Torna al blog

MA QUALI DUBBI: JURIC E’ UN FENOMENO E QUESTA E’ UNA SQUADRA BELLISSIMA

Sono bastati tre minuti per capire che non era cambiato niente. Tre minuti in cui il Verona ha turbinato il solito calcio, mordendo alle caviglie gli avversari, buttandosi negli spazi, verticalizzando. Ma quali dubbi… Quando c’è una squadra che ha così chiaro il suo timbro d’origine, quando hai un allenatore fenomeno che ha tracciato un solco profondo, così profondo che non c’è Covid nè lockdown che possano scalfirla.

Il Verona è ripartito esattamente da là, dai concetti di gioco del suo allenatore, dalla sua identità, dalla sua alchimia. Per quaranta minuti il Cagliari è stato in balia del Verona, spazzato via come una nave di balsa in mezzo all’Atlantico. Poi ci ha pensato il Var ancora prima ancora dell’arbitro a ridare fiato ai sardi che mai, comunque, hanno spaventato la truppa scaligera se non in quell’unica sbavatura difensiva che ha portato al gol di Simeone. Stropicciatevi gli occhi: finisse oggi il Verona sarebbe in Europa League. Roba da non credere. Ma stando seri, mancano due punti ad una salvezza che comunque ha del miracoloso viste le premesse.

Una considerazione va fatta su Samuel Di Carmine. Il ragazzo sta emergendo nonostante il generale scetticismo ed è forse ancora più forte visto che si dice sia molto sensibile, troppo forse. Di Carmine è talentuoso, ha colpi, però ha bisogno di fiducia. Ha probabilmente trovato dentro di sè quella rabbia di dimostrare che l’etichetta di non esser adatto alla serie A è sbagliata. E’ salito a quota cinque e la sua rete, la seconda, è stata fantastica. Forse è lui il bomber che cercavamo. Ce l’avevamo in casa solo che non lo sapevamo e probabilmente neanche lui lo sapeva. Ma qui a Verona abbiamo esempi di attaccanti che sono passati dall’essere vituperati da un’intero stadio ad essere idoli assoluti: chiedere a Nicola Ferrari detto Iron Nick per informazioni.

Infine: non si può prescindere dal pensare che l’autore di questa meravigliosa squadra abbia un solo nome e cognome: Ivan Juric. La differenza l’ha fatta lui se è vero che solo pochi mesi fa stavamo assistendo al più grande schifo calcistico a cui mai si sia assistito da queste parti. Il miracolo è suo, Setti ha il merito indubbio di aver trovato un fenomeno. Siccome è dimostrato che non è facile cogliere nel calcio fiori così belli, ora il presidente ha l’obbligo di non perderlo. Tocca a lui fare le mosse vincenti per trattenere a Verona un allenatore così bravo.

53 commenti - 6,944 visite Commenta

balacherugola

Vigo, io l’ho detto anche un paio di settimane fa nei commenti di uno dei vostri articoli.. Lui la A la puo fare e anche bene.
Ma ha bisogno di fiducia totale. Allora potrebbe diventare quello che per il sassuolo è Caputo. E per noi sarebbe tanta roba…

Rispondi
hellasmastiff

preliminari senza andate e ritorno………. partita secca…….

Turno preliminare: 20 agosto

Primo turno di qualificazione: 27 agosto

Secondo turno di qualificazione: 17 settembre

Terzo turno di qualificazione: 24 settembre

Spareggi: 1 ottobre

Rispondi
hellasmastiff

le basi che vorrà Juric sono molto semplici e non complicate…….

rinnovi/riscatti:

veloso – gunter – verre – borini – badu di stasera è quello vero – pessina con rinnovo prestito oneroso con riscatto a 12-15 con l’atalanta – dimarco e salcedo e la non cessione di faraoni per me da nazionale.

arrivi:

pantic – iturbe – pellegri – di gregorio – nuovo rachmani con kumbulla che rimane un altro anno – 2 centrocampisti e un esterno dx e 2 centrali – valon berisha

