16
lug 2020
CATEGORIA

Sport

COMMENTI 70 Commenti
VISUALIZZAZIONI

3.608

CARO IVAN, QUI HAI TROVATO IL TUO POPOLO

Niente, ha detto Juric a chi gli chiedeva in che cosa la Roma fosse stata superiore. Avrebbe potuto dire anche che l’arbitro Maresca è stato il miglior giocatore che i giallorossi hanno messo in campo. Solo l’assurdo arbitraggio del mediocre fischietto che ha diretto la gara dell’Olimpico ha impedito all’Hellas di uscire con i punti che avrebbe meritato. La sconfitta, arrivata per un rigore inesistente e per uno non dato, non toglie nulla all’ennesima prestazione di altissimo livello del Verona. Il Var, ameno strumento che avrebbe dovuto togliere dubbi e imbarazzi, non è servito neanche stavolta a nulla. Ma è persino inutile parlarne. Meglio, molto meglio, parlare di quello che il Verona è riuscito a mettere in campo anche a Roma. Una squadra che non smette di stupire e che rende orgogliosi anche quando perde.

Juric ha costruito una macchina perfetta, oliata, rodata, in cui c’è un sentimento di fratellanza e di disponibilità che non ha paragoni con nessuna altra squadra del passato. Uniti dal progetto tecnico-tattico dell’allenatore croato, questi ragazzi sono andati oltre per dedizione e serietà professionale. Non è scontato nel calcio di oggi, anzi, se vogliamo è un’eccezione destinata a rimanere a lungo nella nostra memoria. Giocatori in prestito, giocatori già ceduti che continuano con indomita applicazione a sputare sangue sono un esempio che dovrebbe far vergognare qualche giocatore del passato. Penso ad esempio a quel gruppo che andò in serie B l’anno di Malesani. Avesse avuto un centesimo dei valori di questa squadra non sarebbe mai successo quel trauma destinato a segnare la storia del Verona per almeno tutto il decennio successivo.

Senza dubbio, il merito va ascritto all’allenatore croato a quella normalità che è diventa una straordinaria dote in un mondo capovolto, in cui le carriere si costruiscono con le relazioni e non con la bravura in campo. Juric è semplice, è diretto, dice sempre la verità, non ha strutture mentali perverse. Sono qualità, vorrei sommessamente dirlo al nostro allenatore, che noi apprezziamo tantissimo ma che, non so se altrettanto sarebbero apprezzate in altre piazze. Anzi, ho come l’impressione che tutte queste cose che piacciono a noi veronesi che veniamo dalla terra e che badiamo al sodo,  siano in realtà dei difetti al di fuori di qui. Ecco, ne tenga conto il nostro mister quando farà la sua scelta. A prescindere da Setti, da D’Amico, dai progetti, dai cicli, dai soldi, qui ha trovato un popolo che lo capisce, che lo ama, che lo apprezza e che gli permette di lavorare come altrove forse non riuscirà a fare.

E questo, caro Ivan, fa tutta la differenza del mondo. Ma non dubito che tu lo sappia già.

 

3.608 VISUALIZZAZIONI

70 risposte a “CARO IVAN, QUI HAI TROVATO IL TUO POPOLO”

Invia commento
  1. wallace scrive:

    cochise
    bravo, mancavi solo tu ad ingrossare le fila dei manila. Nuovo nick??? verginità rifatta?? bravissimo, io insulto se sono insultato, ma porto solo dei fatti, non porto degli slogan.Siccome siete bravi a rivoltare le frittate, e non capite cosa scrivo, x inciso, io non ho mai detto che pastorello sia stato chissa chi, ma come conoscenza del calcio, personalita, capacita nelle trattative, prestigio e risultati fatti, era quattro spanne superiore a setti. Si parla solo dell hellas, vai a vederti cosa ha fatto a parma, maanche a padova mi sembra, e senza paracaduti etc etc…io non nonopolizzo niente, ma se salti fuori tu, un perfetto sconosciuto qui, e mi attacchi, vorrai bene che ti rispondo, ma a te non ti sputo, non vale la pena.

    1. uolly scrive:

      wallace pastorello boy ed è tutto dire

        1. Cochise scrive:

          È la prima volta che mi permetto di scrivere ed intervenire anche se vi leggo da molto. Wallace….aveva ragione tuo nonno sul fatto che con gli ignoranti non ci puoi ragionare. Infatti è praticamente impossibile ragionare con uno che pretende di sapere tutto, insulta gli altri e crede di aver il monopolio del blog. Indovina chi?

