ERAVAMO QUATTRO AMICI AL VAR…

Fermateli. Fermateli per favore, prima che sia troppo tardi. Prima che il calcio diventi un altro sport. Fermateli perché se continua così il più bello sport del mondo ne uscirà distrutto. Dopo Verona-Napoli, dopo l’ennesima decisione presa dai quattro amici al Var, è necessario che ogni appassionato si alzi e invochi un ritorno alle origini. L’aberrazione televisiva che non tiene conto del principio stesso dell’agonismo calcistico, oltre che creare danni, sta creando un altro mondo parallelo.

Ogni episodio analizzato fuori dal contesto della partita modifica il corso di una gara, ne altera gli equilibri precari, provoca una discrezionalità totale. Tre episodi clamorosi contro il Verona nella gara con il Napoli (gol di Milik da angolo inesistente, gol annullato per mano appoggiata involontariamente sul pallone nel tentativo di reggersi in piedi di Zaccagni, gol di Lozano con salto della cavallina su Faraoni) inducono a pesanti riflessioni e dubbi su ogni intervento. L’arbitro non dirige più la gara, non interpreta il movimento del corpo, non riesce più a capire cosa è calcio e cosa non lo è. Analizza l’azione in una moviola in cui si accentua l’entrata, lo slow motion amplifica, cambia modifica la percezione, perdendo quella naturalezza che aveva reso il calcio uno sport di contatto all’interno di regole e di fair play.

Pasqua di Tivoli è la logica conseguenza di questa confusione generata dalle macchine e dai designatori che interpretano le macchine. Manca una linea di oggettività. Alcuni falli sono guardati altri no, altri ancora sono guardati solo se qualcuno protesta. L’arbitro diventa un piccolo arbitrino senza personalità che per lavarsi la coscienza, al pari di Ponzio Pilato che chiedeva al pubblico chi salvare tra Gesù e Barabba, chiede al Var di prendere le decisioni più importanti della partita, quelle che lui non può o non sa più prendere.

Da due partite il Verona è fortemente penalizzato, con il Cagliari è andata bene comunque, con il Napoli, squadra fortissima che gioca come una provinciale, è arrivata una sconfitta. Ora ci sarebbe da discutere se il Verona fosse stanco e meno brillante rispetto a quei fantastici quaranta minuti con il Cagliari, se la panchina offre qualità e alternative a Juric, se inevitabilmente con la vista della salvezza a due passi, arrivi di conseguenza un po’ di appagamento. Ma sarebbe ingeneroso nei confronti di una squadra che continua a onorare maglia e campo e a cui il 2-0 contro la squadra di Gattuso appare una punizione eccessiva. Senza i quattro amici al Var, siamo certi, sarebbe andata diversamente.

5.095 VISUALIZZAZIONI

55 risposte a “ERAVAMO QUATTRO AMICI AL VAR…”

Invia commento
  1. hellasmastiff scrive:

    11 per salcedo son daccordo son troppi con quei denari la lazio ti spedisce wallace Kiyine + berisha e 20-25 cash…………

    https://www.youtube.com/watch?v=XqzIoBw2p3w

    1. Alberto scrive:

      Camicia Aperta

      1. mir/=\ko scrive:

        Kumbulla alla Lazio? e le contropartite tecniche sarebbero Lombardi e Berisha? ma cosa ce ne facciamo di questi due giocatori? sarebbero questi i giocatori che dovrebbero farci fare un salto di qualità? siamo alle solite dai… A questo punto non credo che nemmeno Juric resterà a Verona! io gli consiglio di andare a Firenze di corsa se le cose stanno in questo modo

        1. Alberto scrive:

          E zo goti de Sciampàn offerti da Pierre Michel…

          1. Enrico Marchesini scrive:

            @Jordan. Daccordissimo con te. Non è detto però che le cose nn possano cambiare .

            1. andrea scrive:

              4 amici al var ok… Ricordiamoci sempre che abbiamo sbagliato un gol a porta vuota sulla linea e che abbiamo fatto saltare milik da solo in area… Per me il discorso del calcio d'angolo non ci sta… È puro vittimismo

              • Jordan scrive:

                A parti invertite il secondo gol la VAR avrebbe detto la sua, così come ci annullarono un gol per un centimetro e non dato un rigore per un millimetro. VAR o non VAR possono mettere anche 100 arbitri che le decisioni per certe squadre saranno sempre condizionate.

