Grande annuncio: da sabato partono i saldi. Ma la vera notizia sarebbe quella di un giorno all’anno, un giorno su 365, senza i saldi. Basta guardare tutte le reti televisive: strapiene di spot che garantiscono sconti stratosferici. E allora che senso ha annunciare che sabato si aprono i saldi? Altro che saldi bisogna stare attentissimi alle offerte in azione tutto l’anno…Senza dire che la tragica realtà è quella dei prezzi che aumentano ogni giorno.
Abbiamo le bollette più care d’Europa, il doppio della Francia che produce energia col nucleare. Per non parlare del carrello della spesa. E poi mancano i saldi sugli stipendi che restano i più bassi d’Europa. Niente saldi sul caffè sui tanti generi alimentari che consumiamo, che vorremmo consumare quotidianamente.
In saldo finiscono tante famiglie, purtroppo.
Direi che i saldi vanno aboliti, vanno aboliti quelli di fatto in vigore tutto l’anno su abbigliamento, elettrodomestici, materassi.
Sapremo mai qual è il prezzo vero di un prodotto? Mai: tutto rimane celato da questa procedura minimo discutibile dei saldi perenni che, se non ricordo male, hanno subito anche delle denunce perché celavano il prezzo reale.