          1. Alberto scrive:

            La sfida nel blog continua senza esclusione di colpi…
            “El garìn” in sella a dei nuovi e fiammanti Garelli non conosce sosta….vinca il migliore

            1. wallace scrive:

              uolly
              mio nonno mi diceva sempre " abbi paura della gente ignorante, non dei cattivi. Coi cattivi ci puoi ragionare, con gli ignoranti no "

              1. uolly scrive:

                se ti manca pastorello, hai dei seri problemi

                1. uolly scrive:

                  pastorello colui che non ha più pagato gli stipendi e dalla zona Europa ci ha portato a retrocedere.ottimo

                  1. uolly scrive:

                    pastorello quello che ha demolito il settore giovanile, ha lasciato tutta la provincia in mano al chievo, ne ha favorito l'ascesa. tu invidi quel personaggio.grazie, abbiamo capito tante cose

                    1. uolly scrive:

                      sì lo ricordo gilardino quello che il tuo idolo pastorello si è venduto al Parma tramite scrittura privata escludendo di fatto la società.bei tempi

                      1. Alberto scrive:

                        Delta del Niger

                        1. wallace scrive:

                          credo
                          che vighini abbia sbagliato il titolo del blog..forse intendeva..caro setti, qui hai trovato il tuo popolo..purtroppo

                          1. wallace scrive:

                            uolly
                            pastorello almeno non aveva bisogno degli allenatori che gli comprassero i giocatori, mutu e gilardino li hai mai sentiti?? non sono motorini garelli, sono giocatori, con uno come mutu adesso se lo vendessi, potresti comprarti tutta la rosa del verona, e anca la mustang, la vostra coi colori del mantua..è il vostro presidente fashion che ha detto che e meglio la b che i bilanci in fallimento, quando andate a carpi a prendervi lo stipendio, ricordateglielo..questo qua sotto scherza, ad ottobre vedremo che belle battute si inventera, na batua de nigeriani nella savana..

                            1. Alberto scrive:

                              Grossecchia, un ibrido mitologico

                              1. Alberto scrive:

                                Finalmente è arrivato il weekend, ora abbiamo più tempo libero per immergerci nelle analisi dei bilanci nigeriani e dei motorini…

                                1. uolly scrive:

                                  i bei tempi di pastorello?

                                  1. uolly scrive:

                                    se juric dovesse rimanere, quale sarebbe il nuovo argomento di Wallace? budget del calciomercato? countdown per ottobre? il bilancio della Garelli? il blu della mustang non proprio blu Hellas Verona?

                                    1. uolly scrive:

                                      Guidolin

                                      1. wallace scrive:

                                        cinghiale bianco
                                        siccome credo sia riferito a me, se io sono un insufficente mentale, il tuo encefalogramma è piatto. Tu commenti, insulti, ma non porti niente di concreto ad un dialogo. La maggior parte di voi qui, e capace solo di contestare, ma non porta fatti reali e SERI x argomentare un contradditorio. Ha firmato juric??? finora NO!! Con quali denari, in anni di passivo societario, ha acquistato il mantova e quote garelli, nonchè gestione mantova. Spiegamelo tu, che sei lobotizzato da uno pseudo presidente che domani, se va in b, non gliene può fregare di meno. Che comunicativa esiste tra questo presidente e i mass media, la gente, i tifosi..quando parla, va sulla gazzetta e spara puntualmente su tutti, senza un minimo di autocritica. Non ti sputo, xchè ti profumo

                                        1. mir/=\ko scrive:

                                          Se Juric dovesse andare altrove, quale sarebbe il sostituto migliore? Iachini? Malesani? Aglietti? Italiano? Insomma, uno gradito ad una piazza ovviamente irritata e delusa?