              1. mir/=\ko scrive:

                sotto mi riferivo ai futuri investimenti del presente Setti! intanto arriva Cetin

                1. mir/=\ko scrive:

                  Sorrido al pensiero di chi, tempo fa, ipotizzava l'acquisto del Verona da parte del patron di Calzedonia/Tezenis/Intimissimi. Intanto la gloriosa squadra di basket "scaligera" di cui il gruppo è sponsor ufficiale, non riesce nemmeno ad iscriversi al campionato di A1, nonostante i tentativi del suo presidente di coinvolgere altri imprenditori !!!! NON SERVONO SOLO I MILIONI DI €… SERVE LA VOLONTÀ DI INVESTIRLI NELLO SPORT. e alcuni li investono, giustamente, altrove!! Vediamo come spenderà i futuri (quasi 100 milioni ???) denari.

                  1. Jordan scrive:

                    Può anche cedere Kumbulla ma con contropartite valide e al momento quella dell’ Inter mi sembrava la più interessante. E basta prestiti con riscatto e controriscatto, una volta tanto prendiamo qualcuno forte di proprietà.

                    1. Alberto scrive:

                      Cetin in prestitìn…

                      1. Luca scrive:

                        Altri 30milioni per il nostro avido scrooge, 29 se li mette in tasca, 1 lo spende per il Verona. Quanto lo odio, mi fa schifo a 360 gradi.

                        1. RH scrive:

                          E zo voci di mercato

                          1. Claudio scrive:

                            mert cetin
                            ho sentito che il Verona avrebbe preso il turco della Roma. Se non erro è un difensore vuol dire che parte sicuro Kumbulla??

                            1. Nessuna Resa! scrive:

                              Il paradosso è che i ns giocatori ormai nemmeno più protestano davanti a queste decisioni pilotate! Sul gol di Lozano che era fallo grande come una casa, nessuno, nemmeno Faraoni ha abbozzato una protesta! Sembrano rassegnati, vittime sacrificali sull’altare del var! Certo con il pubblico presente probabilmente il clima sarebbe stato diverso anche per l’arbotro, ma poco può fare per questi signori che davanti ad un monitor fanno e disfano a loro piacimento…sono d’accordo con chi ha scritto che appena saremo fuori dai giochi per l’Europa la frequenza di questi episodi diminuiranno. Comunque anche ieri uscito a testa alta dal campo e questo è quello che conta sopra ogni cosa! FORZA VERONA

                              • Jes scrive:

                                Per favore non iniziamo a fare i piangini….
                                Faraoni come Silvestri la battezzano fuori. Uno non esce e l’altro in anticipo non protegge né salta.
                                L’abbiamo regalato noi punto

                              1. mir/=\ko scrive:

                                Senza Juric, questa squadra probabilmente sarebbe al posto di Lecce o Spal. Più che pensare all'Europa, mi preoccuperei del progetto che la società presenterà ad un rilanciatissimo Juric. Non so voi che idea abbiate nel merito!

                                • Gongarelli scrive:

                                  Le priorità, secondo me, saranno:
                                  1) salvezza
                                  2) contratto juric
                                  3) pensare all’europa

                                  In quest’ordine. Si aspetta solo di arrivare alla matematica salvezza per poi sedersi e parlare. La società sa che non può lasciarselo sfuggire (è uno che non ha paura a lanciare i giovani, che spesso trasforma in oro), lui sa che se cambiasse dovrebbe ricostruire tutto da capo, feeling col gruppo compreso. Entrambi hanno interesse a restare assieme, certo che bisogna proporgli un contratto adeguato, minimo il doppio di quanto prende ora (il che non è impossibile, dati gli introiti e quanto si risparmierà con certi contratti in scadenza)

                                  • hydro scrive:

                                    lista di setti:

                                    1) salvezza (dei conti)
                                    2) contratto a juric, possibilmente a 4 schei
                                    3) vendar tutto e tutti e ci vien qua e ne compra 2 ghe ne demo uno a gratis, el famoso 3×2
                                    4) cominciar a farse dar i zugadori scartè prima che anca ialtri i riva
                                    5) come non l ha mia rinnova? cercar un allenator libero e che el costa poco,…..Grosso elo ancora sotto contratto col brescia?

