Torna al blog

IL VERONA HA FATTO UN’IMPRESA MA PURTROPPO IL DIFFICILE VIENE ADESSO

Sarebbe bello poter celebrare questo miracolo. Ma non c’è tempo e non è il caso. Purtroppo il ritardo accumulato per le dabbenaggini gestionali della prima parte del campionato non ci permette di godere appieno di quanto ha fatto il Verona da gennaio in poi. Servirà un’impresa gigantesca, si diceva, e il Verona questa impresa la sta realizzando. Peccato però che tanta bellezza sia servita solo a rimetterci in linea di galleggiamento.

A oggi il Verona è ancora al terz’ultimo posto, quindi virtualmente in serie B. Vuol dire che lo straordinario cammino intrapreso è servito solo ad alimentare la speranza. Il difficile, cari amici miei viene adesso. Non voglio fare il pompiere ma sono realista. Il Verona ha vissuto grazie a uno slancio emozionale sovraumano, ha colmato lacune, si è rimesso in piedi dopo che un treno gli era venuto addosso. Ora il rischio è di pensare e soprattutto credere di aver raggiunto il traguardo.

Invece il difficile viene adesso. Grazie a Sogliano, la mossa del cavallo di Setti, come racconterebbe maestro Camilleri, l’Hellas ora può sperare. Ma non si può fermare, non può accusare cali, non può permettersi di perdere altri punti per strada. Lo deve fare con l’arma della sana ignoranza che lo ha condotto fuori dalla palude in cui si era ficcato il 13 novembre quando aveva due piedi e la testa già in serie B.

C’è modo anche di essere più ottimisti. Partiamo dagli acquisti. Il capolavoro del ds che a costo zero ha portato giocatori bravi e soprattutto perfettamente funzionali al gioco di Bocchetti e Zaffaroni. Ma un merito va anche ai due allenatori. Bocchetti che ha preso il meglio da Juric e Zaffaroni che ne ha mediato le ingenuità e le esperienze. Ma qui il discorso ci riporta ancora a Sogliano che ha voluto regalare a Bocchetti quelle due partite fondamentali contro Torino e Cremonese, mettendolo nella condizione però di lavorare, assicurandogli appoggio pieno e forza nello spogliatoio. Bocchetti ha colto al volo l’opportunità, è cresciuto è maturato. E oggi il Verona, sembra di nuovo quella macchina possente che ha raggiunto tanti traguardi nei tre anni precedenti. Niente a che vedere con lo sfavillante Verona di Tudor, poco anche con quello del primo Juric che contava su gente come Amrabat, Pessina, Borini, Kumbulla e Silvestri. Questo Verona è pratico, ignorante, concreto, umile. E con queste armi ora spera.

Nella magnifica vittoria contro la Salernitana ci sono stati tanti protagonisti. Ma uno a mio avviso merita un sincero e meritato applauso: Lorenzo Montipò. Non ne abbiamo mai risparmiata una a questo portiere, ci ha sempre lasciato un po’ scettici, mai pienamente convinti. Spesso ne abbiamo messo in risalto gli errori, a volte ridimensionato i meriti. Stasera, dopo il miracolo su Piatek, dobbiamo ammettere che senza quella straordinaria parata non saremmo qui a parlare di futuro per il Verona. Montipò è uno di noi, senza dubbio. Se questa squadra entrerà nella storia salvandosi, ci sarà sicuramente la sua firma sull’impresa.

170 commenti - 6.975 visite Commenta

Cris80

Sì, trovo anch’io che Ilic fosse un po’ viziato… a giorni andava benino, altri malissimo, Con Duda è cambiata tutta la squadra. Libera Tameze e gli permette di giocare più rilassato, corrono le fasce e il gioco diventa più intelligente. Ngonge fa spettacolo, ma Duda senz’altro fa gran parte del lavoro di impostazione. Grazie Sean!

Rispondi
Can Dal

Anche stasera belle facce in campo e in panchina, squadra unita e ben disposta in campo. A vederli te vien da sperár…

Rispondi
Muro di villa

Una cosa era da fare subito,anche prima della campagna acquisti ( 2 azzeccatissimi gli altri sono una scommessa) Djuric come attaccante ,per il nostro Gioco era fondamentale… peccato che i sapientoni dei dirigenti e allenatori non lo avessero preso in considerazione,,, speriamo non manchi 1 o 2 punti alla fine che si potevano fare prima

Rispondi
NIKE

Bene hanno fatto a cedere Ilic che sarà anche un futuro talento ma è svogliato e senza @@ non credo che serviva nel Verona di adesso tutto cuore e polmoni