                                          1. Alberto scrive:

                                            Kumbulla stagione finita. Ecco adesso el perde de valor bisognava vendarlo a Genàr! Vendi e poi pentiti, il denaro non dorme mai! Sveglia, Gennaio ha l’oro in bocca! Mi sto ironizzando…ma non ne stupirea che qualcuno el le diga dal bon…

                                            1. uolly scrive:

                                              schurrle si ritira a 29 anni

                                              1. uolly scrive:

                                                "il tuo vate", "al tuo capo"…io non so niente, mi sembri tu invece quello che ha la soluzione a tutto

                                                1. wallace scrive:

                                                  uolly
                                                  io non sono medico, non sono paziente, non son nisuni..te va ben cosi??? non ho monopolizzato una minc..hia, solo rispondo a persone come te, che quando li metti davanti ai fatti, cercano sempre le scappatoie, xche x loro, morto setti morti tutti. Io non sono assolutamente di questo parere, anzi, credo che questi 9 anni sono stati sprecati, xmolti motivi.E mentre il tuo vate ingrassa, noi siamo qui a pensare ogni giorno se juric rinnova o no..e xche non ha rinnovato, e ha detto che ci deve pensare?? spieghemelo ti, che te se tutto. Al tuo capo, se va via juric, ha pronto un altro grosso, o un altro pecchia, o iachini, chi lo sa.lo hai mai sentito dirsi rammaricato xla mancata europa league??? METETELO NELLA TESTOLINA, IL RISULTATO SPORTIVO QUI NON CONTA, CONTANO SOLO LE SCATOLE CINESI!

                                                  1. uolly scrive:

                                                    che poi nessuno riparte dalla serie C, ma dalla serie D. a Wallace va bene comunque?

                                                    1. Jordan scrive:

                                                      E comunque ricordo che Juric a Sky alla domanda se andrà via da verona in che squadra le piacerebbe andare? La risposta fu all’ estero in Italia nessuna. Vediamo se è di parola.

                                                      1. uolly scrive:

                                                        la situazione attuale è una novità per tutti, nessuno può imputare allo staff di aver sbagliato preparazione o altro (tipo infortuni) perché siamo nella straordinarietà (vedere anche Juve e Lazio), quindi lo reputo un bel momento in quanto usciamo a testa alta da ogni campo, facciamo punti ecc. Io non critico il medico se mi da brutte notizia, ma chi ha deciso che Wallace è il medico? a me sembra di più un paziente

                                                        1. uolly scrive:

                                                          in pratica stai monopolizzando il blog, in un bel momento per la squadra stai cercando di togliere entusiasmo a tutti. grazie

                                                          • Martino scrive:

                                                            Mah, veramente non è un buon momento…sono in netta flessione per motivi fisiologici e di ristrettezza dell’organico. Non è un momento tragico e questo lo dobbiamo a Juric che ha impresso una mentalità gladiatoria ai suoi ragazzi. Scuseme n’atimo…ma ti al medico te ghe disi su parchè el te dà brutte notissie?

                                                          1. Cinghiale Bianco scrive:

                                                            Stefano, sei ancora dell'idea che mi debba rimangiare il commento sugli insufficienti mentali?

                                                            1. uolly scrive:

                                                              non ho posizioni ultra garantiste ma se mi paragonate ai deliri di Wallace viene fuori addirittura che sono a libro paga di Setti. ripeto: delirio

                                                              • Martino scrive:

                                                                Però non è corretto da parte tua o di chiunque altro denigrare le considerazioni altrui quando sono totalmente dissonanti rispetto alle vostre. Certo è che, se un utente ti mette insistentemente davanti alla pendenza giudiziaria della società controllante dell’Hellas Verona, pare oltremodo irragionevole accordare consenso al carpigiano ed essere addirittura ottimisti per il futuro. Parere mio, ma credo che le posizioni di wallace abbiano molta più attinenza con la realtà rispetto a quelle di chi spera in un consolidamento grazie alle tante abilità del re Mida che siede sulla panchina gialloblu attualmente.

                                                              1. wallace scrive:

                                                                uolly
                                                                si certo, voi che l hellas el fallissa x torlo mi..hai visto mai?? ho gia pronta la cordata..sei contento?? quando capirai che i fatti non sono deliri, allora la smetterai di essere l ingenuone che sei

                                                                1. wallace scrive:

                                                                  ANGOSSA
                                                                  te te si dato proprio el nick giusto, no te spuo doso se no te profumo. I fatti sono fatti, fallito a vita sarai tu, tonto, che non sai neanche di cosa si parla. Va a carpi a tote la paga, e sa che te ghe si, va a tortela anca in qul, aseno

                                                                  • Angossa scrive:

