Torna al blog

L’INUTILE ESERCIZIO DEL PAGELLONE POST MERCATO

Nulla è più inutile del pagellone post mercato. E’ un giochetto a cui non ci siamo sottratti in passato ma, sinceramente dopo una stagione come quella scorsa, in cui l’entusiasmo dei tifosi si è svuotato mentre parallelamente si gonfiavano le gonadi, ha lasciato un senso di profonda delusione e di un’assoluta mancanza di credibilità in questa società e nelle sue promesse.

Detto in breve: io non ci credo più. Sarà il campo a dirmi e a dirci che cos’è questo Verona. Di sicuro ci sono due dati: con 20 milioni di paracadute, questa campagna acquisti è il minimo che ci si potesse aspettare. Ho letto di “colpi”, una parola abusata e che, come spesso s’è visto, poi non corrisponde alla realtà del campo. E poi ho letto che Setti è tornato a spendere: un’altra balla colossale. Setti ha prima incassato vendendo tutto quello che era possibile vendere per costruire qualche plusvalenza e poi ha preso dei giocatori con varie formule: qualcuno in  prestito secco, qualcuno con l’obbligo di riscatto, qualcuno svincolato (e quindi senza esborso di denaro).

D’Amico non è riuscito a risolvere i casi più spinosi. Fossati ad esempio, il cui accantonamento francamente continua a rimanere un mistero. La mia idea è che Fossati abbia pagato i suoi rifiuti ad andarsene al mercato di gennaio e che la situazione sia ancora la stessa. A dimostrazione che D’Amico persegue gli stessi indirizzi che gli ha dato Fusco. E poi c’è Pazzini. Che non può essere un caso. Non in serie B, almeno. Pazzini in serie B, per definizione, deve essere considerato un titolare fisso e inamovibile come lo fu due anni fa. Sentire Grosso che ne parla come di un giocatore da trattare alla stregua degli altri mi fa salire la pelle d’oca. Ogni minuto che Pazzini passerà in panchina sarà una bestemmia. E poco importa che sia arrivato Di Carmine. Pazzini va fatto giocare sempre e comunque. Altrimenti è stata una follia tenerlo.

Adesso la parola al campo. Dove Fabio Grosso è chiamato a pilotare questa barca senza tentennamenti, mettendo da parte esperimenti ameni, con chiarezza di progetto e di ruoli. Una squadra che abbia un’anima e che riavvicini la gente vincendo tantissimo. Ed evitando fiaschi colossali come l’eliminazione dalla Coppa Italia contro la “corazzata” catanese.

123 commenti - 21,987 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code