Torna al blog

LE CERTEZZE CHE CI PORTIAMO A CASA DA EMPOLI

Vorrei evitare la retorica e far parlare solo i fatti. I fatti dicono che questo Verona si è salvato a febbraio e con tutti i suoi limiti continua a onorare il campionato. Dare per scontato questo dato significa ridimensionare il capolavoro che società, allenatore, giocatori hanno fatto fino ad oggi. L’Europa, ad un certo punto, era un sogno perseguibile. Senza il secondo tempo dell’Olimpico, probabilmente, saremmo ancora qui a sperarci. Ma anche quest’anno come l’anno scorso con Juric e l’anno prima, il Verona è stato commovente. Anche a Empoli. Soprattutto a Empoli.

Mancavano una marea di titolari e francamente era difficile puntare un euro sui gialloblù. Alla fine usciamo a testa altissima, anzi con una valigia piena di rimpianti per il doppio rigore sbagliato dal Cholito, perché vincere era davvero possibile. Abbiamo anche delle certezze in più che. speriamo, siano tali anche per Tudor.

La prima: Cancellieri è un grandissimo talento del calcio italiano e come tale va trattato. Dopo quello che abbiamo visto a Empoli non ci sono più nè se nè ma. Il ragazzo romano deve trovare adeguato spazio in questo Verona e va valorizzato come patrimonio della società. Ovviamente va anche fatto maturare, ma sinceramente ormai abbiamo più di un indizio che ci dice che Cancellieri diventerà un giocatore di straordinaria levatura e che non può essere trattato come tappabuchi.

La seconda: oggi Hongla ci ha dimostrato che quello che dicono a casa sua, in Camerun, è vero. E’ un buon giocatore, forse anche ottimo che ha incontrato troppe difficoltà nell’adattarsi al calcio italiano. Il passato ci ha insegnato che non si deve mai buttare via il bambino con l’acqua sporca e che un giocatore merita sempre una seconda chance. La favola di Nicola Ferrari, che ogni tanto tiriamo in ballo, è un insegnamento che va ricordato ogni volta che si esprime un giudizio troppo severo nei confronti di uno dei nostri giocatori. Vale per Hongla, vale per Montipò, valeva per Nicola Ferrari, diventato poi l’eroe della promozione in serie B.

La terza: il vivaio continua a sfornare materiale eccelso. Coppola, al netto dell’errore sul gol è un ottimo giocatore, Terraciano è entrato con grande personalità, Casale ormai lo consideriamo un veterano. La miniera, insomma, continua ad estrarre oro che poi servirà ad alimentare il futuro della società. E’ un segno di grande continuità che la società ha dato e che trova poi sbocco nella prima squadra che continua a raccogliere risultati eccezionali. E Il bello è che non è ancora finita.

38 commenti - 3.954 visite Commenta

Leo

Ottima disamina, che condivido in pieno, soprattutto per quanto riguarda il vivaio.

Provocazione: tenetevi il centro sportivo, lasciatemi il vivaio.

Rispondi
hellasmastiff

VANNO di pari passo vedi zingonia….. se ha una struttura moderna e funzionale il centro sportivo oggi vale molto eccome……..

Rispondi
Hellas1971

Il verona con tutti i suoi limiti? E quali sarebbero questi limiti? Non perdiamo la nostra dimensione, non siamo e probabilmente non saremmo mai più un top club del campionato italiano, se ci paragoniamo alle strisciate ed affini è ovvio che abbiamo dei limiti, se ci paragoniamo con quelle del nostro campionato i limiti sono più degli altri che nostri. Rosa corta mi direte, in periodo di covid abbiamo vinto a Spezia senza 10 giocatori, oggi senza 11 pareggiato meritando probabilmente di più ad Empoli, alla faccia della rosa corta, se poi volete rivaleggiare come rosa con strisciate ed affini vedi sopra.
Il vivaio continua a sfornare materiale eccelso? Accidenti, vuoi vedere che il modello Borussia Dortmund forse non era così strampalato…e per finire anticipiamo tutte le critiche che arriveranno su Tudor per Cancellieri con un mettiamoci d’accordo…come puoi un allenatore scarso che sbaglia i cambi, le formazioni e non vede i giocatori fare 42 punti in 27 partite con una rosa corta?…mah

Rispondi

La rosa ha un limite se parliamo d’Europa. Se invece parliamo solo di salvezza direi che siamo andati ben oltre i limiti

Rispondi
Hellas1971

Il Verona, tolta una piccola fantastica e forse irripetibile parentesi, non è mai stata una squadra da Europa, è bello e sacrosanto sognare ma senza perdere la propria dimensione…ogni squadra avrà sempre dei limiti se la rapporti a qualcosa al di sopra delle proprie dimensioni strutturali…in un contesto di questo tipo io preferisco esaltare quanto di buono viene fatto che evidenziare limiti (strutturali) e presunti errori…ma de gustibis

Rispondi
hellasmastiff

DOBBIAMO vedere l’atalanta come obiettivo e non mi pare che loro non stiano giocando in europa da molti anni…….

