Torna al blog

SE LO STATO NON CI PROTEGGE

Se lo Stato non ci protegge dobbiamo arrangiarci noi con qualche espediente, magari mettendo da parte la dignità. Proprio come hanno fatto i giocatori della Nocerina, fingendo di infortunarsi, per non disputare l’incontro con la Salernitana in obbedienza al diktat dei loro tifosi violenti.
Non siamo un popolo di eroi. E non si capisce perchè dovremmo esserlo, mettendo a repentaglio la nostra sicurezza. Lo Stato nasce, in contrapposizione alla giungla, proprio con questo primo compito precipuo: garantire la sicurezza dei cittadini.
Oggi invece assistiamo al paradosso del nostro Stato che non garantisce nemmeno quelli che dovrebbero garantirci la sicurezza. Parlo dei poliziotti che ormai sanno di non dover usare nemmeno il manganello, sanno che è preferibile non reagire alle aggressioni, che altrimenti finiscono loro sotto processo. Loro, non chi compie violenza nell’illegalità.
Come se la sicurezza potessi garantirla col guanto di velluto. Ma abbiamo perso perfino la capacità di distinguere tra violenza esercitata in nome dello Stato e violenza esercitata contro lo Stato e le sue leggi.
I calciatori della Nocerina che fingevano l’infortunio mi hanno ricordato un altro “infortunio”. Quello simulato da un grande del giornalismo, Giorgio Bocca, durante gli anni di piombo. Bocca assunse una posizione ambigua, della serie “né con lo Stato né con le Bierre”. Non che ci credesse. Molto tempo dopo spiegò che lo aveva fatto per garantire la propria incolumità, per evitare di finire gambizzato o ucciso come Montanelli, come Tobagi, come Casalegno.
Nemmeno i giornalisti sono eroi e, se lo Stato non ti difende, conviene fare un po’ i paraculi…
Convenne a quei professori – altro esempio – che ai tempi delle prime occupazioni di scuole e università volevano ugualmente fare il loro dovere, cioè fare lezione. Ma lo Stato li abbandonò. E allora capirono che conveniva loro “innamorarsi” del Sessantotto…
Conviene a tutti noi tenere un po’ di soldi in casa. I furti nelle abitazioni di moltiplicano di giorno e di notte. Altro che allarmi o inferiate. Servono i contanti: se i criminali li trovano magari si accontentano, ed evitano di pestarti. E’ l’unica autodifesa di fronte ad uno Stato che ci lascia in loro balìa.

40 commenti - 5.074 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code