Rispondi
hellasmastiff

duda ngonge ancora non visto braaf e zefuik poi alberg e gaich la politica è stata prezzi di saldo ma praticità top fisicità top grinta top garra top mentalità top ecc……. chi non aveva voglia di lottare come ilic bene che sia andato anche se ammetto non lo avrei mai venduto ma ad oggi ne valeva veramente la pena……. idem hongla e gunter…… ora ritrovare il miglior faraoni è già tanta roba…… sogliano ha fatto un mercato incredibile….. preparazione di 2 mesi grazie ai mondiali eccellente…….. soprattutto il cambio di testa dei senatori rimasti lazovic tameze veloso ceccherini montipò vale oggi più di ogni acquisto di sogliano che rimane e rimerrà sempre un grande veronese…………. avanti così non si molla di un cm…………

Rispondi
GIACOMINO SACCOMANI

sono d’accordo Montipo è migliorato molto (e io come ex portiere non avevo dubbi ) il merito va anche al preparatore dei portieri ,forse uno dei migliori in italia , c’è da fare ancora secondo me sull’impostazione dal basso con i piedi e i rinvii ma il piede questa volta ci ha salvato grande Montipo

Rispondi
Freddy

E’ una situazione che va affrontata anche con un po’ di spensieratezza, per questo e’ fondamentale aver inserito facce nuove con stimoli nuovi, oltre ad aver azzeccato buoni giocatori. Il manifesto della serata di ieri sera secondo me sono le battute di ngonge nelle interviste post partita, che hanno preso il posto delle solite dichiarazioni fotocopia sul dovere di provarci fino in fondo. Comunque vada, l’hellas e’ tornato butei. Se un po’ di sana follia può aiutare chi spera nei miracoli noi partiamo avvantaggiati.

Rispondi
pipphellas

bellissima vittoria e soprattutto meritata, nonostante secondo Nicola il pareggio sarebbe stato giusto, assolutamente no.
Non mi hanno convinto i cambi. Secondo me hanno rischiato di farci perdere i 3 punti. Togli Gaich, benissimo ieri, riferimento centrale per tutta la squadra e non metti nessun attaccante (più tardi Milito/Lasagna che appunto equivale a non mettere nessuno). Fuori anche Ngonge e Doig. Entra Verdi non in condizione, soprattutto psicologica, in un momento cruciale e infatti becca subito il giallo. Credo ci sia andata molto bene….

Rispondi
Ruspa62-2.0

Bisogna andare in campo pensando sempre che sia l’ultima spiaggia. Non importa l’avversario, nè dove si gioca. L’imperativo deve sempre essere lottare fino all’ultimo secondo e portare a casa punti. Poi i conti li faremo finita la trentottesima giornata. Avanti così e sempre Forza Hellas!!!

Rispondi
Franzhellas

Giustissimo, Ruspa62! D’ora in poi sono tutte finali e come tali vanno affrontate.. Cambi a parte (anche a me sono sembrati effettivamente azzardati) rimango fiducioso: è cambiata la mentalità e la salvezza, adesso, non è più un miraggio! Avanti così!!

Rispondi
Loris

Bene la difesa finalmente senza infortuni. Sono tanti ma serviranno tutti per le squalifiche. Bene Lazovic, prima sempre mezzo infortunato e il rientro Faraoni. Nel calcio conta anche la fortuna. Pensa se al primo anno a Juric mancavano Faraoni e Lazovic tutta l’andata. Chi giocava? Per fortuna quest’anno c’era Depaoli….

Rispondi
Hellas1971

Il preparatore dei portieri è un fuoriclasse, il primo Silvestri era peggio del primo Montipò…Magnani altra partita super e, parentesi, non male l’Amione titolare nella Samp il quale ha avuto la sfiga di beccare Kvara alla prima giornata…

Rispondi
mattia

Concordo su quanto detto su Amione.
E vorrei aggiungere che non è assolutamente scarso come tanti pensano.
Il Verona farebbe bene tenerselo.

Rispondi
Stefano 50/60

Ieri con una punta tipo cacia alla fine del primo tempo eravamo due o tre a zero……però questa squadra mi piace da matti perché adesso c’è il cuore c’è la mente e c’è da giocarsela……ora anche altri hanno fifa

Rispondi
Nick

Lo sapevo!! Tutti ad elogiare adesso… I commenti di novembre sono spariti. Scrivevo allora, i tifosi veri si vedono nel momento in cui le cose vanno male!!! Forza Hellas SEMPRE

Rispondi
Hellas1971

Se la gente commentasse in base a quel che vede gli scorsi anni le critiche sarebbero dovute essere zero….ed invece….