                                                                    L’intervento scomposto dell’avvocato “coda di paglia” era quotato a 1.05, gnanca la soddisfasion de far 4 schei! :lol:

                                                                    El to amico “mentina” te paghelo almanco? :lol:

                                                                    Ti sei sentito chiamato in causa? :lol: Come mai? :lol:

                                                                    “Guarda che banda che siete, senza vergogna!” (cit. Juric) ;-)

                                                                  1. uolly scrive:

                                                                    wallace non fai ridere, si percepisce che sei mosso da secondi fini a noi sconosciuti

                                                                    1. wallace scrive:

                                                                      olly
                                                                      ti te pol dirlo..te ghe la sfera del mago otelma..ahh lo seto che el mago otelma l è da carpi?? e wanna marchi col mago do nassimento, da mantua

                                                                      1. uolly scrive:

                                                                        lo sai che martinelli non avrebbe potuto fare niente di più di quello che fece nel suo ultimo anno di serie B? ma il tuo non è un pensiero a senso unico? delirante

                                                                        1. wallace scrive:

                                                                          uolly
                                                                          sai cosa è quello che non sopporto?
                                                                          i lecca deret..ani, x leccadere..tani intendo coloro che non sono mai obbiettivi, ma hanno un pensiero a senso unico, anche davanti a tanti indizi che danno un risultato, loro imperterriti difendono la loro idea a spada tratta, sono capaci perfino di dire che il loro capo e il migliore che la piazza abbia mai visto. E sono geni nel cambiare nick ad ogni soffio di vento..x quello mi incaxo, e anche quando mi offendono naturalmente. Per venire a te, nessun delirio. Tu lo sai che il povero Martinelli, tra le altre idee che aveva, come centro sportivo e stadio, aveva anche quella dell azionariato popolare??? vai ad informarti, ed informati anche di chi ha stracciato il progetto subito..EL TO PARON!

                                                                          1. uolly scrive:

                                                                            wallace sito esaurido?

                                                                            • Martino scrive:

                                                                              Firmati col tuo vecchio nick. Se vi vergognate delle vostre posizioni ultra garantiste, tanto da dover cambiare ciclicamente nome sui blog, perché continuate a sostenerle imperterriti?

                                                                            1. Alberto scrive:

                                                                              Stemo sereni veci…che quei la che zuga, miga I se la tol come voialtri..

                                                                              1. Alberto scrive:

                                                                                Questo silenzio assordante

                                                                                1. mir/=\ko scrive:

                                                                                  ok… ma quando cavolo rinnova? questo temporeggiare snervante non è a beneficio della piazza.

                                                                                  1. uolly scrive:

                                                                                    Mandzukic Ribéry non mi sembra una buona idea

                                                                                    1. Tomhv scrive:

                                                                                      La Fiorentina oltre che su juric .. ha proposto a mandzukic un biennale da 3 mil .. setti saprà fare meglio???? Ahhhhh ahhhhh che ridere

                                                                                      1. Jes scrive:

                                                                                        Premetto che ho sempre odiato il vittimismo.

                                                                                        Son d’accordo quasi completamente col post a parte sulla prestazione di altissimo livello. No, ieri non è stata una gran partita da parte nostra siamo stati sotto tono e questo lo dico al netto degli errori arbitrali netti.

                                                                                        Son convinto che senza stop ci saremmo giocati fino all’ultimo la partecipazione alla coppa, la ripartenza invece era un terno al lotto e noi in queste partite siamo stati un passo indietro purtroppo in quasi tutte le gare, riportandosi chiaramente al gioco precovid.
                                                                                        Chiudo dicendo che per me Juric rimane sicuro

                                                                                        1. Caramhellas4 scrive:

                                                                                          Abbiamo l’unico presidente della serie A che va a mendicare i propri tesserati a destra e manca anzichè aspettare comodo nel proprio ufficio le relative offerte. Abbiamo l’unico presidente della A che son 8 anni che non ha un progetto che sia uno. Solo un folle o un fallito (come era Juric anno scorso) resterebbe a lavorare sotto le sue dipendenze

                                                                                          • Angossa scrive:

                                                                                            Invece i falliti a vita si riducono a scrivere cagate ogni santo giorno sui siti Hellas, senza nemmeno provare la benchè minima vergogna per tutte le puttanate scritte ;-)

                                                                                          1. Maxim scrive:

                                                                                            Credo che molti giornalisti scrivano solo perché hanno le dita……se avessero fonti certe, oltre ai dubbi, saprebbero (e sapremmo) anche i motivi di tali dubbi…. Da tifosi i motivi si possono intuire, ma loro dovrebbero certificarli in stile ISO!!!

