Torna al blog

PRIORITA’ NELLA SANITA’

Tutti concordano che anche in Veneto servono più medici e infermieri, pagati meglio per evitare che vadano all’estero. Certo. Ma a mio parere la prima priorità è un’altra: la legge Basaglia chiuse i manicomi affermando che la malattia mentale non esiste. E così oggi dilaga la pazzia a 360°. Quindi prima priorità sarebbe curarla, come fatto con ottimi risultati con i tumori e i trapianti.

L’ultimo esempio è la morte dell’autista dei tifosi del Pistoia ucciso a sassate.

Altro esempio: pensiamo ai femminicidi, alle aggressioni al personale sanitario. Anche la pretesa di farsi da soli la diagnosi è una forma di follia: non riconoscere più autorità e professionalità a tutti i livelli. Baby gang, aggressione del vicino per il posto macchina e via dicendo.

Quando affermi, legge Basaglia, che la malattia mentale non esiste la conseguenza inevitabile è che trascuri qualunque intervento terapeutico, che l’assistenza psichiatrica sul territorio rimane un puro annuncio.

Ripeto e concludo: sacrosanto aumentare la spesa e le assunzioni di medici e infermieri, ma la priorità dovrebbe essere il loro intervento per cercare di riportare ad un minimo di salute mentale tantissimi di noi assai bisognosi di cure adeguate.

94 commenti - 1.690 visite Commenta

ciccio2

ah! Quindi uno che aggredisce con rabbia per futili motivi o lancia mattoni, dovrebbe essere considerato “malato”, quindi curato? Quindi, in quanto “malato” avrebbe delle attenuanti… questi personaggi non rientrano nella categoria “da farmaci”, ma nella categoria “delinquenti”. Non basta un farmaco per curare la rabbia di certi individui. In ogni caso non puoi somministrare farmaci “a caso”.

Rispondi
Tizio58

Rispondo a Mario 56 su quanto detto sul Blog precedente: Caro Mario io abito sul lago ma non chiedo ai ristoratori ecc. ma ascolto e d’estate è comprensibile sentire gente di altre lingue ma quando la stagione cala le pizzerie (io mediamente una volta settimana esco) i ristoranti i bar, quelli che rimangono aperti e non chiudono x fine stagione, li trovo sempre pieni e attorno sento parlare italiano, veneto, bresciano il resto è noia

Rispondi
Lesso e Pearà

ma quando mai la legge basaglia dice che la malattia mentale non esiste? la legge basaglia dice che la malattia mentale esiste e va curata, e che la soluzione non è isolare e rinchiudere i malati nei manicomi.

Rispondi
marco.com

Posso dire? Un’opinione un pò da fuori di testa.
Intanto, come giustamente detto da Lesso e Pearà, non risulta proprio che Basaglia abbia detto che la malattia mentale non esiste. A parte Basaglia, nessuno mi pare, oggi, in campo medico afferma che le malattie mentali non esistano. Anzi, forse si esagera dal lato opposto, quello cioè di ricorrere molto facilmente a diagnosi di malattia mentali.

Ma l’altra cosa, pazzesca (a proposito di malattie mentali), è quella di associare il problema dei manicomi ai tifosi violenti (a proposito: nessuna traccia degli scontri violenti fra tifosi veronesi e tifosi pisani ? Ah, no, certo, quelli sono solo ragazzo con eccesso di testosterone che non trovano altro modo di sfogarlo…).

Per contro, ho letto di una statistica che dice che il business dei giochi d’azzardo in Italia vale 150 miliardi anno contro i 138 miliardi della spesa complessiva per la Sanità. 150 miliardi valgono 10 finanziarie.
Che ci sia un collegamento anche con l’evasione fiscale?
Meglio parlare dei manicomi, giusto sig. Zwirner?

Rispondi
Mario56

Ahhh!
Loro i violenti li vedono solo nei centri sociali, nei propal, nei migranti e nella Salis!
E poi dicono anche di aver votato Berlinguer.
Sbornie di grappe alpine di gioventù!
18:10

Rispondi
martello carlo

Siete proprio ossessionati con la politica e il fascismo: vi ci vorrebbe un RICHIAMO, come per l’antitetanica. 😎
19:40

Rispondi
martello carlo

Leggiamola in senso ironico: forse ZWIRNER vuol dire che la pazzia è talmente diffusa che è diventata NORMALITA’ ( tradotta secondo il vecchio proverbio veneto equivale a dire che ” ghe xe più mati fora che dentro ” ).
Che la BASAGLIA abbia eliminato i manicomi è stata cosa saggia e giusta, in quanto spesso sono più matti gli PSICHIATRI.
Già i i malati ” normali ” cioè con malattie dimostrabili analiticamente, si trovano in condizioni di soggezione, e dipendenza dai medici, figurarsi i ” malati ” mentali soggetti alle INTERPRETAZIONI degli esperti del ramo di cui sono inevitabilmente ” alla MERCE’ ” ( vedi i fatti di BIBBIANO ).
I manicomi erano semplicemente dei luoghi di possibili torture e di soprusi inenarrabili e spesso INSINDACABILI.
Quello che più serve oggi sono delle semplici PRIGIONI in numero sufficiente, dove far soggiornare con tutto il rispetto e controlli possibili, in vista di un recupero, i delinquenti pericolosi per gli altri che inevitabilmente hanno una certa quota di pazzia.
Non so come la pensiate voi, ma la perizia psichiatrica per un omicida NON HA SENSO.
ZWIRNER, ASCOLTI ME, VA BENE COSI’, ALTRIMENTI MOLTI MALATI DI ALZHEIMER, FINIREBBERO DRITTI DRITTI IN MANICOMIO. 😎
18:10

Rispondi
Poro can

Che il cervello inteso come psiche sia un organo da curare come si fa con fegato, stomaco o quant’altro, sarebbe ora che lo si capisse, accettasse e facesse senza sentirsi sfigati.
Anche il fascismo andrebbe curato ma nel nostro paese non lo si è mai fatto nel modo giusto. Appoggi esterni ed interni del MSI a governi democristiani per arginare i Bolscevichi pronti i far pascolare i propri cavalli a San Pietro (invece di fare tabula rasa di quei collusi col peggio del peggio e permettere la nascita di una destra repubblicana e moderna), di contro una retorica solo di sinistra nella cultura e nella scuola e nessuna analisi e terreno di incontro per comprendere ed avvicinare le parti, ed ecco che quei ragazzi sono stati lasciati nel loro brodo di coltura ove hanno sviluppato, indisturbati, tutto un ideologema di busti del Duce che non ha sbagliato niente (sì, ciao) , di soli contro tutti, di Acche Larenzie e braccia tese, di guerriglia perfino fuori da un palazzetto del basket.