Rispondi
scala1970

infatti il punteggio è bugiardo ieri abbiamo vinto 2 a 0. gol di ngonge e di montipo’, quella parata su piatek è un gol. il malato è convalescente ma può guarire e tornare a combattere
per il resto Sean uno di noi e mafuco rauss

Rispondi
Skywalker

Ad onor del vero, il calendario ci è anche stato amico in questo ultimo mese e mezzo. Bravi ai ragazzi che al rientro dalla sosta non hanno sbagliato le partite che non si dovevano sbagliare.
Però ora diventa fondamentale fare qualche risultato anche fuori casa e vincerne qualcuna con le squadre di media classifica. Udine e Lazio fanno ben sperare.
Avanti tutta.
Bisogna riconoscere che la società ha saputo far tesoro degli errori questi ultimi anni. Quest’anno tardivamente… però le scelte invernali ed il mercato di gennaio sono stati azzeccati.

Rispondi
Ghost3

Bravo Vighini concordo pienamente con il tuo articolo e aggiungo che restano ancora delle piccole imperfezioni su cui lavorare come, per esempio, le sostituzioni dalla panchina che francamente appaiono ancora piuttosto confusionarie.
Però ieri è stato fatto un altro gran passo avanti dell’attacco che si è presentato più volte palla a terra davanti al portiere avversario segnando anche un bel gol su azione.
Questo fa proprio ben sperare, anche se credo sia stato facilitato dall’assenza di Djuric che, col suo modo di giocare, rende più difficili gli inserimenti centrali dei compagni.
D’accordo davanti c’era la Salernitana ma all’andata una partita giocata così sarebbe stata un miraggio assoluto. Da ultimo un applauso a Montipò e al suo gran preparatore atletico (la parata su Piatek è proprio da cineteca per preparazione ed esecuzione).
Ora, come dico sempre, testa bassa e preparare bene la prossima partita a Roma contro gli SPQR dove se portiamo via 1 punto è già una vittoria! Forza Hellas

Rispondi
Zio Billy

quest’anno chi arriva terzultimo si salva perché retrocederà la Juventus (ulteriore penalizzazione in arrivo)

Rispondi
Marina65

Lorenzo Montipo’ non ci fa rimpiangere di certo Silvestri … È cresciuto anche lui come la difesa e grazie al grande equilibrio che ha portato Zaffaroni.

Rispondi
Leo

Mi darete dello scemo, ma io preferisco le stagioni in cui dobbiamo tribolare ogni domenica rispetto a quelle in cui arriviamo salvi in febbraio e poi le perdiamo tutte.
Lo son, son strano a sè, abbiate passiensa.

Rispondi
stefano

Concordo su tutto. Anche su Montipò (non sono un suo estimatore e coi piedi fa sempre terrore).
Preoccupante l’atteggiamento di Lasagna, in genere dà tutto, ieri è stato invece indisponente, non so quanto a livello psicologico sia ok dopo i nuovi arrivi e standing ovation a Ngonge..
PS:
– articolo video Sogliano occhi di tigre, e…. manca il video
– articolo guardate dove era il verona in classifica, e sbagliate a mettere i punti (14 e non 17).
Chi scrive, Paperino??
FORZA HELLAS.

Rispondi
Carletto

Bocchetti è una pippa e capisce poco di tattica. Ed è quello che faceva giocare Hien terzino. Anche ieri ha sbagliato clamorosamente i cambi. Onore e gloria al modesto Zaffaroni

Rispondi
hellasmastiff

ma vai a caga.re criticare così ed essere prevenuto anche no….. con bocchetti e zaffa dall’inizio al posto di zona grigia cioffi oggi eravamo a 24 punti minimo……. SVEGLIAAAAAAAAA!!!!

Rispondi
Dark Angel

Parla quello che ha insultato Cioffi nel post precedente, tirando in ballo perfino sua moglie pur di attaccarlo!

Rispondi
zivkoski

io lasagna lo manderei da un psicologo,lo vedo depresso, magari poi si rimette in sesto,è incredibile come entri e non combini nulla,se fossi in società lo farei aiutare, per il resto un buon verona,ma non bisogna mollare mentalmente!!!

