Torna al blog

UN NANO NELLA JUNGLA

Il nano sono io.
La jungle e’ tutto cio’ che di incomprensibile o assurdo mi circonda.
Quando il ”Pontefice Massimo” di Telenuovo mi chiese, senza alcun obbligo, se potevo fare qualche cronaca dall’Africa, dissi di si’.
La prima occasione fu quando lo informai da qui che avevo visto Totti e la Blasi nella piu’ bella spiaggia della Contea di Mombasa e di tutto il Kenya (Diani Beach, a 30 Km dalla citta’).
Mi diede carta bianca per fargli una semplice intervista ”delle mie”.
Li rividi il giorno dopo, a distanza di sicurezza (per loro) e lasciai perdere, mentendo spudoratamente (?) all’Editore con una scusa banale.
Capii in quel momento che mi trovavo in Kenya per altre cose: volevo conoscere cio’ che non conoscevo dopo anni di frequentazione di questo paese.
Sapevo di non essere piu’ un turista da tempo e cominciai a fare qualche cronaca che qualcuno di voi che segue il Blog da tempo conosce.
E oggi mi sento un nano impotente, dopo aver conosciuto e ”percepito” le follie di questo paese.
Badate bene che il Kenya non e’ il Congo, la Nigeria o il Sudan, dove e’ impossibile non cogliere la tragedia di quei paesi,’ VEDIBILE ad ogni due passi.
Al turista che arriva qui e viene traslocato in un resort o in un Hotel (minimo quattro stelle), il Kenya appare un paese ”normale” (se mai esiste la normalita’ nel Continente Africano).
Ho il mio block-notes pieno di appunti, ma nulla mi sembrava particolarmente interessante finche’…
Sabato sera NTV, la rete di cui ho sbeffeggiato il Tg nel precedente Topic, decide di laciare le notizie nel ”pastone” finale e attacca un servizio di MEZZORA (!!) dal titolo:
SCHOOLS MISERY.
Se il titolo del servizio non ha alcun bisogno di traduzione, ancora meno lo avevano le le immagini che il servizio mandava in onda.
Io continuavo a sussurrare tra me e me ”…ma no, e’ un servizio forzato, ma dai la lavagna di cartone, un’altra un pezzo di legno scuro, niente sedili per gli student ma pezzi di pietra levigata…, niente banchi su cui appoggiare I quaderni o assi di legno maltagliato o perfino un TRONCO d’albero ancora con la corteccia?!?!…”.
Ma il peggio, se mai puo’ esistere un peggio a cio’ che ho scritto, doveva ancora arrivare.
”Scuole” elementari (o primary school) costruite con fango e bambu’, ”soffitti” in makuti con larghi buchi dove non piove dentro perche’ li’ non piove quasi mai.
E le latrine?
Non faccio nemmeno in tempo a finire la domanda che il servizio le mostra:
uno spazio quadrato di circa dieci metri per dieci, protetto (?) da canne di bambu’, a cielo aperto e uso promiscuo (!!).
Poi ecco finalmente qualcosa in muratura, ma quando la telecamera si avvicina ed entra nella ”cosa”, manca completamente il tetto e il muro di fondo.
Potrei continuare con questo museo degli orrori dai quali qualcuno si salva alla fine degli otto anni per la carita’ di qualche parente ricco e prosegue gli studi.
Viene citata una statistica dalla quale risulta che gli studenti fortunati che escono da quelle miserabili ”scuole DA Guerra”, alle scuole superiori o all’universita’, si collocano nella fascia medio-alta di merito.
Stavo dimenticando di scrivere che quelle proto-scuole sono…GOVERNATIVE!!!
E sono tutte collocate nei pressi dei villaggi di Kikambala, Majengo e Vipingo, Contea di Kilifi, citta’ costiera di una certa rilevanza, nota per il turismo residenziale (molti europei hanno una loro abitazione qui).
Il bravo giornalista conclude il servizio cosi’: per domani mattina alle 10 ho invitato Uhuru e Ruto (non li ha chiamati ne’ Presidente ne’ Vice Presidente) per fornire spiegazioni su quella ”intolerable situation”.

P.s.:
Il Vostro povero cronista non si e’ svegliato alle 10 🙁 e comunque sarei stato senza la mia preziosa ed amabile traduttrice uscita per il suo modesto ma faticoso lavoro al porto di Mombasa.

P.p.s.s.:
Sicuramente nel Tg della sera ci sara’ un servizio dell’incontro o dell’eventuale folle assenza dei DUE…in prossimita’ delle elezioni.

26 commenti - 4,213 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code