Rispondi
martello carlo

ECCOLO QUA, il PORO CAN degno rappresentante dei votanti la SCHLEIN che incolpa la MELONI per l’attentato a RANUCCI.
Questo, indottrinato alla scuola dell’ARCI GAY, ha già stabilito che i balilla del RIETI, sono i ragazzi lasciati alla deriva (naturalmente fascista ).
Dovevano andare nelle università occupate PRO PAL, dopo essere stati rieducati nella scuola italiana gestita dalla SINISTRA GRAMSCIANA.
QUESTO MI RICORDA LA BOMBA DI BOLOGNA: LA tv, DOPO 1 MINUTO L’AVEVA GIA’ DEFINITA BOMBA FASCISTA.
Per recuperare la gioventù allo sbando, non basterà un’altra legislatura MELONI. 😎
13:30

Rispondi
Mario56

La tv …
… era il vostro idolo Vespa che ha detto dopo pochi minuti BOMBA FASTISTA.
Ed ha avuto ragione.
Le bombe sono dei fasci come le curve degli stadi.
Ahhh
Anche il tg R veneto in mano leghista ha detto che i fatti degli ultras veronesi e degli assassini del bus sono ESTREMISTI DI DESTRA = FASCISTI.
16:43

Rispondi
Gatón

Nei fatti di cronaca se chi commette il reato è italiano la nazionalità viene evidenziata nel titolo, altrimenti viene nascosta in qualche angolo del testo, oppure nemmeno indicata.
Per quanto riguarda la connotazione politica vale la stessa regola.
L’appartenenza alla destra viene sempre sbandierata, altrimenti non si dice niente.
se ne può dedurre che il 99 % dei delitti viene commesso da gente di sinistra.

Rispondi
Mario56

Vittimismo di destra.
Loro si sentono sempre discriminati, quando invece sono i neo bulli della società.
E lasciate lavorare Ranucci e Saviano!!
07:56

Rispondi
martello carlo

A PROPOSITO DI VITTIME.
THE END; la CASSAZIONE ha definito FANTASIOSE le chiacchiere sui legami BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA.
Silenzio TOMBALE sulla stampa e nei media “progressista” sull’argomento, causato naturalmente dalla mancanza di libertà di informazione da parte della MELONI.
La quale, pur scagionata dallo stesso Ranucci, sa benissimo, specie che ora la sinistra antitaliana che è la vera responsabile delle basse retribuzioni italiane, non ha più il BERLUSCA da attaccare e collegare alla mafia, la prossima potrebbe essere LEI, proprio per il caso RANUCCI che evidentemente caso mafioso iè.
Non occorre avere la sfera di cristallo per pronosticare che così andrà a finire: pascere con le congetture fantasiose dei teorici dell’antimafia il popolino delle SALAMELLE, ormai è una fissazione dell’opposizione costruttiva della nostra distruzione. 😎 10:35

Rispondi
Carlo

L’attacco a Ranucci potrebbe essere stato fatto dalla stessa sinistra visto che è finito l’effetto Flotilla. Non mi sorprenderebbe…

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Ottobre 24th, 2025 9:06
Hai ragione, scusami se difendo ancora il BERLUSCA: nuovi sviluppi dell’omicidio di PIERSANTI MARRARELLA, cambiano tutto: IL GUANTO SOTTRATTO ALLE INDAGINI ERA DI SILVIO. 😂😂 😎

Rispondi
Mario56

Certo che il governo Meloni Salvini sta facendo uscire tutti i ratti fascisti, violenti, manganellatori, delinquenti comuni!!
Ma il violento e’ Luca Casarini!
09:46

Rispondi
martello carlo

Continuate così: avete una impossibile candidata premier ARMOCROMISTA che ha come alternativa un LANDINI sponsorizzati da un certo RANUCCI.
Pensando ai compimenti di TRUMP ( che di belle donne se ne intende ) alla MELONI, è impossibile non ammettere per chi vuol sfruttare il BODY SHAMING anche su base LOMBROSIANA, la sinistra non avrà alcuna CHANCE per andare al governo nel 2027.
Provate con CASARINI. 😂😂 😎
12:01

Rispondi
inogniposto

intanto Milei stravince le elezioni di “medio-termine” … continuate a stra-parlare ed intanto perdete e riperdete.

Rispondi
Mario56

A breve, quando sarai ebbro, come Renzi, Salvini e Berlusconi, di potere inossidabile
PRENDERAI UN CALCIO NEL SEDERE DAGLI ITALIANI che nemmeno sospettavi.
Milei: voto di una estrema minoranza galvanizzata. Certo che l’alternativa peronista era un Salvini Di Maio. Stai tranquillo che la baracca cadrà. E’ questione di un po’ di tempo. Noi tempo ne abbiamo. Abbiamo sopportato il ventennio fascista ed il ventennio berlusconiano.
16:04

Rispondi
Mario56

Mica sono socialista o comunista, io.
Sono solo per la democrazia liberale e di conseguenza anti meloni salvini milei Trump e ratumaia varia

Rispondi
inogniposto

estrema minoranza? 40% ed oltre dei votanti, voi andreste in pellegrinaggio in ginocchio alla madonna della corona pur di arrivare ad una percentuale del genere alle prossime elezioni.

alla prossima puntata di “oggi le comiche”

Rispondi
Tizio58

Cosa è successo in questi giorni sono andato in vacanza qualche giorno, e caro MARIO 56 ho visto tantissimi poveri che comperavano il tartufo a 4.500 euro al chilo, e alllra viva i stipendi bassi, viva la povertà, viva i ristoranti vuoti, viva gli alberghi sfitti x la Salis, ma purtroppo pur riconoscendo che in italia ci sono dei poveri (70% i migranti che la Boldrini vuole far venire) io tra lago dove abito, e tutti i posti che a volte visito vedo sempre pieno. Forse sarà xchè Landini sciopera x gaza e riempie le tasche a tutti firmando contratti a 5 euro. Svegliatevi sinistri e se volete contrastare la Burina, trovate gente che straparli meno e porti agli italiani valide soluzioni x far crescere l’italia.

Rispondi
Mario56

Pieno ovunque dove NON HANNO CHIUSO DEFINITIVAMENTE.
Certo che la nostra zona del Garda va bene e meglio di altre.
Ma come sempre non rispondi sulla montagna veronese
… e a San Giorgio, anni 80 stracolmo ora vuoto
e Novezzina e San Valentino?
Inverno vuoto.
Circa la validità della classe dirigente di centrosinistra c’è sicuramente da cambiare ma non credere che la burina abbia ragione perché gli altri sono inetti.
CARLO
devo tagliartela giù di fino ALTRIMENTI FAI IL TONTO:
Pochi sono andati a votare. Grande astensione e si è comprato i voti coi soldi di Trump che rivuole.
Comunque Milei avrà anche abbassato l’inflazione ma ha aumentato la povertà.
Tizio
Vai nei negozi a chiedere quanti vestiti vendono. Guarda quanti alimentari chiudono. Quante pizzerie e quanti ristoranti. Apri gli occhi gonfi dal sonno dei lazzaroni che voti.
Il 10% delle famiglie ITALIANE è povero e certamente il tartufo non lo compra.
Ma hai il salame davanti agli occhi ??
Ieri sulla strada Peschiera Lazise
6 auto tedesche, 2 auto olandesi e 2 furgoni italiani che vanno a potare le siepi a Gardaland.
In agosto le auto italiane sono solo la mia e quella di tizio.
12:43