                                                                                            1. schetch scrive:

                                                                                              Beh sarebbe interessante che si esprimessero i giornalisti della pagina web, visto che non più tardi della settimana scorsa sembrava tutto già deciso…loro con fonti certe sapranno cosa bolle in pentola, il resto sono chiacchere e congetture.

                                                                                              1. Jordan scrive:

                                                                                                Però l’ha dito anca che se non el sta a verona el va all’ estero, speremo che el covid el ghe meta un po de scago e el resta qua.

                                                                                                1. uolly scrive:

                                                                                                  il muro del pianto

                                                                                                  1. Jolly Roger scrive:

                                                                                                    Mi sbagliero’, ma la mia sensaziome e’ che Juric non rinnovera’. Come fai a fidarti di uno che a Gennaio per abitudine svende i pezzi migliori?
                                                                                                    E ricordiamoci che l’anno venturo avremo il nostro bel paracadute….Vedremo ma faccio fatica ad esser ottimista per il consolidamento in A.

                                                                                                    1. uolly scrive:

                                                                                                      quindi juric non è indeciso per la proposta fatta dalla società ma per l'istanza di fallimento, ok grazie Wallace, sei tu l'unico che si rende conto della situazione.

                                                                                                      1. wallace scrive:

                                                                                                        uolly
                                                                                                        scusa, ma forse anche tu sei di coccio. Juric non e uno stupido, vede tutto! tu pensi che in un una trattativa una istanza di fallimento non conti niente??? ma lo sai tu cosa e una istanza?? cioe, qui si parla di tribunale, non di barzellette!!! mi sembra che tanti non si rendano conto della situazione

                                                                                                        1. uolly scrive:

                                                                                                          avete mai sentito parlare di trattative?

                                                                                                          1. Jordan scrive:

                                                                                                            Se fosse convinto avrebbe già firmato, qualcosa non quadra e da Setti mi aspetto di tutto. Tanto non succederà mai niente.

                                                                                                            1. wallace scrive:

                                                                                                              prendete
                                                                                                              il benevento. Per carità, sara anche una meteora, e poi dalle voci a passare ai fatti ce ne vuole, ma un tifoso del benevento che sente di manzukitch, di shoele, de quel del parma con la baretina, di un brasiliano di 19 anni, farai anche la squadra vecchiotta, ma dai dei segnali importanti x la a, cioe non vuoi essere la comparsa, ma hai l orgoglio di costruire qualcosa, qua invece, con questo personaggio, vedi che gia a gennaio va a SVENDERE, che non mi dicano che rahmani a 14, e amrabat a 18, sono stati buoni affari, almeno ti avessero dato qualche contropartita tecnica, neanche tutino x dire..adyapong, che e il giocatore che e, ha un riscatto fissato a 12, il terzino dell inter sui 10 mi sembra..gli altri se c e da vendere, non si prostrano a gennaio, altroche atalanta!! 257 milioni x 13 giocatori dal 2017!

                                                                                                              1. mir/=\ko scrive:

                                                                                                                Il mio pessimismo totale sul conto di Setti nasce proprio da una perseverante assenza di progettualità che non ha mai avuto una parvenza di controtendenza da almeno 6 anni a questa parte. Ho sempre notato una certa improvvisazione, tipica di chi naviga a vista… Certamente la volontà o necessità del presidente di avere un club in grado di autofinanziarsi ha complicato molto le cose, soprattutto nelle annate in cui le plusvalenze non sono state notevoli.

