Torna al blog

IERI ADEL SMITH OGGI SALVINI

Adel Smith fu il fondatore dell’Unione musulmani d’Italia, protagonista di una ferocissima polemica contro il Crocefisso ( lo definì un “cadaverino” che andava tolto dal muro dov’era appeso).
Ogni volta che vedo e sento gli antagonisti che vanno all’assalto di Matteo Salvini – con insulti, sputi, lancio di uova e pomodori – mi torna in mente Adel Smith.
Come ora il leader della Lega ai no global, così Smith era inviso agli estremisti di destra di Forza Nuova. Come Salvini non deve parlare, così Adel non aveva diritto ad esprimere le sue opinioni; ed era vergognoso che Telenuovo lo ospitasse per un dibattito.
Era il Gennaio del 2003. Un branco di forzanovisti danno l’assalto alla sede di Telenuovo a Verona, interrompono la trasmissione e pestano a sangue il fondatore dell’Unione mussulmani d’Italia.
Risultato di quella violenta contestazione: Adel Smith, fino alla morte avvenuta l’agosto scorso, resta un personaggio conosciuto e ricordato. E l’odiata Telenuovo che gli ha dato spazio ne ricava una pubblicità straordinaria; perchè il filmato di un’irruzione in uno studio televisivo, che non aveva precedenti, fa il giro del mondo.
Allora alcuni nostri maliziosi concorrenti insinuarono che avevamo pagato quelli di Forza Nuova perchè facessero l’irruzione. O che li aveva pagati Adel Smith…Ovviamente non era così nel 2003 e non è così nel 2015. Ma vien da pensare che gli antagonisti siano pagati da Salvini. Perchè il risultato è identico oggi come allora: una grande pubblicità gratuita fatta a chi detesti e contesti.
Non bastasse l’aiutone elettorale, che a Salvini e alla Lega arriva dal modo disastroso in cui viene gestita l’immigrazione, i no gobal garantiscono anche il loro aiutino…

32 commenti - 4.630 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code