Rispondi
Fabio

Vigo tu il primo a vituperare Samuel Bomber Di Carmine… Se vuoi Mbappe o Icardi vai a Parigi, io mi tengo il buon Samuel e me lo godo cosi come mi son goduto Penzo Gibellini e molti altri che mi hanno fatto sempre fare bei sogni, chapeau Samuel

Rispondi
FAGNANI ANDREA ANGELO

L’espulsione di Borini, con Rog che ha corso come un forsennato, ha una sola risposta:
Toglierlo per il Napoli

Rispondi
Jordan

Col Napoli bisognaria tirar via l’arbitro parchè anca senza Borini i vedaria le strie ma purtroppo un solo omo el pol rovinar tutto.

Rispondi
Nicola

Ho appena visto il fallo commesso al 47′ in Bournemouth Crystal Palace. Praticamente uguale a quello di Borini, ma in più questo non tocca nemmeno la palla. Il var interviene e decide di non dare il rosso. Forse sono due sport diversi?

Rispondi
wallace

penso
che nessuno qui si renda conto che stanno arrivando gli stukas dalla nigeria ad hore23..stiamo qui a parlare di rinnovi??? toccatevi bene le parti basse, non vorrei che ci ritroviamo in c, altroche europaleague..e non sono disfattista, sono realista..juric parla così perchè e intelligente, in realta secondo me si è gia reso conto della situazione…comunque con il personaggio da carpi a verona, non vedrai mai una programmazione, tutto rimesso al caso, e questanno si incassarera la marea di denari, con la squadra da rifare. Sempre forza hellas!!

Rispondi
fregghy

A Verona, semo tutti stupidi…per fortuna te ghe si ti durante la settimana con le to perle de saggezza a farci aprire gli occhi…
Te saluda Di Carmine intanto…a proposito, dicevi di lui in settimana?Si bravo, ora arrampicati sugli specchi…l’ha imbroccà la partia….e tutta quest’annata è un colpo di fortuna giusto?
Fremo per la tua prossima profezia…..(forse perchè te vien puntualmente smentito dai fatti ?!)…
Se ti te tifi Hellas, mi son Belen….

Rispondi
wallace

fabio
adesso xche ha fatto 2 gol, e diventato un fenomeno. Logico, se stepinski e pazzini non giocano mai, magari una partita la imbrocca. Ha segnato 5 gol e giocato quasi sempre, pagato 800000 euro di ingaggio e riscattato a 2 ml e mezzo..tienti di carmine, in b lo puoi tenere, e ti costa come pazzini, che è stato preso a parametro zero.

Rispondi
Luca

Wallace

Di Carmine ha giocato quasi sempre??? Ha giocato 13 partite su 26, esattamente la metà, e per giunta diverse di queste da subentrato

Rispondi
Enrico

Vigo, hai ragione al 1000%
Speriamo che na volta tanto Setti sia guidato nella scelta del rinnovo a Juric non dal dio denaro ma dalla splendida Piazza che, suo malgrado, si ritrova

Rispondi
Alexhv

Al di là dei 2 gol comunque Di Carmine mi sta piacendo.. una nota la farei anche per Empereur.. buona la sua prova

Rispondi
wallace

fregghy
infatti, ghe un tribunal che decide a bologna, ti e tuti quei come ti veri tifosi hellas..ti te nasea anca ben le profezie messicane, visto che te si intelligente e tifoso..doman, quando te restarà le bandierine ei massaggiatori, unici che no se pol vendar, vegnaremo da ti, TIFOSO DE LUNGO CORSO, a spiegarte che se no ghera juric col caxo che te rrivavi lì..io di carmine l ho sempre o quasi criticato, in b tranne che ai playoff non ha mai fatto niente, ma teghe siti, l INTELLIGENTON CHE SA TUTTO..dai, spiegheme de h23 fallita, o del stadio, o del centro sportivo..GENTE COME TI L È EL MAL DEL VERONA..altro che profezie, sono fatti, fatti!! sei una bandierina al vento, non capisci neanche di cosa si parla, caro belen..io in settimana non ho mai parlato di di carmine, sei in a x il palermo e x aglietti, non certo x di carmine e il tuo presidente, ricordatelo. Dai, fammi una profezia..squadra smantellata a settembre, juric via ,purtroppo..scommettiamo, intelligentone???