                                1. La Valle scrive:

                                  dai cinghiale bianco, anche oggi il tuo messaggio in un blog vivo sei riuscito a scriverlo

                                  1. Jes scrive:

                                    Perché non dire che non si può sbagliare quel gol sullo 0a0?
                                    Francamente ammettere che c’è qualcosa da rivedere sui calci d’angolo sarebbe molto più corretto (3 angoli a sfavore 2 gol entrambi evitabili), Milik sul primo parte e rimane libero sempre.
                                    E il gol con le ultime specifiche sul colpo di mano ( che si è visto anche a velocità normale) è da annullare.
                                    La verità è che non è stato il solito Verona purtroppo e il Napoli ci ha punito purtroppo

                                    • elcarma scrive:

                                      Anche, ma se non dai il calcio d’angolo e non segni? magari finiva 0-0 , la partita giocata con il catenaccio! Stanchi si possibile, ma non inferiori.

                                      • Hellasebasta scrive:

                                        Se mi avessero chiesto se preferivo che concedesse corner o fischiasse un a punizione da quella posizione io senza dubbio avrei scelto il corner. L’errore è solo e unicamente dei nostri difensori. Sul secondo gol il fallo ci poteva senz’altro stare ma non sarebbe cambiato nulla

                                      • jes scrive:

                                        Dove avrei detto che siamo stati inferiori?
                                        A me rode aver perso, perché i gol li abbiamo regalati noi come ha detto anche
                                        Juric e ce ne siamo mangiati uno grosso come na casa.

                                        Per l’andamento direi che un pari sarebbe stato il risultato più corretto.

                                    1. Cinghiale Bianco scrive:

                                      Dai Vigo, anche oggi il tuo piantino sull'arbitraggio sei riuscito a farlo

                                      1. RH scrive:

                                        Il gol è da annullare, anche se involontario il tocco c’è. Dura lex, sed lex. Sull’angolo, ha sbagliato ad assegnare un corner che se non fosse stato capitalizzato da un ottimo colpo di testa avremmo dimenticato sine ira et studio. dà fastidio perché li abbiamo messi sotto, e forse avremmo meritato, però -più che verre (errore grave ma frutto del caso)- quel milik lì da solo (errore grave e sistematico, non può essere libero di colpire di testa il più alto dei loro). L’arbitro ha fatto i suoi errori ma non ha condizionato la partita. Quella l’hai persa perché sei una squadra che deve salvarsi e fino ad ora ha overperformato, mentre loro sono una squadra che deve vincere lo scudetto che finora ha sottoperformato, quindi le loro punte con 3 tiri fanno 2 gol, mentre i nostri pur creando a livello di gioco, hanno meno gol e/o ultimi passaggi nelle corde. Sconfitta che fa male perché subita per mano dei partenopei, ma che non cancella quanto di superbo sta facendo una squadra tirata su con due soldi che sta stupendo l’intero movimento calcistico

                                        1. Davide scrive:

                                          1° gol Ok l’angolo non c’era, ma era punizione quindi comunque la palla restava al Napoli.
                                          2° gol era fallo non ci piove

                                          Ma…se prendi 2 gol su angolo con 3 difensori altri oltre 1.90 contro una squadra che tolto Milik davanti ha l’allegra banda dei Nanetti (Insigne, Politano e Lozano) devi prima di ogni altra cosa fare mea culpa.

                                          Se Verre segna (posto fosse valido e non fuorigioco) la partita era altra.

                                          Come all’andata abbiamo giocato bene ma loro sono stati concreti. Del resto davanti hanno gente che se gli dai 1cm di troppo non perdonano.

                                          Non perdiamoci troppo sul VAR e creiamoci alibi.

                                          • Ma scrive:

                                            Condivido, resta evidente solo l’irregolarità sul 2° gol (e l’espulsione di Bonini col Cagliari), per il resto attaccarsi al VAR è sbagliato (senza di esso con la Juve non avremmo mai avuto il rigore a favore)

                                          1. Alberto scrive:

                                            wallace sito ti quel deeeAaaàzio?

                                            1. wallace scrive:

                                              premesso
                                              che mi sembra che tutti o quasi si sia favorevoli al var, credo però che andrebbe messa attenzione sui falli di fondo, perchè vedo troppi errori, e da uno di questi e scaturito il gol del napoli. Certo che se verre,col pallone in testa a 2 cm dalla porta, non la mette dentro, non e che poi e colpa dell arbitro. Altra cosa, ieri sera secondo me, non so se fosse stanco o cosa, ma zaccagni non lo avrei mai tirato fuori, èuno che ti apre le difese e salta sempre l uomo, e si prende la mareadi falli. Col cagliari mi sembra che su un fallo su di lui, il difensore si e beccato il secondo giallo

                                              1. Arnoldfranco scrive:

                                                nn son daccordo Vigo. sono favorevole al Var, ma con persone competenti e con una revisione del regolamento..