Rispondi
Hellas1971

Bocchetti è l’allenatore di questa squadra, se così non fosse non starebbe in piedi per lunghi tratti di partita…Zafaronii è un suo collaboratore che gli fa da prestanome con il patentino….può essere che Bocchetti sia una pippa ma l’allenatore è lui…

Rispondi
Hellas1971

Ah ah…no no, non mi piace il dover sempre dividere tra buoni e cattivi come si fa in questo sito e non mi piace chi stravolge la realtà…se bocchetti avesse il patentino zaffaroni non sarebbe mai arrivato…non è un mistero cercassero qualcuno col patentino per fare il prestanome….non si può farlo in maniera sfacciata e quindi zaffaroni recita la sua parte che poi possa essere simpatico e dia un suo contributo ci sta ma non è l’allenatore di questa squadra

Rispondi
gabriele

Sono ormai due anni che dico apertamente quello che penso di Lasagna.
E’ un giocatore indisponente (altro che “corre, corre”).
Se è così bravo a correre perchè non si da all’atletica? Perchè di calcio ne capisce proprio poco e come attaccante non ne capisce niente.
Sbaglierebbe il tiro-gol anche da due metri a porta vuota (probabilmente è anche già successo).
Insomma volete venderlo (o regalarlo)?

Rispondi
bardamu

Che partita butei. Sono uscito esausto come Ngonge.
Ci speravo ma ammetto che negli ultimi 15-20 minuti la mia Fede ha vacillato.
Ho visto i soliti fantasmi e ho cercato di esorcizzarli cantando da solo, visto che nel mio settore cantano in pochi, ma ero fuori dal corpo con la mente e cercavo di astrarmi dalla realtà che si svolgeva a qualche decina di metri da me.
Quando l’arbitro ha fischiato la fine ho liberato la mia gioia e il mio sollievo esultando e abbracciando i vicini di posto.
Una storia credo molto simile a quella di tanti ieri.
Venendo alla partita io intitolerei un ipotetico articolo: “i misteri del calcio”.
Qualcuno deve spiegarmi come possano una squadra come il Colonia, non il PSG, e il Groningen, ultimo in classifica in Erie Division, privarsi di due giocatori come Duda, per ora meglio anche del Veloso di questi ultimi tempi, e Ngonge, un giovane potenziale fuoriclasse.
Altro parziale mistero, la nuova vita di Magnani e la rinascita di Lazovic, ieri sontuoso fino all’ultimo minuto, e Tameze.
La visione di Sogliano e il buon senso di Zaffaroni ?
Non lo so.
L’unica cosa che so è che dopo ieri ho cominciato a sperarci seriamente.
E a preoccuparmi, altrettanto seriamente, per le mie coronarie e il mio equilibrio psichico.

Rispondi
Freddy

Speriamo che duda e ngonge continuino così, ma qualche risposta te la da’ l’ormai scarso livello del campionato italiano. Le rose di samp ed hellas sono migliori di quelle dello spezia, della salernitana e del lecce. La differenza la fanno i dettagli, 3 mesi fa una partita come quella di ieri sera non l’avresti vinta

Rispondi
Leo

E non è tutto questo, in fondo, bellissimo? Emozioni da Hellas.

P.s. Per quel che mi riguarda questo Duda vale 3 Ilic.

Rispondi
hellasmastiff

gli arrivi di duda alberg ngonge poi gaich e vedremo a breve zeeffuik e braaf oltre che essere decisivi sono ad oggi per i primi citati come se avessero giocate sempre nell’hellas almeno da 3-4 anni…….. forza sean non molliamo…… occhi di tigre…….

Rispondi
Smith

Siamo terzultimi, ma per bravura siamo tornati in gioco per la salvezza. Dobbiamo e possiamo migliorare come singoli e come squadra, se vogliamo salvarci ognuno(giocatori e staff) deve dare il massimo in ogni singolo istante fino all’ultimo secondo della serie A!!!

Rispondi
davide

Ma che purtroppo …. Meno male che il campionato è ancora lungo, abbiamo una squadra che oggi è un piacere veder lottare su ogni pallone. I nuovi innesti , Sogliano ha fatto un lavorone, sono tanra roba !! Ngonge è devastante , Duda è ciò che mancava in un centrocampo che fino a dicembre faceva fatica anche a mettere in fila 2 passaggi , ora sembra Veloso ai tempi d’oro , Gaich un attaccante che ha tutto per sfondare …
Diremo la nostra su ogni campo in ogni occasione ….. ed arriveremo più su in classifica di ogni più rosea previsione
In poche parole la salvezza è ormai certa … l’unica speranza è che a giugno Setti non smembri nuovamente tutta la squadra