Rispondi
Flavio

D’accordo Vigo, Cancellieri merita di giocare di più. Sia chiaro il posto da titolare è sicuramente di Barack ma se si deve recuperare o a partita in corso va preso maggiormente in considerazione. Oggi ottima la sua performance in attacco ma ha fatto un paio di buchi dietro che potevano costarci molto caro. Non so se ha bisogno di un campionato di B o può maturare qui subentrando ai titolari.

Rispondi
Mingon Federico

Senza nulla togliere al fantastico campionato dell’Hellas, è insensato a salvezza acquisita vedere come se la cavano Cancellieri, Terraciano ed altri piuttosto di un Bessa a fine contratto o un Veloso a fine carriera? Trovo scandaloso il pochissimo spazio dato a Cancellieri in tutto il campionato. Ciò non toglie niente alla bravura di Mister Tudor e dei suoi butei. Si chiama lungimiranza lanciare i Giovani. Grazie, rinnovo cordialità

Rispondi
Hellas1971

Cancellieri è un 2002, penso che ne abbia di tempo per giocare ma, come sempre, bisogna trovare sempre qualcosa per criticare…

Rispondi

Si può anche dire che Tudor è bravissimo ma con qualche difetto? Non penso che si faccia un crimine di Lesa Maestà… Siamo qui per parlare di calcio, dai rilassati…

Rispondi
Hellas1971

Si può dire quello che si vuole ma qualche volta si potrebbe anche dire che sta facendo grandi cose senza il classico “sì ma…”

Rispondi
Martino

È giusto commentare in modo lucido a 360°, sia gli aspetti estremamente positivi, sia quelli da migliorare, senza utilizzare le avversative, perché il fatto che esistano vulnerabilità da migliorare non significa che non si riconoscano o si vanifichino i progressi. Credo sia il caso che alcuni rivedano il proprio concetto di equilibrio.

Solohellas

Ovvio che a tutti piacerebbero palcoscenici europei….sognare fa bene….il non accontentarsi mai …non va bene. Se guardiamo il passato ,inutile ricordare i tempi belli e i tempi tremendamente tristi ….forse è meglio guardare ad oggi….manco al futuro. Se siamo concreti e sinceri non vedo nulla di estremamente sbagliato , potevamo avere qualche punto in più?…Certo. Ma i conti si fanno sempre alla fine e la prospettiva anche a giochi più o meno fatti sembra avere un trend positivo. Verona é una società sana, che si sta stabilizzando in categoria, attrae l’attenzione di certi giocatori che anni fa manco prendevano in considerazione l’idea Verona. Non mi accontento, per crescere serve tempo fortuna capacità…ma sopratutto serietà. Il bel punto di oggi è un segnale positivo….mancavano tanti giocatori….ma chi è entrato in campo ha risposto in maniera convincente. Riguardo a Cancellieri sembra avere il dna giusto…..Hongla non può essere diventato improvvisamente un genio quando fino a ieri era considerato un oggetto misterioso….forse servirebbe un po’ di pazienza. Forse qualche discorso da bar in meno(anche se sono estremamente piacevoli ma a volte estremamente inutili e dannosi) e qualche” bella pacca sulla spalla” in più ….sarebbe un bel segnale. Lo ripeto non mi accontento ma sono orgoglioso di questa squadra. Buona vita. Sempre e solo forza Hellas.

Rispondi
Tex67

Hellas1971: “Si può dire quello che si vuole, ma…”
Così rispondi a Vighini, che intelligentemente ti fa’ notare che non è reato fare un’osservazione. Quindi prosegui scagliandoti contro quelli che dicono: “Si, ma…”. Ma fare pace con il cervello ti pare brutto? Ben venga un “si, ma…”, da qualunque punto di vista la si veda. Si chiama Democrazia. La fretta di servire (come sempre) il tuo padrone è stata cattiva consigliera.

Rispondi
Hellas1971

Sei patetico con il servire il tuo padrone. Quello che tu chiami il mio padrone credo se ne infischi altamente di vighini e del pistolero tex. Se scrivere che Tudor meriterebbe un po’ di considerazione in più per quello che sta facendo lo consideri antidemocratico credo sia qualcun altro che debba far pace col cervello. Buona vita pistolero pericoloso.