                                                                                                                1. wallace scrive:

                                                                                                                  concordo
                                                                                                                  in pieno con quanto avete scritto tutti qui sotto, tranne con uolly, che non ha ancora capito la situazione, essendo a libro paga. Sul var, giustissimo il discorso di ruspa62, la partita e stata falsata da un arbitro imbelle, visto che empereur era addirittura in anticipo, ed era sul pallone. Ha fatto una direzione a senso unico, il fallo di zaniolo era uguale a quello di stepinski col milan, ma stepinski lo hanno cacciato fuori, lui solo un giallo. Purtroppo, var o non var, quando ci sono certi obbiettivi, vedi europa league, sono sempre le piccole che ci rimettono, mi sembra sia palese. Da segnalare anche il fallo su amrabat, con gomitata sul collo, che x me era da rosso subito!! per juric, ieri sarà stato anche incaz..zato, ma lo vedo poco convinto, la speranza e che pradè lo vorrebbe subito, ma commisso ci sta pensando. Il caro carpigiano credo non abbia ancora capito che servono anche dei progetti x il futuro, non solo un aumento di stipendio, ma lui, non avendone di progetti, sara convinto, dall alto della sua sborraggine, che juric glielo deve, mentre invece è lui che deve tutto a juric. Gli da ampi poteri sui giocatori??? a cosa servono i poteri, se tu, con 100 ml in saccoccia, farai fatica a riscattare gunter???? dai, semo seri, con 3 anni su 4, nuovo paracadute.

                                                                                                                  1. balacherugola scrive:

                                                                                                                    Hai ragione. Nel calcio per fare soldi.. E con Juric ne sta facendo e tanti.. Secondo me fa di tutto per farlo rinnovare proprio per questo.. Ha trovato il jackpot e con Juric il prossimo anno sara uguale… Setti non e stupido

                                                                                                                    1. uolly scrive:

                                                                                                                      quanto pessimismo oggi

                                                                                                                      1. MASSIMO scrive:

                                                                                                                        Ho paura che Juric non restera’….persona troppo seria per questa societa’. A quel punto arrivera’ una nuova scommessa (tipo Vincenzo Italiano per esempio…) con squadra mediocre per traghettarci verso la B e verso il paracadute da 25 milioni. Ricordatevi che Setti e’ nel calcio solo per fare soldi.

                                                                                                                        1. Matteo scrive:

                                                                                                                          (el Teo)
                                                                                                                          mi soffermo sulla questione rinnovo!
                                                                                                                          ricordiamoci quello che si leggeva su Juric al suo arrivo e quello che si diceva sulla rosa a mercato chiuso!
                                                                                                                          tutto quello successo poi ha un solo ed unico merito e si chiama Juric! È pazzesco sentire qualcuno dire che è merito anche di Setti!
                                                                                                                          bisogna ricordarvi che il tecnico croato doveva arrivare per ripartire dalla B (detto ed ammesso da lui stesso)?
                                                                                                                          a Setti i meriti dovranno essere dati solo se rimarrà Juric, perché vorrà dire che avrà voglia di far crescere questa società, non solo mungerla come ad oggi ancora una volta sembra (vedi cessioni anticipate alla prima offerta.. Kumbulla è ancora qua solo per la volontà del giocatore)
                                                                                                                          sulla squadra che dire…gli aggettivi sono finiti, mi sento solo di dire una cosa… EROICI

                                                                                                                          1. bacci scrive:

                                                                                                                            La differenza la fa avere un progetto serio per il prossimo anno e per quelli dopo ancora. Altro che popolo….
                                                                                                                            Senza queste garanzie il mr se ne andrà. Aspettiamo..
                                                                                                                            Il rinnovo o meno ci dirà tutto. Se dovesse perdere juric setti non avrebbe più scuse.

                                                                                                                            1. Ruspa62 scrive:

                                                                                                                              Grande Hellas. Sul VAR, il problema non è tanto lo strumento in sé, che è valido. È come viene diciamo così interpretato in Italia da arbitri che non si capisce cosa vedano. . O forse si capisce benissimo quando ad esempio gioca la squadra bianconera di torino…o in partite come quella di ieri. Ho sempre sostenuto e ne sono sempre più convinto, che in questo paese per avere un VAR equo ai monitor dovrebbero esserci arbitri stranieri.

                                                                                                                              1. hellasmastiff scrive:

                                                                                                                                il sogno aprire il bentegodi con la lazio o la spal per almeno gli abbonati se non tutto lo stadio per poter rivedere i 30mila col cittadella dello scorso anno e ringraziare tutto il gruppo in primis il mister con giro di campo finale…… se lo meritano tutti………. grazie mister!!!! rimani a vita nel verona.

                                                                                                                              Lascia un Commento

                                                                                                                              Accetto i termini e condizioni del servizio

                                                                                                                              Accetto i termini sulla privacy

                                                                                                                              *