                                                1. marco scrive:

                                                  le parole di Juric ieri sera…..

                                                  Le parole di Juric ieri sera fanno ben sperare per un rinnovo con l'hellas .
                                                  A dichiarato Arabat e Rhami gli ho gia persi kumbulla decide la spcieta' ma e' sul mercato se non resterebbe non direbbe gli ho gia persi….
                                                  comunque forza hellas

                                                  1. viniciocaposhellas scrive:

                                                    Un grande Hellas anche ieri.
                                                    Quanto godo a sentire Juric in conferenza stampa.
                                                    Fantastico.

                                                    1. Gongarelli scrive:

                                                      Non sono d’accordo, il VAR è una soluzione incredibile contro gli errori arbitrali. VORREI RICORDARE che senza il VAR non ci sarebbe mai stato il rigore contro la Juve.
                                                      Gli uomini al VAR possono sbagliare? Certamente, ma da qui a dire che rovina il calcio e che ci sta un complotto (come sento spesso dire) ce ne passa.

                                                      1. La Valle scrive:

                                                        speriamo che si venga a creare un circolo vizioso, vendere 3 giocatori per 60 milioni deve servire a perseguire questa direzione

                                                        1. La Valle scrive:

                                                          Mirko, tutti abbiamo questi dubbi. non ci resta che aspettare, la conferma di juric sarebbe già una buona garanzia.

                                                          1. mir/=\ko scrive:

                                                            Firpo… infatti la tua ultima frase dice proprio tutto! in effetti il campionato disputato dal Verona è sontuoso se si prende in considerazione il livello della campagna acquisti estiva. I mass media nazionali che relegavano il Verona all'ultimo posto della classifica ipotetica di fine campionato, non erano contro "a prescindere" o volutamente penalizzanti. Erano semplicemente realisti! Basta poi ascoltare Juric in conferenza stampa: "crescita notevole (e forse anche inaspettata!) di ragazzi che non erano altro che scarti!!! Quindi teniamoci questa annata che purtroppo rischia di restare un cameo unico e raro. Finché non arriva un presidente "molto forte economicamente" non avremo mai un consolidamento importante. Dopo anni siamo ancora costretti ad allestire rose con giocatori che gli altri mettono da parte… Purtroppo Setti fa ciò che può ed è giusto che non dilapidi il suo patrimonio per il Verona. Sognare l'Europa non costa nulla, ma bisognerebbe avere una società con ben altro potenziale economico.

                                                            1. Firpo scrive:

                                                              Con il regolamento attuale ogni tocco di mano/braccio nell'azione che porta al gol porta all'annullamento della stessa, sia volontario che involontario (vedi anche il gol annullato ad Ibrahimovic a Firenze).
                                                              Lozano si appoggia su Faraoni ma Faraoni stesso si abbassa per far passare il pallone, credendo che sia destinato a fondo campo…senza parlare di Silvestri che si fa scavalcare ingenuamente dal pallone.
                                                              Purtroppo ieri abbiamo perso per due colossali errori difensivi su calci d'angolo, visto che Milik è completamente libero di staccare e indirizzare la palla nell'angolino.
                                                              Se ci aggiungiamo il gol divorato da Verre il quadro è completo, la Var c'entra poco stasera e ricordiamoci che senza non avremmo vinto (legittimamente) coi gobbi.
                                                              A quanto pare Borini si è infortunato…se fosse grave, direi che arrivare davanti a Parma e Milan si fa dura.
                                                              Comunque sia resta lo straordinario campionato di questa squadra, mai in lotta per la salvezza dopo essere stata indicata, me compreso, lo scorso agosto sicura retrocessa…

                                                              1. mir/=\ko scrive:

                                                                Pazzesca la conferenza stampa di Juric: "non si può sottovalutare il Sassuolo. Nel mercato estivo andavamo dal Sassuolo a chiedere i loro scarti. Non le seconde linee, ma quelli che proprio non avrebbero mai giocato"!!! quando mai si è sentita una cosa del genere in un post partita??? Non ha fatto sconti alla sua società, sottolineando un fatto di reale calcio mercato che dovrebbe fare riflettere quelli che si riempiono la bocca di Europa e che continuano a credere che ci sarà un modello "Atalanta" da costruire a Verona. Da quanti anni si parla di consolidamento?