Rispondi
Hellas

Salve a tutti bellissimo essere di nuovo vivo ma ora dobbiamo pensare che a Roma non abbiamo nulla da perdere, la partita al 99% è stata già persa quindi giochiamo con la testa libera e quel che viene viene. P. S. Per me che seguo da vicino Roma sarebbe il massimo fare i 3 punti sai quanti amici farei stare zitti😀😀 dajeeee forza Hellas senpre

Rispondi
Vedhellas

Adesso tutti ottimisti, a novembre, come ha detto NICK, mi sembra, in precedenza, eravamo già in b piena, anzi, era una b programmata, mentre invece è tutto il contrario, ho detto e ripetuto 1000 volte che la b a setti non conviene, felice di non essermi sbagliato. Senza polemiche, godersi il momento, ma le cose bisogna dirle come stanno, specie su Sogliano,la scelta di comodo x la b, il brodo da dare in pasto ai tifosi, ed invece i fatti dicono tuttaltro. Piuttosto, brutta notizia di Djuric, hai gaich, lasagna che può essere adattato, ma fossi in Zaffa proverei in quel ruolo braaf, per il resto partita soffertissima, vedevi che il risultato pesava come un macigno, a roma potremmo fare il colpaccio, bella squadra, ma senza zaniolo hanno perso molto in attacco, speriamo bene. Duda giocatore fantastico, esperienza, tecnica, visione di gioco, sa dettare i ritmi del centrocampo, tameze ritornato splendido, faraoni sta recuperando, un solo appunto: spero di vedere di più verdi, è un fuoriclasse, può veramente fare la differenza. Ho detto tutto, sotto con la roma, la fiamma si è riaccesa, e arde adesso con vigore, forza hellas, dai che iè nostri!!!!

Rispondi
Mir/=\ko

Io non mi rimangio nulla, anzi ribadisco che l’impresa resta proibitiva, nonostante l’ottimo periodo che sta vivendo il nostro Verona. Le 10 sconfitte pesano tutt’ora come un macigno e peseranno fino alla fine. Abbiamo ridotto il gap con Spezia e Salernitana, questo è vero, ma purtroppo siamo sempre terzultimi ed è impensabile che il nostro club possa viaggiare sempre a questi ritmi… Quanto a Sogliano, ha dimostrato che qualità ed esperienza non richiedono necessariamente investimenti milionari. Duda ne è l’esempio più lampante e quanto fatto in gennaio da Sogliano mette ancora piu in evidenza lo scempio compiuto in estate. Approposito: “comunque finirà c’è chi cade sempre in piedi, basta vedere il numero crescente di plusvalenze all’orizzonte, cioè Hien, Doig, Ngonge, Duda, Tameze’… Serie A o B, il DS del Verona nella prossima estate dovrà come sempre ricostruire l’intera rosa”!!!

Rispondi
Tag

Capisci che questo sopra è un tizio dotato dell’onestà intellettuale di un bagigio? E’ sempre lo stesso tra l’altro che definì Toni cariatide. Sono anni che dispensa perle di saggezza. Tipo che si vuole retrocedere per il paracadute. Già! Perché poi è certo che torni subito su, vero? Vedi Cagliari o Venezia quest’anno.. Oppure come quest’ultima: in pratica, per Mikro aver fatto bene il mercato invernale non è un merito della società, bensì un demerito visto che così si mettono in luce gli errori (lui ovviamente non sbaglia mai, ad esempio lui Toni non l’avrebbe mai preso) del mercato precedente. Chissà poi in che mercato sono arrivati Hien e Doig che però il nostro personaggio infila subito nella lista delle plusvalenze. E’ limitato e intellettualmente disonesto. Tempo perso discutere con questi personaggi. Il loro acronimo è AF. PS. Cavete quela scaletta dal nick..

Rispondi
Vedhellas

Intanto non era riferito specificatamente a te, ma alla maggior parte qui, telenuovo compreso, ma avete parlato di b programmata, di scempio gestionale del girone di andata, quando i giocatori erano gli stessi. Le plusvalenze le fanno tutti, non solo noi, comunque non ho visto nessuno andare via malvolentieri, duda 3 spanne sopra ilic, ed è costato niente, non è necessaramente comprando i già “pronti”, che puoi fare una bella squadra, kravaschelia è costato meno di simeone, skriniar lo hanno pagato 3 ml

Rispondi
Fran

Lasagna/Milito? Credo di più al paragone Lasagna/Morante, sperando di doverlo ringraziare per il gol salvezza.

Rispondi
hellasmastiff

la prossima fateci giocare di mercoledì alle 9 di mattina mi raccomando…….. come prenotare un campo di calcetto…. lega allucinante per i calendari orari scandalosi……….