Rispondi
NIKE

Cancellieri è un talento straordinario può diventare un Top player(dico può perchè deve maturare come testa, a volte si sente già arrivato, deve lavorare ed ascoltare i consigli come dice il mister). Per quanto riguarda la Primavera personalmente, a parte Yeboah e Bosjli, vedo altri due ottimi prospetti in rampa di lancio: Joselito ( mi ricorda Jorginho) e Sulemana ( un piccolo Tameze a tuttocampo).

Rispondi
Vedhellas

Può darsi anche che cancellieri abbia capito qualcosa, il talento non si discute, è ovvio, se dopo il gol è andato ad abbracciare tudor, forse qualcosa, a 20 anni, lo sta imparando, o forse, con la squadra al completo, difficile scalzare faraoni e barak sulla fascia. Hongla potenzialmente è forte, piedi buoni, non ha sbagliato niente o quasi, mi ricorda il tameze delle prime uscite, ed adesso si sa che giocatore abbiamo. Basta solo avere un attimo di pazienza. A giugno dovrebbe arrivare tchiqwuani, di cui si dice un gran bene, hai retsos e il polacco, credo la società stia lavorando egregiamente, tenendo soprattutto il bilancio a posto, cosa che solo atalanta e napoli, per citare quelle che fanno la champions o europa league, adesso hanno. I bilanci di milan, con costanti e grosse ricapitalizzazioni, inter, iuventus, hanno buchi enormi, per forza hanno certi giocatori, se fai debiti su debiti, ma a loro è permesso, a noi no, quindi bene così, stare coi piedi x terra senza inutili fantasie

Rispondi
Martino

Tochi Chukwuani pare fermo ai box per un problema cardiaco congenito. Se decidesse di non operarsi, non potrebbe essere tesserato nella nostra Lega.

Rispondi
hellasmastiff

daccordo su tutto ma di cancellieri solo di francesco aveva creduto da subito non scordiamolo…. per me con barak che può coprirgli gli spazi da quella parte può giocare con lui con caprari e con simeone contemporaneamente anche a partita in corso come oggi…… e puntarci di più perchè patromonio del kumbulla andato via…… ma vorrei sottolineare che serve tutelare la classifica della primavera in zona playout….. ridare giocatori importanti a corrent per poter salvare la stagione perchè un conto confrontarsi con squadre come atalanta roma milan inter viola per far crescere in competizione i nostri ragazzi e un conto contro crotone frosinone cosenza spezia pisa ecc…… dove la competitività cala di parecchio….

Rispondi
Leo panzer

Bravo Hellas Madrid,hai perfettamente ragione….capisco l’emergenza ma la primavera va tutelata ,altrimenti si rischia la retrocessione.

Rispondi
bardamu

Che Cancellieri avesse qualità si sapeva. Di Francesco lo considerava addirittura un titolare. Ma non bastano le qualità tecniche a fare un buon giocatore di calcio. Anche ieri ha alternato cose ottime a cose inguardabili. Se si risparmiasse qualche giochetto di fino con le gambe ne guadagnerebbe in concretezza, ormai si è capito che sa fare il “doppio passo”.
Mi è piaciuto che dopo il gol sia corso ad abbracciare il mister.
Speriamo che la sua “gestione” gli abbia insegnato qualcosa, anche perché è un patrimonio della società e va valorizzato.
Della partita di ieri vorrei far notare un episodio avvenuto a fine gara, che io ho potuto osservare perché presente al Castellani ma che non credo sia stato visto da casa.
Come al solito dopo la partita i giocatori si sono avvicinati alla curva per salutarci, ma l’unico che è arrivato proprio a ridossa delle inferriate, ricoperto di applausi, e si è tolto la maglia per consegnarla ad un butel é stato Tameze.
Niente male per una tifoseria razzista.

Rispondi
Marekelas

Secondo me Cancellieri è ancora acerbo. In questa squadra eco questa formaZione non è pronto per fare la fascia come la chiede il mister, e non è un trequartista. Io lo vedo solo come ala in un tridente o al massimo una seconda punta. Anche ieri a due giocate buone (anzi il
Gol eccezionale) ha alternato tre errori stupidi perdendo palla su possibili azioni negli ultimi 10 minuti. Secondo me deve farsi almeno un anno in b da titolare e trovare il suo ruolo, che se rimane quello di ala, non avrà occasione a Verona sino a che ci sarà questo modulo.