Rispondi
inogniposto

CONSIGLIO VIVAMENTE DI PARLARE DI CIO’ CHE SI CONOSCE NON DI RIPETERE CIO’ CHE SI E’ SENTITO DIRE ALLA FESTA DELL’UNITA’ TRA UNA SALAMELLA ED “UN’OMBRA DE VIN”:

Dati INDEC (L’ ISTAT ARGENTINO)

INDICE DI POVERTA’ Al momento dell’assunzione in carica di Milei: 41,7%
INDICE DI POVERTA’ a fine 2024 : 38,1%
INDICE DI POVERTA’ PRIMO SEMESTRE 2025 : 31,6%

Se parli del tempo eviti brutte figure

Rispondi
Mario56

Ma sai cosa significa parlare di un ISTAT ARGENTINO?
Enti sicuramente controllati da quel “lazzarone” dì Milei che si sta indebitando con Trump, credendo ad una SOLIDARIETÀ di estrema destra: ma Trump rivorrà tutto con gli interessi.
Quindi finora Milei = FALLIMENTO!!
18:09

Rispondi
carlo

Sinistro56
San Giorgio e simili non sono più frequentati perchè non c’è più neve e quindi non si scia… e quindi i “poveri” vanno a sciare in Trentino… svegliati!!
Ore 18.36

Rispondi
Mario56

Qui ti volevo.
PERCHÉ NON C’È più neve?
Eppure a San Giorgio la neve c’era sempre stata fin dai secoli remoti.
Ora non c’è più.
Perché?
DESTRORSO CARLO 00??
Magari portando la macchina di Majorana, presentata in senato dai fascisti, forse tornerà la neve.
Chiedete comunque alla camera di commercio quanti locali, botteghe, ristoranti, panifici hanno chiuso PERCHÉ C’È sempre il pienone.
Guardate sul lago di Garda.
Cena: su 10 persone 2 italiani che mangiano una pizza e 8 grassi e ricchi tedeschi che mangiano pesce, grigliate, fiorentine da tre kg.
Perché?
Perché loro guadagnano il triplo o il quadruplo dei nostri stipendi, pensioni. Hanno la casa popolare quasi gratis ed al supermercato spendono meno che in Italia.
Destrorsi sveglia!!
08:46

Rispondi
Tizio58

E aggiungo non hanno più strutture ricettive x attirare turismo, ma comunque un mese fa sono andato a Bosco x prenotare il ristorante ho chiamato 3 giorni prima e mi hanno che mi tenevano in considerazione e richiamare verso sera che si liberava un tavolo e nel suo piccolo in centro c’era un discreto giro

Rispondi
Mario56

In quale partito milita o ha militato fino ad ieri Fiano??
Chi impedisce a Fiano di parlare e’ fascista come fratelli d’Italia e Lega.
08:48

Rispondi
Mario56

Perché?
In base a cosa la tua mente geniale ti porta a questa conclusione?
Se io non appartengo né a fratelli d’Italia, né alla lega dí Salvini Vannacci dovresti trarre la conclusione che io NON SONO UN FASCISTA.
10:20

Rispondi
Tizio58

Fiano è sempre stato nel tuo amato PD, chi l’ho contestafa aveva lo stemma falce e martello non il fascio, la considerazione che tu sei fascista è che difendi chi non lascia esporre le sue opinioni democraticamente, come i fascisti 1 + 1 = 3😅

Rispondi
Mario56

Difatti il PD che non reca sullo stemma la “falce e martello” e’ un partito democratico, italiano ed europeo.
Chi contesta gli esponenti impedendogli di parlare sia con bandiere rosse con la falce e martello sia con le INTIMIDAZIONI DI SALVINI MELONI PIANTEDOSI E FASCISTUME VARIO sono degli intolleranti fascisti.
Anche chi SFRUTTANDO UNA POSIZIONE DI POTERE, DI GOVERNO se querela o dileggia coraggiosi giornalisti di inchiesta COMPIE UN ATTO FASCISTA CHE VA DENUNCIATO IN SEDE INTERNAZIONALE.
Comunque è inutile proseguire con quattro fascistelli da curva sud .
12:33

Rispondi
Gatón

Qualcuno ha risposto alla mia domanda chiedendo
“In quale partito milita o ha militato fino ad ieri Fiano??”
implicitamente giustificando l’impedimento a parlare nei suoi confronti.
Quindi è indiscutibilmente FASCISTA.
Quanto ai simboli, l’ex PCI ha rinunciato alla falce e martello solo nel 1991, non ottant’anni fa…
Fatti, non opinioni da festa dell’umidità.

Rispondi
Mario56

Fratelli d’Italia non hanno mai disconosciuto la FIAMMA TRICOLORE del DELINQUENTE E FUORI ARCO COSTITUZIONALE MSI .
Il PD e’ partito democratico che nulla ha a che fare con la URSS e Stalin.
Anzi, Berlinguer votato sedicente tizio 58 lago di Garda, sempre sedicente, magari abita al Palu’ o a Pelaloco, a me non piaceva: troppo comunista.
17:38

Rispondi
martello carlo

Poi dicono che l’Italia non ha fatto e non fa niente per i PALESTINESI: gli lascia occupare le UNIVERSITA’……
…. E LA GENTE SI LAMENTA DELLE CODE AL PRONTO SOCCORSO E DEI TEMPI PER LE ANALISI PERCHE’ MANCANO I MEDICI.
Per fortuna che esistono i Paesi col cappio comunista.
CUBA ci sta aiutando non poco, ma i CINESI non li abbiamo ancora visti: sono come le terre rare e bisogna fare presto. FUBINI ci dice che le nuove generazioni con gli occhi a mandorla rifiutano le 16 ore/die per 6/7.
Visto le cose da questo punto di vista possiamo liberamente indirizzare i nostri giovani verso professorati più ADRENALINICI: SCIENZE POLITICHE e SOCILOGIA, per le prime file delle manifestazioni pro terroristi,, vanno benissimo.
Loro di teorie sessantottine ne fanno FASCI.
Che i SINISTRATI si fossero invertiti lo capivano tutti, ma che arrivassero a praticare la via NAZISTA al genocidio ebraico come il GRAN MUFTI di Gerusalemme, non lo poteva accettare nemmeno FIANO. 😎
19:10