Rispondi
ziga

Bocchetti con la primavera ha fatto 1 punto in 6, 7 partite; con l’Hellas non è andato meglio… penso che il 90% del merito del cambiamento sia di Zaffaroni, oltre che di Sogliano.

Rispondi
Hellas1971

Mentre il curriculum di Zaffaroni da allenatore è ricco di successi invece….Bocchetti è l’allenatore di questa squadra (senza patentno), se l’allenatore fosse Zaffaroni Bocchetti non ci sarebbe più e non starebbe in piedi durante le partite….

Rispondi
ziga

A beh se el sta in piedi durante le partite… Bocchetti è rimasto sicuramente per suoi grandi risultati… la Primavera ha iniziato a far punti dalla partita dopo che lui se n’è andato…

Rispondi
Hellas1971

Non lo so perchè sia rimasto…però se l’allenatore fosse Zaffaroni Bocchetti in piedi a bordo campo non ci starebbe mai, hai mai visto Bocchetti in piedi a bordo campo durante le partite quando c’era Tudor?….Zaffaroni è stato preso, dopo che Bordin ha rifiutato, per fare il prestanome col patentino, se poi non ti piace Bocchetti e vuoi dire che il merito è di Zaffaroni al 100% va ben ma l’allenatore è Bocchetti

Rispondi
pipphellas

quando rientrerà Djuric? Si ha un’idea dei tempi di recupero?
Mi auguro Gaich trovi i 90 minuti al più presto..non abbiamo alternative.
Dita incrociate anche per Faraoni…da troppo tempo non vede il campo e in questo momento non si può entrare in punta di piedi.

Rispondi
Vedhellas

La cosa che temo di più sono gli arbitraggi, ne abbiamo avuto riconferma lunedi, e anche dopo la lazio, rigore di lasagna non dato, lunedi sul gol annullato ad ngonge, mi risulta che se il difensore tocca il pallone, allora non è fuorigioco, col napoli il rigore su doyg lo davano sicuro, l’unica cosa che temo è la mafia calcistica di palazzo che da sempre è contro di noi

Rispondi
pipphellas

onestamente il rigore su Lasagna non c’era…almeno secondo me. Grandissimo intervento del difensore davvero millimetrico. Ovvio…senza VAR lo avrebbero dato tranquillamente. Pure sul gol annullato a Ngonge credo abbiamo avuto ragione. Tuttavia gli arbitraggi sono sempre stati un problema, questo è poco ma sicuro.

Rispondi
pipphellas

me**a chiedo venia…stavo pensando al possibile rigore di lunedì su Doig!
tuttavia credo che anche l’intervento su Lasagna non fosse da penalty. Questo perchè siamo il Verona….

Rispondi
bardamu

Anch’io temo gli arbitraggi e quello con l’alazie non mi è piaciuto per niente, così come non mi è piaciuto che nessuna TV abbia mostrato le immagini del possibile rigore su Lasagna.
Però non diciamo corbellerie. Lunedì scorso Ngonge era in posizione di fuorigioco prima che l’avversario toccasse il pallone e il “rigore” su Doig nessuno, dopo averlo visto al VAR, l’avrebbe potuto dare. Allo stadio era parso solare, ma le immagini sono chiarissime e non lasciano spazio ad alcun dubbio: Doig non è stato nemmeno sfiorato dal piede dell’avversario.
Piuttosto ci sarebbe da ridire sui cartellini: severissimo coi nostri, magnanimo coi salernicani.

Rispondi
Pennabianca

Si che poi deve essere una giocata per rimettere in gioco l’avversario, non basta una deviazione.

Rispondi
Tag

Zaffaroni si sta rivelando sicuramente molto utile. Probabilmente ha portato una certa serenità nello spogliatoio, anche grazie a conferenze stampa pacate e ben discusse. Ha poi probabilmente rispolverato concetti antichi ma sempre veri del calcio che forse il buon Salvatore stava trascurando. In primis dare stabilità alla rosa, ruoli chiari e cercare di dare continuità alla formazione base. In secondo luogo, primo non ciaparle, poi in qualche modo il golletto ogni tanto el vien fora. Ma che sia Bocchetti l’allenatore capo non è oggetto di discussione, lunedì sera ha fatto 80 minuti su 90 al limite dell’area tecnica, quando mai si è visto un secondo allenatore comportarsi così? O che gli venisse concesso di comportarsi così? Verso fine partita, in occasione di un infortunio, Lazovic ha attraversato tutto il campo per avvicinarsi alla panchina e parlare fitto fitto con chi? Con Bocchetti, non con Zaffaroni..

