Torna al blog

LE BUONE IDEE CI SONO, CI VOGLIONO TEMPO E PAZIENZA!

Quando l’arbitro ha fischiato la fine di Padova-Lanciano, decretando l’1-1 come risultato finale, mi è subito venuto in mente che anche due anni fa, nel campionato 2010-2011, abbiamo debuttato con una neopromossa (il Novara) segnando per primi (con Succi) e facendoci raggiungere su calcio di rigore di Motta (stavolta invece è stata una punizione a condannarci al pari). Vi ricordate poi com’è finita? Che Padova-Novara è stata la finale playoff per giocarsi la A, ma nessuno, alla prima di campionato, se lo sarebbe mai aspettato un epilogo del genere.

Ora, lungi da me pensare o anche solo sperare che anche alla fine di quest’anno la finale playoff sarà Padova-Lanciano, ci mancherebbe! Di playoff e di serie A non parlo ora e non voglio parlare per tanto, tantissimo, tempo, a meno che questo Padova non ci stupisca davvero con effetti speciali da qui ai prossimi mesi!

L’esempio però, e il ricordo di quella prima di campionato, calzano a pennello per ribadire che, appunto, la partita di stasera è stata solo l’inizio. Che un pareggio non è da buttare via, anzi. Che il Padova ha ampi margini di miglioramento e, nei novanta minuti dell’Euganeo, si sono visti tutti. Spesso i giocatori hanno cercato giocate precise e schemi che solo perché il meccanismo non è ancora oliato al cento per cento non sono riusciti e non sono andati a buon fine.

Insomma le idee ci sono e sono pure buone: basta un po’ di pazienza per far sì che questi ragazzi si conoscano meglio e imparino a metterle in pratica con maggiore efficacia. Ecco probabilmente non vedremo mai un gioco spumeggiante e arrembante, ma lo sapevamo fin dall’inizio che Pea gioca praticamente con 5 difensori e ha come pallino principale l’equilibrio e la compattezza di squadra, non lo spettacolo! Per cui, mettiamocela via, almeno per ora. Poi chissà magari tutto può succedere anche sotto questo aspetto!

 

199 commenti - 10.150 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code