Rispondi
Tizio58

Difatti il PD che non reca sullo stemma la “falce e martello” questo dice M56, ma è un partito di sinistra come il PCI e falce e martello, i Fascisti sono di destra dunque tutti i casini che ultimamente vediamo da gentaglia di sinistra sono “COMUNISTI DI M…A” a meno che i fascisti si sono spostati a sinistra, se ciò fosse la Meloni alle prossime elezioni prenderà il 50% sommando i voti che ha già più i fascisti di sinistra, questa è matematica.
Comunque caro Mario io in questo governo non vedo repressione (l’ho ha detto anche il compagno PRODI) ma solo volontà ostacolata non dalla Scheil che conta meno del demente di Conte, e non parliamo di Dolce e Gabbana di AVS, ma dai Magistrati unica vera opposizione e qua dovrebbe intervenire il fagnentone di Mattarella di mettere un freno e di lasciar lavorail governo che con i suoi limiti potrebbe radrizzare l’italia e magari consegnarla in un futuro lontano anche alla sinistra in condizione migliori di come l’hanno lasciata.
Per ultimo se la Meloni e Co sono fascisti sono orgoglioso di alzare il braccio. Ciao Menzognista

Rispondi
Mario56

Come libertà di stampa, l’Italia non mi pare proprio primeggiare. Veniamo di gran lunga dopo Francia, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca ecc.
Non voglio dire che la colpa sia solo di Meloni. Lei è l’ultima della serie a minacciare, denunciare ecc, prima c’era Grillo con le liste NERE, ma anche Renzi non era secondo a nessuno.
E’ chiaro che il PONTE sarebbe stato bocciato da UN BRAVO PADRE DI FAMIGLIA.
Mattarella non deve un bel niente: la magistratura è indipendente e deve assolvere le proprie funzioni che non sono né a favore ne contro un governo.
Se le leggi ed i conti sarete capaci di farli correttamente COME RICHIEDE IL DIRITTO allora nessuno vi ostacolerà.
Ma minacciare che tutto è contro il governo è ridicolo.
Se un partito vince le elezioni PUÒ FARE SOLO QUELLO CONSENTITO DALLA DIVISIONE DEI POTERI DELLO STATO E
NON DEVE CREDERE DI FARE QUEL CAXXXXXXO CHE VUOLE.
NON c’è riuscito Craxi, Andreotti, Berlusconi, Renzi, Conte
E NON CI RIUSCIRETE NEMMENO VOI FASSISTI!!
E sul lago i tedeschi spendono, per mangiare, quattro volte quello che spendono gli italiani.
Informati se veramente sei dalle mie parti. Ma credo che tu abiti a Peleloco.
12:04

Rispondi
Mario56

@ tizio58
Strano che tu definisca il PD un partito di sinistra.
I tuoi IDOLI: meloni Salvini lo definiscono un partito ztl, dei vip, dei salotti buoni.
Quindi un partito della ricca borghesia di destra.
Poi quando vi fa comodo lo definite un partito pro pal, pro Hamas, violento, composto da picchiatori del tipo FRATELLI D’ITALIA.
IN PRATICA VE LA CANTATE E SUONATE.
Salutami Pelaloco dove il Garda ed i turisti li vedi col binocolo.
14:02

Rispondi
martello carlo

E’ esattamente questo il problema del PD: l’IPOCRISIA di gente privilegiata che bada ad interessi spesso SUPERFLUI, che chiamano ” diritti civili ” ( quelli che piacciono a i loro ), che riguardano per lo più il popolo LGBTQ+, quindi una parte limitata della popolazione ( che tra l’altro vogliono aumentare con l’indottrinamento fin dagli asili ), lo sfruttamento e la collusione coi migranti, e le fisime radicali sul clima, tutto ciò fregandosene altamente di chi non ce la fa, come dite voi, a mettere insieme il pranzo con la cena:
L’UOMO DIMENTICATO DI FRANKLIN DELANO ROOSVELT. 😎
19:05

Rispondi
Mario56

Mentre meloni salvini pensano ai poveri lavoratori e pensionati, a quelli che non arrivano al 27??
Fammi il piacere MARTELLO di stare zitto.
Salvini Meloni usano una ratumaia di somari che gli danno quei 4 voti per stare sulla carega a fare i loro porci affari.
PER FORTUNA VIGILIA LA CORTE DEI CONTI!!

Rispondi
Tizio58

Marsinistro56, io non mi nascondo dimmi quando ci troviamo al Frassino e ti faccio vedere dove abito x privacy non scrivo la via ma è li vicino, IO NON MENTO COME I TUOI CAPI

Rispondi
martello carlo

IPOCRITI, anche nel definirvi PROGRESSISTI.
Avete un DNA da CAVERNICOLI: per voi non ci sarebbe l’Autostrada del sole, la TV a colori, il MOSE, la TAV, avete distrutto il NUCLEARE e avete ridotto l’Europa alla desertificazione tecnologica pensando solo a cetrioli e ” PEOCI “, asservendola ai CINESI.
Sulla stessa FALSARIGA siete con la MAGISTRATURE, unico paese che non ha la separazione delle carriere.
TROGLODITI attaccati alle sottane della dea dell’ingiustizia e della SHARIA per sopravvivere. 😎
9:55

Rispondi
Tizio58

Martello sbagli le autostrate le tv e tutti i benefit ci sarebbero x loro e gli altri che muoiano di fene che a loro non gliene frega un caxxo

Rispondi
Mario56

Sia chiaro che io non sono contrario a grandi opere, ad esempio la tav, i gasdotti, i rigassificatoro, la tv in 8k , la fibra ecc, ecc.
Ma la PUTTANATA di SALVINI E MELONI e’ un gigantesco imbroglio dí sperpero di denaro pubblico e bene hanno fatto i giudici a muovere importanti rilievi: magari si spenderà meno, si farà un progetto adeguato e si faranno le gare.
NON SOLDI PUBBLICI AD AMICI, PARENTI, AMICI DEGLI AMICI.
Frassino
Zona industriale di Peschiera?
Svincoli, casinò, MA LI CI SONO SOLO I VERONESI E NON I TEDESCHI CHE SPENDONO MEDIANTE PER MANGIARE QUATTRO VOLTE GLI ITALIANI ( italioti se votano Salvini Meloni)
13:32

Rispondi
Tizio58

Ma ci sei o ci fai forse non sai leggere io ti ho dato un punto per trovarsi, ma siccome sei uno che non sa neanche in che mondo vive, e non fa ragionamenti sensati ,spari troiate non sai neanche argomentarsi e proporre una discussione seria lasciamo stare e andiamo avanti cosi, io un caffe e una discussione sana con tutti la so fare tu no, pensa che scambi il Frassino con la zona industiale Ciao Sinistro salutami i tuo mantra (scheil, Frattoianni, Bonelli e puttaneria varia)

Rispondi
Mario56

Come detto non c’è una ostilità preconcetta ad il ponte.
E’ messo in dubbio il metodo, il progetto, rigettato da tutti gli ingegneri, il consorzio, la spesa, la gara.
Insomma il ponte serve a Salvini X darsi visibilità ma ormai è un morto che cammina.
Ci scommetterei un caffè, ma nella cornice di Lazise, che la corte dei conti ha fatto un piacere alla Meloni.
Tizio58:parla pure con tutti visto che sei un genio nelle conversazioni, un po’ meno nello scritto.
16:32