Rispondi
bardamu

Bocchetti era la foglia di fico per l’autogestione della squadra. Arrivato Sogliano ha detto che poteva bastare ed è stato preso un uomo di buon senso a basso costo che facesse due tre cose sensate per mettere a posto in primis la difesa.
Di allenatori in seconda che stanno a sgolarsi a bordo campo se ne vedono tutti i giorni, visto che ormai le partite in TV ci sono tutti i giorni.
Ma se a qualcuno fa piacere pensare che il buon Sasà sia l’allenatore vero, beh, lo pensi pure.
L’importante è che le cose funzionino.

Rispondi
Tag

Davvero? Ad esempio? Io non li ho mai visti, magari sgolarsi per incitare la squadra, ma quello lo fa anche il dirigente accompagnatore o il massaggiatori, ma vice allenatori che si sgolano al bordo dell’area tecnica dando indicazioni alla squadra mentre il primo allenatore sta seduto tranquillo in panchina io non ne ho mai visti. Ma tu sarai in grado di smentire con esempi. Che quindi attendo curioso a questo punto.

Rispondi
stefano 50/60

Buongiorno a tutti…Pur restando ardua l impresa non scorderei che adesso anche le tre davanti a noi cagano lamette…….è non è poco perchè giocare coi nervi non ha mai portato nulla di buono a nessuno……..una domanda…..siccome non capisco la querelle qui sul blog tra bocchetti e zaffaroni chiedo a Voi , come mai prima della sosta bocchetti ha patito sconfitte in serie e adesso invece guida la squadra da bordo campo con piglio risultati ed esperienza ?…….il mercato ? sogliano ? zaffaroni che leggo qui fa solo da prestanome ? ilic che si è levato dal cazzo ( finalmente peraltro ) a favore di un ottimo duda ? o cosa….illuminatemi Vi prego perchè se è solo bocchetti che è diventato un guru allora il coefficiente di salvezza sale come il pisello di un mandingo in presenza della leotta sotto la doccia…….

Rispondi
Hellas1971

Da quanto segui il calcio Stefano?….hai mai visto squadre ed allenatori non imbroccarne una e poi all’improvviso infilare un filotto di risultati utili e viceversa?….magari un mese e più di sosta è servito per ridare fiato ed idee ad una squadra scombussolata da Cioffi, il rientro degli infortunati, i nuovi arrivi, Sogliano, magari anche il calendario di questa ultima parte è un po’ migliore no?…anche prima della sosta si erano fatte buone partite soprattutto in casa ma gli avversari erano Milan, Roma e Juve non Cremonese, Lecce e Salernitana….come sempre Stefano, buoni e cattivi, zaffaroni un Dio, Bocchetti un coglione….va ben…

Rispondi
Tag

No, Stefano (almeno se ti riferisci al mio commento). Io non sostengo che Zaffaroni faccia solo da prestanome. Sta certamente fornendo il suo contributo, questo è sicuro. Ha tutta l’aria di essere una brava persona e di masticare calcio. E di sicuro la sua figura professionale sarà valutata più correttamente nel prossimo futuro, vedrai che avrà qualche occasione, gli verrà offerta qualche panchina, magari non di serie A, ma in serie B che è comunque una categoria più alta rispetto a quella dove ha allenato sinora. Ciò che contesto è la sicumera di chi dice tutto merito di Zaffaroni adesso e tutto demerito di Bocchetti prima. Se così fosse sarebbe un po’ strano che la stessa società che ha assunto Zaffaroni permetta a Bocchetti di villeggiare per tutta la partita al limite dell’area tecnica.

Rispondi
Hellas1971

Quello che non capisco io è perché si debba stravolgere anche le cose lineari, han sempre scritto tutti il Verona conferma Bocchetti e cerca qualcuno col patentino da affiancarli…si parlava dell’albanese improponibile, di bordin e poi è spuntato zaffaroni…vedendo le partite è poi evidente chi sia l’allenatore…l’aia ha fatto un po’ di casino e quindi si cerca di salvare un po’ la forma ma la sostanza è evidente…che poi zaffaroni si sia calato bene nella parte è dia il suo contributo ok ma non decide e dirige lui

