Torna al blog

PERCHE’ NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE

Premessa: il basket non è solo Legadue. E allora cosa direste se dopo esservi preparati per un esame, il giorno prima di farlo vi avvisassero che sono cambiate le regole? Lo ha fatto la Federazione Pallacanestro. La Commissione Tecnica Nazionale, su proposta del Veneto, ha comunicato oggi che anche nei campionati Under 13 e Under 14 ci sarà il tiro da tre punti e che l’obbligo di difesa individuale è stato abolito. Esattamente il contrario di quanto stabilito lo scorso giugno. Se il principio che ha portato a cambiare idea può essere condivisibile, è inaccettabile che la decisione arrivi alla vigilia dell’inizio dei campionati, con le squadre che da un mese e mezzo si allenano con un certo tipo di regole.

Ma questo è niente rispetto a quello che è successo a livello femminile, settore ultradepresso. Il Comitato Provinciale avvisa le società che il termine per l’iscrizione ai campionati giovanili è esteso fino al 30 settembre. Per un disguido (o una dimenticanza) le iscrizioni poi non vengono comunicate al Comitato Regionale. Risultato: alcune squadre veronesi restano escluse dal girone di Vicenza, che gestisce l’attività femminile per Verona. La prima società che si accorge dell’errore riesce a farsi inserire nel girone vicentino, le altre rimangono con il cerino in mano. Se vogliono giocare devono andare in Trentino o a Padova.

Stiamo parlando di un campionato Under 15. Il Comitato regionale se ne lava le mani; il presidente provinciale non riesce ad ottenere soddisfazione, perchè il collega di Vicenza (vice del Veneto, fatalità…) si rifiuta di compilare un nuovo calendario inserendo le altre squadre veronesi. E’ un’operazione che al computer richiede pochi minuti.
Un atteggiamento inaccettabile. Fra tanti errori viene punito chi non ha sbagliato, tra l’altro l’unica società della città, la Pgs Santa croce, che svolge attività femminile.
Non stupiamoci se il basket in rosa è in crisi e non stupiamoci se il movimento dei canestri fatica a trovare partner. Con certe figuracce e certi dirigenti in giro…

P.S. Qualcuno magari obietterà che questa levata di scudi è dovuta al fatto che mia figlia gioca nella Pgs Santa Croce. Chi mi conosce sa che l’avrei fatto per chiunque. Chi invece lo pensa davvero è in malafede. O semplicemente uno sciocco. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

41 commenti - 3.939 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code