Rispondi
martello carlo

@Tizio58 Ottobre 31st, 2025
Continua così: tu ometterai qualche virgola, ma seppellisci letteralmente, con le idee, MARIO DEL 56 che ti soffre in maniera sempre più EVIDENTE. 😎
19:25

Rispondi
martello carlo

In vino VERITAS.
Con l’0ppio ci vedi doppio. ( scusate la battuta di M, ma come risposta ad un’altra battuta di M, cista ) sempre più 😎
10:00

Rispondi
Tizio58

Siccome io sono onesto e trasparente ammetto che in italiano avevo la sufficenza stiracchiata, mentre in materie come storia giografia e matematica dall’8 in su😜😇

Rispondi
Tizio58

Dimenticavo Mario se dovessi fare un viaggio in Sicilia in macchina ti auguro una coda di 12-14 ore x imbarcarsi o magari di un giorno o piu perchè, oltre non avere il ponte il tuo amico Landini abbia indetto uno sciopero per la guerra tra me e te e non x gli operai Ciao🥸😛😂

Rispondi
Mario56

Ahhh
Ma Salvini fino ad un paio di anni fa diceva che il ponte era inutile.
Quante battaglie la vecchia e gloriosa LEGA NORD ha fatto contro gli sperperi dei “terroni”.
Tizio 58 guardi le 12 ore per andare in Sicilia, quindi oltre che abitare a Pelaloco o se va bene in zona industriale di peschiera , non sarai mica un TERRONE??
Guardiamo il tempo medio che ci mettiamo per attraversare Verona, ore, ore e ore ed il tunnel delle torricelle promesso da quel cialtrone di Tosi?
E le frecce rosse che fino a tre anni fa erano in orario PERCHÉ ORA CON SALVINI SONO SEMPRE E SOLO IN STRA RITARDO?
Ps
Guarda io coi siciliani non ho niente MA TALI MARTELLO E GATON e ratumaia destorsa del blog ce l’hanno … e come se ce l’hanno!!
Tizio …
Facciamo prima le strade e poi il ponte. E’ inutile transitare per il ponte in 5 minuti e arrivare a Palermo o a Salerno dopo 10 ore.
11:09

Rispondi
Tizio58

a verona comandate voi se Tosi a sbagliato perchè non rimediate e fate il traforo o dovete aspettare un governo di destra x dire che non l’hanno mai fatto, come il salario minimo avete governato x moltissimi anni e il salario minimo serve quando governa la destra PAGLIACCI

Rispondi
Mario56

Certo che tizio 58 e’ uomo di grandi idee.
Guarda che ti dirò che anch’io sono contro il salario minimo.
Però facciamo uno solo o max due contratti nazionali firmati da Confindustria o Confagricoltura e Cgil Cisl UIL.
Chi assume in nero 4 anni di carcere e se muore un operaio non in regola ERGASTOLO.
12:42

Rispondi
Mario56

Intanto tizio 58 UOMO SGRAMMATICATO MA TI GRANDE TALENTO, i lavoratori tedeschi e francesi, guadagnano più di noi italioti … e che sono paesi pure in crisi …
12:44

Rispondi
Mario56

8600 magistrati in Italia.
Quelli che chiedono di passare dalla magistratura inquirente a quella giudicante e viceversa sono stati nell’ultimo anno circa 45.
Quindi le ESTREME DESTRE FASCISTE E DEL BUNGA BUNGA – PUTTANIERE hanno fatto perdere due anni al Parlamento e trascineranno alle elezioni referendum , 50 milioni di italiani con spese mostruose per appena 45 persone .
O c’è dell’altro che questi “LAZZARONI” non ci vogliono dire??
Magari una RIPICCA, una VENDETTA, del potere esecutivo su quello giudiziario??
Adesso ci si aspetterebbe una risposta argomentata da TIZIO 58 e da CARLO FAKE!
16:12

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Ottobre 31st, 2025 13:32 16:32
UNO SGUARDO DAL PONTE:
Là sotto vedo uno smilzo, piccolo, piccolo magistrato della Corte dei Conti che grida ” RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE ” alla Borrelli, definendo FASCISTA il Governo eletto dagli Italiani. Lo stesso che, dopo l’approvazione della finanziaria, aveva abbaiato su ” X “: ” Occasione persa. C’erano le condizioni per l’OSTRUZIONISMO e l’ESERCIZIO PROVVISORIO. Potevamo FARLI SBAVARE DI RABBIA sulla cosiddetta manovra blindata e gli abbiamo invece fatto recitare Marinetti “.
Questo fa capire perché bisogna INIZIARE la riforma della giustizia cominciando da QUESTA MAGISTRATURA e le sue responsabilità non secondarie sui bassi salari degli Italiani:
…… ” OSTRUZIONISMO ed ESERCIZIO PROVVISORIO “……
A questo punto mi chiedo che fine abbia fatto la proposta di una visita psicoattitudinale per i magistrati con cadenza BIENNALE. 😎
19:00

Rispondi
Mario56

La facciamo anche per i ministri. Compreso alcol test, cannabis e coca.
Ora abbiamo anche la Corte dei Conti politicizzata …
… abbiamo anche i musicisti della Fenice … politicizzati contro BEATRICE VENEZI …
tutti politicizzati contro il governo eletto da UNA ESTREMA MINORANZA DEGLI ITALIANI!!
Ma tizio 58 si sta perdendo nella periferia industriale di Peschiera del Garda??
22:10

Rispondi
Mario56

È chiaro e tu stesso lo ammetti, @ Martello, che la vostra è una riforma VENDICATIVA , per fargliela PAGARE AI GIUDICI CHE SI METTONO DI TRAVERSO ALLA RIVOLUZIONE FASCISTA.
09,56

Rispondi
Silvestro

ore 10:00
LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA
Nel tentativo di proporre ocnsiderazioni senza isterismi, fanitismi ed idelogie provo a riflettere proponendo sopratutto dichiarazioni ed atteggiamenti concreti evitando quindi false letture.

La questione della riforma della giustizia è vecchia di almeno 35 anni. Il periodo più caldo, evocato ancora oggi è quello di Berlusconi. Le sue posizioni sottolineano un accanimento il cui bilancio, nei vari gradi di giudizio, si caratterizza con 13 assoluzioni, 10 archiviazioni, 8 procedimenti prescritti, 2 estinti per amnistia, 1 sola condanna definitiva per evasione fiscale.
considerazioni: La prima molto evidente, è che, con questi risultati, nonostante tutto, la giustizia ha funzionato e quindi non ci sarebbero motivi di lamentele.
Se si ribatte sostenendo che con questi risultati i processi non avrebbero dovuto avere luogo, sarebbe come dichiarare che le sentenze sono giuste solo quando si concludono con una condanna.
Ma si può anche affermare con evidenza che la diversa valutazione dei magistrati requirenti e giudicanti, ha funzionato.

