Torna al blog

PICCOLI GIGANTI GIALLOBLU’, SARANNO FAMOSI?

Il basket è più che mai sport senza confini. La finale olimpica Usa-Spagna è stata una delle partite più belle (e più viste) di sempre, adesso anche un iraniano giocherà nella Nba. Mi permetto di sollevare qualche perplessità su Hammad Haddadi; tant’è sbarcherà nel campionato americano pro, in barba ai rapporti non certo idilliaci tra il suo paese e gli Usa.

Scrivo questo perchè qualche campioncino spunta all’orizzonte anche in riva all’Adige, oppure è già tornato a far canestro da queste parti. Mi riferisco ad Alberto Benetti e Alberto Rossato, 18enni di belle speranze che Fadini ha riportato al Basket Scaligero dopo le esperienze rispettivamente con Benetton e Scavolini. A Pesaro resterà anche nella prossima stagione Massimo Ziliani, play talentuoso del ’91, cresciuto nel Cus, da dove è passato anche Giovanni Moltoni, approdato ora alla Tezenis dopo avere vinto uno scudetto Under 16 con Pesaro. Campione d’Italia (Under 18) è stato anche Cesare Monzardo, colognese dell’89, che sembra essersi un po’ smarrito una volta terminata l’esperienza trevigiana. A Rimini gioca Nicolò Damiani, lunghissimo del ’90 cresciuto nell’Atletico e poi passato dalla Sanzeno.

Ma il vero "crack" è David Cournooh, play villafranchese di origini africane, pluriscudettato giovanile con il Montepaschi che lo ha già lanciato in prima squadra, facendolo maturare in C1 (doppia cifra costante, a 17 anni…). Sarà difficile rivederlo dalle nostre parti. Ha lasciato definitivamente Verona Milo Scramoncin, figlio d’arte (il papà Dado giocò nella Vicenzi), 17enne acquistato da Casalpusterlengo. Ma in casa Scramoncin ci sono altri due virgulti di 14 e 12 anni che promettono bene…

Ci sono poi altri veronesi "prestati" a club più o meno ambiziosi (Corsini di Costermano è a Trento, Ferro di Soave è a Udine). Alla fine viene fuori un roster completo: 10 giocatori per una squadra affatto male. Domanda dalle cento pistole: vedremo giocare qualcuno di loro a Verona in serie A? Ai blogger l’ardua sentenza.

28 commenti - 4.110 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code