Torna al blog

VOLIAMO ALTO (SI PUO’)

“Quelli che fanno una vita da malati per morire da sani…”. Enzo Jannacci sbeffeggiava così i fanatici del salutismo, della purezza morale e della prudenza. La provocazione calza a pennello anche per gli adepti di quella che io chiamo “la retorica della salvezza” (tipico piatto calcistico in salsa italiana). Il Verona sbanca Bologna con una prestazione super per qualità, organizzazione e temperamento? Eccoli che arrivano puntuali i pompieri: “Pensiamo ad arrivare il prima possibile alla salvezza”. “Facciamo 40 punti e poi ne riparliamo”. L’Hellas è quinto in classifica? Getti e secchiate d’acqua dappertutto: “Il campionato è lungo”. Un disco rotto di ovvietà.

Attenzione, non addito dirigenti, giocatori e allenatore. Bagnoli vinse uno scudetto parlando di salvezza e dunque ben venga il Mandorlini saldo coi piedi per terra. Lo impone il suo ruolo. Il punto è che siamo noi tifosi – quasi  più saggi dei “saggi” di Napolitano – ormai a parlare come gli addetti ai lavori. Paura di sognare, o solo voglia di farlo in silenzio? Scaramanzia poco scaligera, o sano realismo questo sì molto veronese?  Chissà.

Eppure la realtà è lampante. Il Verona oggi al Dall’Ara ha confermato quanto già scrissi dopo il Livorno. La squadra è forte e Mandorlini la sente maledettamente sua (e si vede). Bologna derelitto? Forse, ma non lo fosse stato avremmo vinto comunque con uno scarto meno netto. E’ certamente presto per azzardare previsioni, ma forse non lo è per nutrire (facendo finta di niente, of course) qualche realistica e sana ambizione. Che non vuol dire presunzione (sia mai), ma consapevolezza del proprio valore. Voliamo alto, si può.

P.S. chi vuole discutere col sottoscritto sul Verona e il calcio in generale può intervenire anche cliccando “Mi piace” sulla mia pagina facebook.

https://www.facebook.com/pages/Francesco-Barana/1421212388102512

103 commenti - 8.527 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code