Lo stesso Nordio nel marzo 2025 (c’è un video su Tick-tock) sostiene che la riforma non accelera i tempi di giudizio, mentre la carenza degli organici giudiziari, il problema delle carceri, la digitalizzazione dei processi e alcuni aspetti del codice di procedura penale, non dipendono dalla riforma costituzionale.
Ma se non serve al cittadino a chi serve?
Lo dichiara lo stesso governo e le affermazioni neanche tanto velate nei casi Albania, Almasri, processo a Salvini, processo a Delmastro, Ponte sullo stretto: eliminare le “interferenze della giustizia” le “invasioni di campo” della magistratura lamentate in ognuno degli episodi citati sopra. Quindi lo stesso governo afferma che la riforma serve prevalentemente a garantire la loro libertà di azione, prescindendo da leggi e regolamenti nazionali e internazionali.

Solo illazioni e fantasie? direi proprio NO. Guardandosi intorno non mancano governi di destra variamente democratici, che hanno tentato di sottomettere la magistratura. Lo testimoniano Ungheria, Polonia, Israele, dove Benjamin Netanyahu ha tentato di limitare l’indipendenza del potere giudiziario, gli USA stessi, esempio di democrazia, dove Trump ha licenziato i giudici che a vario titolo hanno osato indagare su di lui.

Quindi avremo giudici sottomessi alla volontà del governo?. A breve termine NO. Ma è l’inizio di un percorso che, per quanto dichiarato dall’Esecutivo, desta molte preoccupazioni.

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Novembre 2nd, 2025 9:56

Non ho mai detto una cosa del genere, semmai è il magistrato dello sguardo dal ponte che è vendicativo.
Io tengo solo ad avere una GIUSTIZIA che, prima di ogni altra considerazione distraente, deve essere GIUSTA, tutto il resto viene di conseguenza.
Lasciamo perdere la favoletta del fascismo che se esiste in Italia è identificabile nell’ISLAMISMO RADICALE e veniamo piuttosto al tentativo di minimizzare la riforma dicendo che la separazione delle carriere esiste già, dato il Basso livello di passaggi tra giudicanti e inquirenti: non è questa la questione.
DOMANDA: esiste una carriera separata all’INTERNO delle 2 funzioni?
SI. Bene, quindi, essendo il CSM costituito da rappresentanti delle due funzioni, il possibile scambio di FAVORI è sempre possibile.
La riforma questo intende impedire.
Tutto il resto sono balle che impediscono il progresso del PAESE, ormai ingestibile a causa di una CASTA POLITICIZZATA IMPUNIBILE. 😎
11:10

Rispondi
martello carlo

PRODI ROMANO su la/ il 24/10 dalla GRUBER:
GRUBER: perché la sinistra non riesce a vincere elezioni ” chi ha lasciato indietro? ”
PRODI ( risposta secca ): l’ITALIA.
Ecco perché abbiamo i salari più bassi d’europa 😎
12:15

Rispondi
martello carlo

@Silvestro
Novembre 2nd, 2025
ore 10:00
Mi aspettavo da te considerazioni più illuminate.
> questa riforma non ha la pretesa di velocizzare i processi, ma di renderli più giusti ( ma approfondendo, potrebbe anche avere quell’effetto )
> 34 processi a BERLUSCONI, in cui, al di là di ogni considerazione, l’intenzione di rimandarlo alle stalle con una insistenza parossistica, è IMCONFUTABILE.
Si è cercato il pelo sull’uovo, con una condanna da parte di un giudice FERIALE che gliela aveva giurata per invertire il flop della ALLEGRA MACCHINA DA GUERRA COMUNISTA. ( per me un GOLPE )
> se sulla base di queste evidenze ( emerse dopo decenni di inchieste ) per te la ” GIUSTIZIA HA FUNZIONATO ” e non è stata persecutoria, siamo fuori di ogni logica, specie dopo le ultime risultanze della CASSAZIONE sul collegamento con la MAFIA.
> questo impiego massiccio di energie, di personale, per recuperare, alla fine, 4 soldi dopo una spesa di miliardi ed una perdita per il BLOCCO del Paese per ostruzionismo, dire che non abbia provocato anche un rallentamento generale della giustizia, mi sembra PUERILE e poco INTELLIGENTE.

Ma se non serve al cittadino a chi serve?
SERVE ALLA DEMOCRAZIA che deve rispondere solo al VOTO POPOLARE ed alle azioni che un governo attua sulla base del suo mandato.
Lascia stare i paesi ai margini da sempre della democrazia.
GERMANIA, FRANCIA, GRAN BRETAGNA, USA, SPAGNA,AUSTRIA, PORTOGALLO, OLANDA SVEZIA;CANADA; AUSTRALIANUOVA ZELANDA,INDIA, GIAPPONE, ECC. la separazione ce l’hanno da MO’.
Cosa abbiamo in ITALIA che non vuole aggiornarsi?
Le MAFIE FORSE? 😎
13:00

Rispondi
Mario56

Ma al cittadino e imprese serve una controriforma che va a punire i giudici che “raspano” sulle malefatte di politici di destra, centro e sinistra (rari) o attendono
UNA GIUSTIZIA RAPIDA CHE NEL GIRO DI POCHI MESI, UN ANNO MAX, EMETTE UN VERDETTO?
E cosa c’entra separare le carriere ed i CSM con l’efficienza dei processi?
Serve ad un caxxxxxxxxo! E’ l’occasione per punire i giudici UN SOGNO DEI LAZZARONI DA CRAXI, BERLUSCONI, SALVINI E MELONI!
Aumentiamo gli organici sia dei giudici sia dei cancellieri, snelliamo un po’ la burocrazia con l’uso dell’informatica.
Con Berlusconi non c’è stato accanimento: le notizie di reato erano immense e se ne è venuto fuori abbastanza bene NON È CHE SI SONO ACCANITI INUTILMENTE, MA bensì la separazione pm e giudice ha funzionato perfettamente.
@ DESTRI
VOLETE CONTROLLARE I PM E BASTA.
VERGOGNA!!
Sarete seppelliti come Renzi dai NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
16:42

Rispondi
martello carlo

@Mario56November 2nd, 2025 16;42
Quando leggo le tue risposte, mi DEMORALIZZO: tempo sprecato, proprio non riesci a scrollarti di dosso la contiguità con certa Magistratura.
Ti capisco , è l’unica risorsa che avete per andare al governo.
Speravo in un confronto con SILVESTRO…. 😎
20:05

Rispondi
Silvestro

ore 20.15
Riprendo volentieri la risposta di Martello sulla riforma della giustizia:

“Ma se non serve al cittadino a chi serve?
SERVE ALLA DEMOCRAZIA che deve rispondere solo al VOTO POPOLARE ed alle azioni che un governo attua sulla base del suo mandato.”

La risposta ha un tono istituzionale che merita un commento adeguato.

Il rispetto della democrazia e del voto popolare non è una autorizzazione ad infrangere / trascurare le leggi, ma ad operare sempre all’interno di un quadro di regole e norme che la democrazia stessa si è data negli anni.
La giustizia italiana è un organo autonomo ed indipendente preposto a far rispettare appunto procedure ed autoreizzazioni, governo compreso. Le sentenze trovano sempre motivazioni precise riferite appunto alle normative in atto.