Rispondi
pipphellas

tutto condivisibile…tuttavia l’Europa è ed è sempre stata più un sogno che una concreta possibilità. La panchina è troppo corta. Non abbiamo sostituzioni in attacco e poche a centrocampo. Finalmente ieri si è visto Cancellieri; onestamente rimane il dubbio del perchè si sia preferito l’inutile Lasagna all’esuberanza del giovane visto ieri. Speriamo il buon Igor non lo dimentichi più in magazzino

Rispondi
Hellas1971

Rispondo qui a Martino: credo che dopo 42 punti in 27 partite Tudor possa qualche volta meritare qualche complimento a 360 gradi senza ogni volta dover tirar fuori dei ma, è bravo ma sbaglia i cambi, è bravo ma non fa giocare tameze, è bravo ma cancellieri deve giocare, è bravo ma è merito di juric…

Rispondi
Martino

Il pelo nell’uovo l’abbiamo sempre trovato a tutti. Nemmeno Juric era esente da critiche. È il bello delle discussioni riguardo il calcio, che, non essendo annoverato tra le scienze dure, ammette opinioni diverse in ogni circostanza. Tudor è uno dei migliori allenatori del nostro campionato, ma può migliorare, e non di poco, nella lettura degli equilibri all’interno della partita. Ci penserà l’agente di Tudor a farne il panegirico. Noi siamo tifosi del Verona.

Rispondi
Hellas1971

Non c’è scritto da nessuna parte che il tifoso vero debba criticare sempre, qualche volta si può anche dare dei meriti. Se il calcio ammette opinioni diverse in ogni circostanza è un’opinione pure la mia tanto quanto la vostra e non per questo deve per forza essere catalogata come panegirico.
E se 42 punti in 30 partite non sono merito di Tudor significa che chi ha costruito la squadra ha fatto uno “squadrone”.
Juric dagli anti Setti non veniva mai criticato ed era un eroe per le sue conferenze stampa filodrammatiche contro la società.
Certo che sto povero Juric è proprio sfortunato, va a Torino ed il copione si ripete pari pari, grande allenatore, novello Dio sulla terra ma incapace di scegliere società serie, capaci ed alla sua altezza. Dovrebbe però iniziare a fare qualche campionato diverso dal suo solito campionato.
Il campionato e le partite del Torino sembrano la fotocopia dei campionati a Verona però Torino, a differenza di Verona, inizia a mormorare.

Rispondi
Martino

Nessuno infatti ti chiede di scrivere un difetto di questo Verona, una mancanza del nostro tecnico o una delle criticità della società che gestisce il club. Sei tu piuttosto che chiedi di scrivere solo elegie encomiastiche. Ci può stare, possiamo provare…proviamo a scrivere tutti solo parole al miele per un mese…poi assisteremmo una volta per tutte alla dismissione dei blog di tggialloblu per mancanza di contraddittorio. Gli anti setti, fra quali io trovo la mia collocazione, se proprio devo scegliere uno schieramento virtuale, hanno opinioni divergenti su tutti ciò che esula dal giudizio sull’amministratore unico. Io per esempio, da antisettorelliano, avevo più volte espresso perplessità per il dogmatismo tattico di Juric e per la sua insistenza nel riproporre alcuni mezzi giocatori solo per motivi affettivi. Anche in quel caso però qualche settiano di ferro mi disse che sono una grola e che no me va ben gnanca l’unigenito di Spalato.

Rispondi
Hellas1971

Non ho chiesto di scrivere solo elegie encomiastiche, ho scritto che qualche volta davanti ad un campionato per me super si potrebbe anche elogiare Tudor senza riserve. Qualche volta, non sempre.

Gabriele

Ma che orario è le 18,30 contro il genoa? Dovevano forse farci pagare il famoso striscione e non potendolo fare squalificando l’intero stadio, hanno messo la partita a un orario impossibile?
Banda di Cialtroni.

Rispondi
hellesso

Non ho ancora focalizzato appieno Cancellieri. le qualita’ non si discutono ma dalle poche volte che l’ho visto mi sembra un po un Zaniolo. Grande talento ma che forse non da tutto sul campo pensando di essere gia’ arrivato. La cosa positiva e’ che pensavo fosse un po nervoso visto il mancato utilizzo ma la prima cosa che ha fatto dopo il gol e’ stata quella di andare incontro a Tudor segno che la fiducia c’e’. Ora pero’ visto il quasi ormai addio di Barak si deve dargli piu’ spazio visto che l’anno prossimo partira’ quasi probabilmente titolare.

Rispondi
hellasmastiff

RINNOVARE TUDOR FINO AL 2025 COSI’ COME IN CONTEMPORANEA IL DS D’AMICO prima che arrivino i soliti avvoltoi……

Rispondi
NIKE

Setti ha ancora il dente avvelenato contro i tifosi genoani (il gesto dell’andata fu emblematico), e visto che ha posto la vendita dei biglietti a 5 euro per la prossima partita contro i genovesi, vuole vincere la partita per affossarli definitivamente in serie B

Rispondi
Mario Fucile

“Zangrillo: Salvezza obiettivo da raggiungere, a Verona partita fondamentale”…….Ma non parlava del covid, lavorava in ospedale e faceva anche le visite al pregiudicato di arcore questo qui?! o è il fratello gemello?!

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code