Rispondi
Luca

Potete spiegare in parole povere cosa sarebbe la H23 e cosa sono sti giri tra Nigeria e Panama?

Rispondi
wallace

luca
io intendo minuti giocati, che sono il parametro giusto. Di carmine ha fatto 13 partite come stepinski, ma di carmine ha giocato 890 minuti, e stepinski 566. Pazzini ha giocato 10 partite, ma solo 214 minuti e 4 gol. La differenza e tutta lì, ribadisco la mia idea di sempre, di carmine a parte ieri non ha fatto niente, neanche in b, se juric mette lui ha le sue ragioni, che io non discuterò mai, comunque se pazzini e un discorso a parte, stepinski come fisico può coprire meglio di dicarmine e corre anche di più, quindi ripeto, se non lo vediamo quasi mai in campo, juric avra le sue buone ragioni. E quindi fino ad ora, l acquisto del duo delle meraviglie e ds premiato in b, con 25 ml di paracadute, ancora non sta dando frutti

Rispondi
Luca

Wallace

Di Carmine è al primo anno in Serie A, e ha segnato 5 gol in 13 partite… Quindi la proiezione in caso giocasse 38 partite sarebbe di 15 gol… Non mi sembra assolutamente male per uno che è al primo anno in A

Rispondi
Denis

Perché se uno fa una prodezza deve essere merito di qualcun altro ?
il gol di tacco decisivo nella finale col cittadella l'ha fatto Di Carmine o Aglietti ?
la doppietta di ieri sera, un gol dei quali fatto con un siluro da 25 metri, l'ha fatto Di Carmine o Juric ?
Credo che ad ognuno vada dato il giusto merito.

Rispondi
La Valle

tanta gente che spera che vada tutto male solo per dire "l'avevo detto io"… e dicono di essere tifosi…

Rispondi
wallace

la valle
tanta gente che quando succedono i disastri dopo dice..l avevo detto io..guarda, per me, e l ho detto tante volte, tornerei in c con martinelli trentamila volte, piuttosto che stare in a col mutandaio..e sono tifoso sicuramente da piu anni di te. Quello che e certo, è che qui ci sono un sacco di ipocriti, che quando ti vendera tutto il vendibile, ti diranno LORO che lo avevano detto..I VERI TIFOSI

Rispondi
wallace

Denis
avete criticato sempre Pazzini xchè aveva un contratto troppo oneroso, questo invece si becca quasi come Pazzini, e con 5 gol in 13 partite e diventato un fenomeno. In proiezione, se mi danno quello che ho speso, gli metto il fiocco e lo vendo SUBITO!

Rispondi
wallace

la valle
più tifoso de ti e de altri de sicuro, l unica roba che pol fondarse l è la to testa de tifoso moderno, col stemma…ahhhh no, LOGO, moderno, la piscina sullo stadio messicano, l hellas in europa, e il centro sportivo sa pronto..e che caxo me ne frega se a bologna una scatola cinese e dichiarata fallita, VOIALTRI SI I VERI TIFOSI, mi invese tifo nigeria..bravi, SIETE I MIGLIORI !! MODERNI, TATUATI, E CON L ANEL AL NASO

Rispondi
La Valle

wallace, fa le classifiche di chi è più tifoso, avvocato mancato, economista mancato, non si gode mai il momento e preferisce la serie c. disco rotto. tafazzi.