Le invettive del Governo contro giudici, viceversa, evidenziano sempre un atteggiamento astioso e di insofferenza verso coloro che, come sostiene Martello, ostacolano l’Esecutivo nell’esercizio del suo mandato e della volontà popolare. Ma la riforma della giustizia è altra cosa; questa è la separazione delle carriere dei magistrati con nuovi organismi da definire, nel numero dei componenti, nomine e ruoli, nelle competenze e con ambiti decisionali tutti da inventare.

PS: Se può interessare nei Paesi dove esiste la separazione delle carriere, i PM dipendono tutti dal Governo o dal Ministero di competenza

Rispondi
Tizio58

Io mi domando però al di la se riforma sia vlida o no, che serva o no, perchè i giudici intervengono x fermare proposte, leggi solo quando cè un governo di destra, se fossero veramente imparziali siuramente vincerebbe il No, ma gli italiani non sono stupidi vedono troppe interferenze in mala fede e allora sicuramente vincerà il Si.
Esempio: perchè fermare il Ponte e non l’alta velocità che sta rovinando le nostre campagne?
Perchè fermare i centri in Albania perchè si spende soldi? tenendoli qui non si spendono?
e tante altri esempi si potrebbero fare dite ai Magistrati di fare il loro dovere senza bandiere e questa riforma non sarebbe stata fatta, sicuramente darà un vantaggio a un futuro governo di sinistra se ci sarà!!!!!

Rispondi
Silvestro

ore 14:40
Tizio58: A domanda rispondo:
“… perchè i giudici intervengono x fermare proposte, leggi solo quando cè un governo di destra”
>>> Perché è il governo di destra che pretende di realizzare iniziative trascurando regole e procedure che la Corte dei Conti è chiamata a verificare. Io non conosco le cause, ma nemmeno tu perche le motivazioni saranno note tra un paio di settimane. Ciononostante Meloni e tutti quelli come te si scagliano contro i giudici promettendo che con la riforma della giustizia tutto questo sarà superato.

“perchè fermare fermare il ponte e non l’alta velocità…”
>>> L’alta velocità (TAV) è un progetto iniziato negli anni ‘90 approvato da tutti i governi e tutt’ora in corso. La tua opinione è esclusivamente personale.

“perché fermare i centri in Albania….”
>>> Ci sono accordi e vincoli UE che contrastano con le decisioni di Meloni. Il clamore su questa operazione è tutto da imputare all’atteggiamento aggressivo del Governo ed ai tentativi di aggirare gli ostacoli legislativi. Nessuno dimentica il tono trionfante e le grandi aspettative elencate anche a Bruxelles.
“fun-zio-ne-ran-no” urlava ai suoi accusando la sinistra, promettendo un cambio di strategia radicale sui migranti. Te lo sei dimenticato?

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Novembre 2nd, 2025
ore 20.15
“Ma se non serve al cittadino a chi serve? …..Il rispetto della democrazia e del voto popolare non è una autorizzazione ad infrangere / trascurare le leggi, ma ad operare sempre all’interno di un quadro di regole e norme che la democrazia stessa si è data negli anni.”

Voglio farti notare che la DEMOCRAZIA E’ UN VALORE IN SE’
Per il resto, nessuno vieta, con metodi democratici e costituzionali, di ritoccare o cambiare il
QUADRO.
Ma voglio approfondire il concetto che la riforma SERVE A TUTTI, rossi, neri e arcobaleno.
Che la giustizia negli ultimi 40 anni ci abbia voluto mettere il naso dappertutto e che una certa parte di essa si sia comportata come una SUOCERA con i Governi di CDX ( ma anche con PRODI ) arrivando ad incarnare un POTERE ASSOLUTO, IMPUNIBILE E IMPUNITO, facendo cadere governi o impedendone l’attuazione del programma VOTATO, con comunelle politicizzate è indiscutibile, SCRITTO e MAI CONTESTATO.
La paralisi che ne è conseguita e ne consegue, ha provocato danni enormi al Paese, a cominciare dall’agguato a BERLUSCONI al G8 di NAPOLI che ha permesso alla sinistra di gestire l’ingresso nell’EURO, accettando le imposizioni tedesche e francesi che ci hanno portato alla rovina.
Alcune di queste imposizioni sono state imposte da un PRESIDENTE FRANCESE che ora è IN GATTABUIA, un individuo spregevole che si può considerare il PADRE DI ALMASRI.

Se tutto questo non interessa agli italiani e non ha influito sul loro tenore di vita e di libertà…..

La riforma cerca di rompere le cricche che si formano all’interno della Magistratura, spesso politicizzate e riportare all’equilibrio tra il potere politico ( che può cambiare ad ogni votazione e quindi non è fatta a favore di alcun colore ) e l’ORDINE GIUDIZIARIO.
E’ vero, nei paesi che hanno la separazione, il PM dipende in qualche modo dalpotere politico: in GERMANIA dai LANDER, negli USA dal procuratore distrettuale ( elettivo ), in FRANCIA dal ministro della giustizia, ecc. e questa dipendenza, tutto sommato è giusta: sono tutti poteri rappresentanti la volontà popolare espressa da elezioni democratiche, a bilanciare un potere del CSM non eletto, che fa capo comunque al PRESIDENTE della REPUBBLICA.
Nella legge proposta agli italiani, questa dipendenza NON E’ SCRITTA DA ALCUNA PARTE ( e da qui viene il timore di creare un altro organo con poteri eccessivi ).
Va però tenuto conto che ( e ce ne siamo finora dimenticati ) al di là del fatto che, alla fine E’ IL GIUDICE CHE DECIDE, esiste il GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI i cui poteri di controllo sul PM sono stati recentemente aumentati sia dalla CARTABIA che da NORDIO. 😎 15:45

Rispondi
Gatón

“con 13 assoluzioni, 10 archiviazioni, 8 procedimenti prescritti, 2 estinti per amnistia, 1 sola condanna definitiva (omissis) è evidente, è che, con questi risultati, nonostante tutto, la giustizia ha funzionato ”
Sono d’accordo, una delle funzioni della giustizia ha funzionato, nonostante sia oberata del lavoro inutile artatamente procurato da chi gestisce un’altra delle funzioni della giustizia, precisamente quella che si vuole separare dalla prima, dandole un diverso organo di controllo.

