Torna al blog

LA DIFFICOLTA’ DI SCEGLIERE

Questa è una di quelle volte in cui io non vorrei essere nei loro panni. Setti e Sogliano si stanno prendendo una bella responsabilità Da una parte c’è da decidere se tenere o meno Mandorlini. Cioè l’allenatore più vincente dopo Bagnoli degli ultimi anni. Dall’altra, se prenderanno una strada diversa, dovranno accompagnare allo sfinimento il nuovo allenatore.

Le cifre e le statistiche sono sproporzionatamente a favore di Andrea. A guardarle non ci dovrebbe essere neanche bisogno di star lì a riflettere.

Invece, credo giustamente, che la società ci stia pensando. E dico giustamente perchè è “giusto” che una società faccia le proprie valutazioni e che “senta” quella scelta come propria e non imposta dalla piazza. Non è un passaggio di poco conto e ci fa capire come le cose siano cambiate in casa Hellas.

Fino ad oggi, in tanti, ci siamo affidati al “condottiero” L’abbiamo fatto per l’assenza di una società strutturata, perchè non c’era altro a cui aggrapparsi. Singolare che nell’Hellas negli ultimi anni l’allenatore sia sempre andato in conflitto con la società. Prandelli contro Pastorello (e due fazioni), poi Malesani contro Pastorello (e due fazioni), Ficcadenti contro tutti (prima contro Pastorello poi contro Cannella) e altre fazioni. Come se Capuleti e Montecchi non avessero mai finito di esistere.

Mandorlini ha straordinariamente surrogato l’assenza di organizzazione del Verona di Martinelli. Fece le veci del direttore generale e del ds, si prese responsabilità non sue, denunciò e si espose. Quel Mandorlini oggi non può più esistere. E’ la logica di un’azienda. A cui il tecnico quest’anno ha cercato di adattarsi e l’ha fatto anche bene (personalmente mi ha stupito, dico la verità). Ora però è il momento di stendere sul piatto tutte le analisi. E’ questo il momento, non agosto quando inizierà il campionato.

Se Mandorlini se ne andasse sarei veramente dispiaciuto. Ma capisco Setti e Sogliano che avranno compiuto questa scelta. E tifando io per il Verona, giudicherò il nuovo allenatore (se ci sarà…) solo per quello che vedrò in campo. E non come successore di Andrea Mandorlini.

7 commenti - 22.312 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code