                                                                1. Luchinho scrive:

                                                                  Io sono convinto che il VAR sia uno strumento utile e necessario ai tempi odierni, però come puntualizza giustamente Gianluca, è necessario che ci sia oggettività nell’utilizzo e che ci siano dei paletti e delle regole ben precise, oggi sembra tutto affidato al caso.
                                                                  Se poi espelli Borini direttamente per un fallo del genere a fine del primo tempo e penalizzi un tocco di mano involontario, uno non può non pensare alla malafede, poi magari si tratta anche del carisma o del carattere dell’arbitro che sancisce il verdetto di un episodio, ma ad oggi0 quello che ci mette la faccia è il fischietto in mezzo al campo anche se non si sa esattamente chi prenda la decisione: se lui o chi sta in cabina di regia. E’ assurdo.

                                                                  1. Alberto scrive:

                                                                    Ovvio…sono segnali.
                                                                    “Goditi la tua salvezza tranquilla, ma non rompete i c……. più in su”
                                                                    ..chiaro..

                                                                    1. Contra scrive:

                                                                      2020/06/per-la-prima-volta-i-tifosi-veronesi-hanno-fatto-una-gran-bella-figura/

                                                                      1. Sarsacolo scrive:

                                                                        quando saremo fuori dalla zona europa league diminuiranno questi episodi avversi.

                                                                        1. Caniggia scrive:

                                                                          la var è utilissima l'importante è usarla correttamente e in modo equo.

                                                                          1. Alberto scrive:

                                                                            Ma ti ghèrito a Busto?

                                                                            1. Alessandro scrive:

                                                                              E non vincevi con la Juve su rigore al 88 esimo. Il var piace, porta più equità aggiunge suspance Nell attesa.. É solo da perfezionare .. E comunque il gol di zaccagni era da annullare

                                                                              1. Alexhv scrive:

                                                                                Andate a vedervi l’intervento di danilo in bologna juve.. quello di borini in confronto è niente.. eppure lo hanno guardato al var ed era solo? AMMONIZIONE

                                                                                1. mir/=\ko scrive:

                                                                                  Attenzione però: il colpo di mano di Zaccagni lo puoi anche ravvisare; io non lo trovo assolutamente scandaloso. Tuttavia resta sempre il fatto di come sarebbe andata a finire a parti inverse… La sensazione è che sarebbe andata diversamente!

                                                                                  1. mir/=\ko scrive:

                                                                                    il var è utilissimo! purtroppo nemmeno questo mezzo utile può scalfire la così detta "sudditanza psicologica". Ho usato un eufemismo, in quanto bisognerebbe utilizzare ben altro termine. "A pensar male…."

                                                                                    1. hellasmastiff scrive:

                                                                                      si legge kumbulla alla lazio dove andrei a prelevare in cambio 2 buoni giocatori per me uno è Sofian Kiyine valore circa 3 mln l’altro valon berisha valore circa 5 mln + 25 totali ne sarei ben lieto………..

                                                                                      https://www.youtube.com/watch?v=Qifs0HLibT0

                                                                                      1. hellasmastiff scrive:

                                                                                        con iturbe al posto di verre e corneius al posto di di carmine oggi la partita era stravinta……. a volte non basta giocar a memoria e far sempre bella figura occore gente che pesa in zona d’attacco gente che legna li davanti e che ha qualità……. ad oggi il mistero Stepinsky è qualcosa di inspiegabile……… i vari salcedo pellegri quando arriverà di carmine nella rosa ci possono stare ma li davanti serve anche altro ben strutturato e di valore…………

                                                                                        1. elcarma scrive:

                                                                                          La var, è lo specchio dell’Italia, uno studia fa i compiti da il massimo, poi pero’ il posto chi lo prende, lo decide chi sta al Var.

                                                                                          1. Luca scrive:

                                                                                            Senza il Var, Serena poteva prendere la palla di mano in area, Wurtz poteva far finta di niente, lasciare correre il gioco e permettere a quattro maiali in bianconero di escludere il Verona dalla sua unica partecipazione alla Coppa dei Campioni. La Var è utile, basta saperla usare e non essere di parte /corrotti/venduti/ ladri

                                                                                          Lascia un Commento

                                                                                          Accetto i termini e condizioni del servizio

                                                                                          Accetto i termini sulla privacy

                                                                                          *