Rispondi
Mario56

Se ci fosse stata la separazione delle carriere BERLUSCONI SAREBBE STATO IN GALERA PER METÀ DELLA SUA VITA.
Il pm governativo è un super poliziotto che se non hai una funzione di controllo su di lui TI PORTERÀ SEMPRE E SOLO A CONDANNA E GALERA.
16:45

Rispondi
Mario56

Il motivo è che se fossero stati controllati dal governo BERLUSCONI NON SI SAREBBE AIZZATO CONTRO SE STESSO I PM, ma li avrebbe aizzati contro GLI ALTRI.
Quindi i pm separati, sotto il controllo dell’esecutivo LASCIANO IN PACE I GOVERNI MA POTREBBERO ESSERE SCATENATI CONTRO I SAVIANO, I RANUCCI, del resto l’obiettivo di un procuratore messo sullo stesso piano del difensore è che CERCHERÀ CON OGNI MEZZO DI PORTARE AVANTI UNA ACCUSA, COME IL DIFENSORE CERCHERÀ DI SALVARE il proprio assistito sempre, ANCHE CREANDO PROVE FALSE, come fece il destrorso TAORMINA col caso Franzoni.
Con l’ordinamento odierno spesso e’ dal pm che si chiede il non luogo a procedere ecc.
Con la carriera unica la visione dei pm assomiglia a quella del giudice.
Ma inutile nascondersi dietro un fico: volete punire e tenere al guinzaglio i magistrati.
E questo lo sanno persino i ciuchi.
18:22

Rispondi
Silvestro

ore 09:00
Per chiudere l’argomento, almeno da parte mia, vorrei ribadire alcuni principi che forse non sono stati compresi o spiegati a fondo.
Non ho mai detto che l’esercizio della democrazia sia immutabile; i cambiamenti sono previsti dalla stessa Costituzione. Infatti le dispute politiche non riguardano il cambiamento ma tutte le decisioni e le iniziative dell’Esecutivo che trovano dissensi e bocciature, sulle quali, con irritazione, il Governo stesso promette di eliminare con la nuova riforma.

Quando Mantovano (ex magistrato di lungo corso) sul ponte parla “di aggiramento per via giudiziaria delle scelte del legislatore e della sovranità popolare”, quando sull’Albania il capo del Governo dichiara “le istituzioni sono contro di noi”, e non perdono occasione per invocare la riforma della giustizia, io deduco che con la nuove regole nessuno avrà modo di intralciare le scelte del governo anche se violano norme e trattati internazionali.

Sulla garanzia di efficienza ed efficacia delle nuove soluzioni sarei molto più cauto; non si può pero negare che, visti i presupposti, si tratta di una postura autoritaria, specifica della destra, che esalta le sue iniziative e pretende solo consensi ed apprezzamenti.

Rispondi
Gatón

L’unificazione delle carriere venne introdotta dal Governo Mussolini, ministro Dino Grandi, per correggere “l’errore della separazione dei poteri” e “favorire la collaborazione della magistratura all’azione di governo”.
Di fatto una manovra autoritaria e fascista per definizione.

Rispondi
martello carlo

GATON, COMPLIMENTI: questo è una notizia ( assente, volontariamente o per ignoranza dal dibattito ) che potrebbe essere uno dei fattori decisivi per la vittoria del SI.
Dovrebbero aumentarti la pensione. 😄😄 😎
9:55

Rispondi
Mario56

Quindi non appena i FASCISTI ELETTORI DI FDI e LEGA SALVINI VANNACCI lo apprenderanno VOTERANNO NOOOO
PERCHÉ E’ STATO IL CAPOCCIONE AD UNIFICARE!!
Autogol
13:50

Rispondi
Mario56

@@ GATON
Sei un “lazzarone patentato”
La Costituzione con tutto quello che ne consegue è degli anni dopo il referendum del 1946.
Quindi le le tue PUTTANATE su Grandi e Mussolini sono solo povere provocazioni di un “anziano pensionato “ che è a corto di argomenti seri.
@ TIZIO 58 si attendono ancora tue considerazioni a quanto ti ha risposto Silvestro.
Ne sei capace?
O hai bisogno di un grappino al Frassino?
15:00

Rispondi
inogniposto

GATON perdonalo perchè “el vol parlar senza averghe la minima idea di cosa sta parlando”

Come può conoscere il Regio Decreto del 30 gennaio 1941, n. 12 uno che parla per sentito dire (ciacole da festa dell’Unità tra una salamella e l’altra) . Gaton quando parli di Grandi spiegagli che non è la brava cantante fiorentina per favore, ma è altra persona!

Pensi che sappia che La Costituzione Repubblicana per evitare pericolose “vacatio legis” ( per l’appassionato di salamelle assicuro che non è una bestemmia ma è latino) mantenne in vigore molte leggi fasciste anche in materia di ordinamento giudiziario (tra l’altro alcune sono rimaste in vigore fino ai giorni nostri).

Cito (da un articolo sul sito delle Camere Penali Italiane):
Grandi sostenne testualmente che le ragioni della scelta in favore della unitarietà della organizzazione tra giudici e pm erano essenzialmente d’ordine politico, in quanto, superata la distinzione, fondamentalmente erronea, tra i “poteri” dello Stato e subentrata la concezione di una differenziazione di funzioni, non sarebbe più concepibile in uno Stato moderno una netta separazione tra magistratura requirente, partecipe della funzione esecutiva, e magistratura giudicante, da quella nettamente distinta” .
Ovviamente Grandi (non la Irene) identificava lo STATO MODERNO con lo STATO FASCISTA

MENO SALAMELLE E PIU’ LIBRI

Rispondi
inogniposto

Detto questo , sinceramente io a differenza di altri non ho conoscenze tecniche in termini di ordinamento giudiziario così specifiche e così importanti da permettermi di sapere con ragionevole certezza se sia preferibile una “unicità” o una separazione delle cariche; se voterò il mio sarà un voto politico e so benissimo che è sbagliato affrontare la questione così .

Una cosa mi preme dire:
-prego Dio di non avere a che fare con questo apparato giudiziario DA INNOCENTE perchè il vero problema della giustizia si chiama MEDIOCRITA’ più che unicità delle cariche .

Rispondi
Mario56

Ma cosa vuoi che mi spieghi gaton, che poveretto avrà cercato sulla I.A. per un mese per rispondere a Silvestro.
Inoltre non ti allargare troppo che per voi fascisti, Grandi e stata una sciagura che ha fatto portare il TESTONE, prigioniero al Gran Sasso e li doveva marcire.
17:23

Rispondi
Mario56

Ps
INOGNIPOSTO
Ti credi più furbo di quello che in realtà sei.
Sei solo un TIFOSO DA CURVA SUD!!
17:24

Rispondi
martello carlo

Confesso che l’informazione di GATON mi è giunta nuova, ma QUANTO MAI A PROPOSITO.
Non sono uno studioso di fasci e balilla; per me quelle cose sono morte e sepolte e solo nella testa di chi spera di vincere le elezioni solo tacciando FDI di essere fascisti.
Come me sono in molti, specie tra i mangiatori di SALAMELLE e LAMBRUSCO, perciò bisogna RIPETERLO ED EVIDENZIARLO in tutti i modi.

L’UNIFICAZIONE DELLE CARRIERE E’ UNA LEGGE FASCISTA PROMULGATA CON IL REGIO DECRETO DEL 30 GENNAIO 1941 N. 12

Divulgate gente, divulgate, solo così l’Italia sarà salva da COMUNISMO e FASCISMO, cioè LIBERA di prendere nel mondo il posto che la compete. 😎
18:10

Rispondi
 

Rispondi a Tizio58 Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code