Rispondi
La Valle

non conosco il legami tra la società e h23 quindi dall'alto della mia ignoranza in materia non so che dire

Rispondi
wallace

lavalle
bravo, va da pierre michel che te lo dice lui, se no vai a bologna con la bandiera di forza mantua

Rispondi
Simone

Di Carmine non è un fuoriclasse ma probabilmente l’attaccante in rosa con le caratteristiche più funzionali al gioco proposto da Juric. Infatti è quello che finora ha visto più il campo, nonostante i due abbiano avuto pure dei diverbi. Se andiamo a guardare i numeri è anche quello che ha avuto tra gli attaccanti la percentuale più alta come partecipazione al gol rispetto ai minuti giocati (16 per cento contro il 12 per cento di pazzini e il 6 per cento di stepinski) e come media gol/minuti giocati se si escludono i rigori (uno tirato, tra l’altro sbagliato a Torino con la Juventus).

Rispondi
wallace

enrico marchesini
no, me incasso par ti, parchè el ta ciavà la tua, esprimo il mio parere, se no te si dacordo, no me pol fregar na minc..hia. El me sta sulle balle visto che la costa come pazzini, in b era sempre fermo, questanno 5 gol giocando il doppio o el triplo degli altri, adesso che la imbroca 2 gol el par che l a fato tutto lu..se a ti el te piase, caxi toi, a mi no, e allora??

Rispondi
wallace

la valle
schersito, mi son intenditor de star ball, con 39 ml in saccoccia, più tutto quello che entrerà questanno. Voialtri savi tutto, comunque se dammico el fa el ds poso nar anca mi, fadiga che faso peso..ahhh, va a atudiar h23 e starball, e dopo tochete i ball, nigeria più fiorani, el to caro carpigian staolta el ride poco

Rispondi
Enrico Marchesini

Wallace : non per essere pedante ma di Carmine prende meno di pazzini , e segna più di pazzini ( e su azione non su rigore ), e non è a fine carriera . E a Juric soprattutto piace più di pazzini. Per questo El te sta sui cojoni.

Rispondi
wallace

marchesini
di carmine in carriera 354 presenze, sempre b o c , e 89 reti
Pazzini 634 presenze e 209 gol, di cui 115 in serie a. Ti commenti da solo, infatti l unica e dico l unica cosa che non mi piace di juric e che fa giocare poco stepinski e pazzini, MA CHI SONO IO X DIRLO, SIETE VOI I VERI TIFOSI..DAI, CONSOLATE DERVISHI POVERINO…

Rispondi
wallace

alberto
te podei dormir che l era meio..stamattna mi sono svegliato pensando che pazzini el segnava du peri…

Rispondi
Gongarelli

Si parla di cifre, ma senza prendere quelle giuste. Escludiamo i rigori, fatti o sbagliati
Di carmine: un gol ogni 169 minuti, il che, in prospettiva campionato, fanno 20 gol.
Pazzini: un gol (tre sono stati su rigore) —> 1 gol ogni 168 minuti (che sono tutti i suoi minuti).

Mi sembra che Di carmine, partendo da presupposto che ha 4/5 anni in meno e un fisico meno propenso agli infortuni, è per questo che è utilizzato molto di più. Il gioco di Juric è basato sul costante movimento dei tutta la squadra, che insieme difende e attacca, con 3 difensori che sappiano sia difendere che impostare, con ottimo movimento laterale, un centrocampo muscolare e di polmoni, degli esterni che si trasformano in terzini e ali in base alla fase, quindi di molta corsa, cross, tiro e capacità di inserimento. In questo contesto la punta deve essere estremamente mobile, cosa che Pazzini non è più, purtroppo (perché lo adoro e, ad oggi, ha molto più senso della posizione di di carmine, anche se difende peggio il pallone). Samuel non è male come lo si dipinge, inoltre prende moooooolto meno di Pazzini (800 mila contro 1,3 milioni), allungandogli il contratto i 2,5 milioni per acquistarlo si ammortizzerebbero in più anni, rendendolo un acquisto più che discreto per la categoria.

Vighini, un bell’articolo sulla situazione del prossimo anno, fra contratti in scadenza, rinnovi, riscatti e cose simili? Secondo me potrebbe essere utile per tutti fare il punto della situazione

Sicuramente nel prossimo mercato la priorità non sarà la punta, questo è poco ma sicuro, mettetevela via

Rispondi
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code