Torna al blog

“LA MAGLIA GIALLOBLU'”: UN VIAGGIO NELLA STORIA

Definire “La maglia gialloblù” solo un libro sarebbe riduttivo, per l’amore e la cura dei dettagli messa dagli autori, il giornalista Matteo Fontana, il fotografo Gianluigi Rossi, il collezionista William Sembenini e il deus ex machina di tutto Massimiliano Tezza,  una vita in curva sud nel cuore del tifo più caldo. Non è nemmeno un almanacco, termine nobile ma un tantino asettico, e quindi inadatto, per quello che è prima di tutto un vero “viaggio” nella storia del Verona.

Un “viaggio” perché grafica, foto d’epoca, testi e impaginazione imprimono a “La maglia gialloblù” una dimensione romantica, il fascino di un disco vintage, il calore di un juke box, o la rarità di un mobile antico. Un’opera itinerante lungo 110 anni di vita del primo club cittadino, raccontata attraverso le maglie (tutte originali quelle fotografate e riportate, un lavoro di ricerca non da poco), attrici protagoniste e al contempo testimoni e voci narranti di una storia fatta di molto altro. L’età pioneristica, il dopoguerra e le prime stille di organizzazione professionistica portate da imprenditori quali Chiampan padre e Mondadori negli anni 50. Le grandi vittorie (lo scudetto, le coppe, gli anni ’80) e le autentiche leggende (le maglie e i personaggi degli anni ’70 meritano un cenno a parte), ma anche, da contraltare, i periodi anonimi, o peggio burrascosi.

Interessanti anche gli intrecci che fanno da sfondo al “viaggio”: il cambio della moda e degli stili negli anni, dall’affascinante ed eterno minimalismo degli anni ’70 (collo a V giallo e maglia blu slavato), agli sponsorizzati ’80, coi gioielli dell’Adidas (maglie simili di anno in anno ma con finezze ogni volta diverse) e l’avvenirismo della danese Hummel. Dopodiché la tradizione, e spesso anche l’estetica, sono state travolte dalle logiche del marketing, con la Errea capace nel giro di un anno di disegnare una delle maglie più orrende (98-99) e una delle più belle (99-00) della storia. Fino agli anni recenti, dove fortunatamente si sta recuperando un po’ di buon senso, sebbene la strada per riavvicinarsi allo stile che fu è ancora lunga.

Per sapere dove trovare “La maglia gialloblù” potete consultare la pagina di facebook “la maglia gialloblù”, o scrivendo a  lamagliagialloblu@gmail.com.

E voi a quale maglia, o stagione siete più affezionati?

 

 

 

21 commenti - 13.325 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code