Torna al blog

CHIUSO PER FERIE?

Punteggio quasi tennistico, partita da remake cinematografico de “L’allenatore nel pallone”. Così, parafrasando Oronzo Canà dopo Milan-Longobarda 7-0, derubrichiamo questa vergognosa sconfitta di Marassi con la chiosa: “5 a 0 è…5 a 0”. E morta lì.

Ma c’è poco da stare allegri, perché la prestazione di oggi del Verona è da rabbrividire, nonostante alcuni mass media, in sala stampa, si siano impegnati per minimizzare pure questa: chi parlando di “sfortuna” (rimanendo serio), chi ponendo ad Andrea Mandorlini domande ficcanti e decisive quali “è una partita difficile da commentare, non trova?”. Una prestazione, aggiungo, che fa seguito a quelle spente con Bologna, Parma e Inter.

A guardare i numeri (otto punti nelle ultime dieci partite, uno solo nelle ultime quattro) viene da pensare a un Verona in ferie anticipate, con giocatori senza più mordente e un allenatore che ancora non ha saputo reinventarsi e ridisegnare la squadra post Jorginho (per esempio con un modulo differente) e che non riesce a trovare strade alternative se si blocca Toni. A rileggere le dure (e sacrosante) dichiarazioni di giovedì del ds Sogliano (di tono completamente differente a quelle di lunedì del dg Gardini al Vighini Show), il sospetto si rafforza, secondo quel detto latino excusatio non petita accusatio manifesta. E la cinquina di oggi suggerirebbe che tre indizi fanno una prova.

Non so, quello che è certo è che io mi sono rotto le palle dei minimalisti. Quelli che “abbiamo comunque fatto un campionato eccezionale” e “siamo salvi già a marzo”. Quegli stessi dell’evergreen “ricordiamoci di Marcianise”: un concetto, questo, intellettualmente profondo come una televendita di Mastrota e originale come una melodia di Gigi D’Alessio. E sticazzi allora, non lo diciamo? Mi sono rotto le palle anche delle dichiarazioni grottesche post partita come “siamo stati puniti dagli episodi” e (sentita anche oggi) “è un momento che ci girà così” (non è un momento, ma sono dieci partite).

Serve un mea culpa generale, perché chi ama il Verona merita rispetto e non di essere preso per i fondelli. E certe partite e determinate dichiarazioni sono una presa per il culo, scusate il francesismo. E Marcianise, la C ecc sono il passato, ok? Sveglia!

 

 

 

 

 

 

96 commenti - 9.457 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code