Rispondi
Pennabianca

Anch’io credo che sia una somma di tutto : sosta per i mondiali, mercato azzeccato, Sogliano, maggior consapevolezza dei propri mezzi e ritorno in forma dei giocatori chiave di questa squadra (Tameze e Lazovic su tutti).
Inoltre credo che il buon Bocchetti affiancato da un allenatore pieno di buon senso, ne abbia tratto giovamento. Nelle famose dieci sconfitte di seguito, la squadra sembrava esasperare i concetti Gasperiniani, con un pressing avolte fatto in modo scritteriato. Ora probabilmente si sono messe apposto le cose, avendo avuto modo di lavorare anche sulla condizione fisica che prima sembra approssimativa mentre ora sembra sostenere i giocatori.
Poi come dice Hellas1971 il calendario in questa fase è un po’ più abbordabile e giocare contro Cremonese, Lecce e Salernitana è diverso che giocare contro Roma Juve e compagnia bella.

Rispondi
bardamu

Ciao Stefano. Si potrebbe anche dire, echissenefrega! L’importante è che le cose funzionino.
A qualcuno fa piacere pensare che l’ex allenatore della Primavera che ha iniziato ad andare meglio da quando lui se ne è andato sia l’allenatore? E lasciamoglielo pensare.
L’importante è che siano arrivati Sogliano e Zaffaroni.
Tutto il resto… è noia.

Rispondi
Tag

bardamu, Bocchetti è stato voluto dallo spogliatoio. Secondo te, cosa aveva di così urgente Lazovic da dire o chiedere a Bocchetti a 10 minuti dalla fine, attraversando di corsa tutto il campo, che non fosse qualcosa di strettamente legato a come difendersi nel finale di partita? Cioè a questioni prettamente legate a scelte che compie la guida tecnica di una squadra, non certo il vice? Perché Lazovic non è andato da Zaffaroni? Oppure perché Zaffaroni ha permesso a Bocchetti di dare disposizioni tattiche ad un giocatore in un momento così delicato del match? Perché è così difficile accettare che Zaffaroni contribuisce ma chi decide è Bocchetti, certamente magari confrontandosi che Zaffaroni, ma mettendo lui l’ultima parola? Boh.. questo volersi incaponire a fronte di evidenze così lampanti come l’atteggiamento dei due in questione durante la partita di lunedì sera non lo capirò mai.

Tag

L’errore è stato quello di far ripartire l’azione dopo la visione alla VAR consegnando palla alla Salernitana. Un errore “live” dell’arbitro poi corretto alla VAR non può avere come conseguenza un danneggiamento della squadra a cui prima è stato concesso e poi tolto il penalty. L’azione, correttamente valutata, si sarebbe conclusa con un corner e da lì si sarebbe dovuti ripartire. Oppure, “scodellando” palla a favore del Verona.

Rispondi
Tag

D’accordo. Infatti, tenendo valida quell’ipotesi (palla ancora attiva), ho ipotizzato come seconda soluzione palla “scodellata” a favore del Verona. E’ semplicemente senza senso che il gioco sia ripreso con palla alla Salernitana dato che è in questo modo risulta evidente il danno subito dal Verona. Se è vera la constatazione che la palla non era ancora uscita è altrettanto vero che non sarebbe stato possibile per nessuno evitare di farla uscire. Perché, se così non fosse, allora non si dovrebbe neanche escludere che Doig, dopo essere caduta a terra, avrebbe potuto prodigiosamente rialzarsi e recuperare palla prima che fosse uscita. Delle due squadre è il Verona quella che ha subito il danno per l’errore dell’arbitro. Non conosco così in dettaglio il regolamento per casi così particolari, ma se la scelta di riprendere in quel modo fosse quella prevista dal regolamento, beh.. allora è norma a dir poco cervellotica e scorretta.

Rispondi
Hellas1971

Palla scodellata a favore della Salernitana perché la palla era in area…scodellarla in area a favore del Verona sarebbe stato troppo penalizzante per la Salernitana, il regolamento va anche interpretato

Rispondi
Tag

Naaaa… un regolamento non può essere interpretato altrimenti si dà spazio a disastri dovuti a interpretazioni diverse ma ugualmente lecite. Può essere che sia uno di quei casi “zona grigia” non chiariti al 100%. Ma così, ripeto, il danno l’ha subito l’Hellas senza averne colpa (tra l’altro Doig non ha subito fallo, ma non ha neanche simulato, nel contrasto è caduto causa contatto lecito con avversario). E se dalla ripartenza avesse segnato la Salernitana? Che so, lancio lungo di Sepe, liscio di Hien e gol di Piatek?
In un mondo ideale l’arbitro avrebbe dovuto fare una specie della vecchia palla a 2 chiedendo a quelli della Salernitana di buttarla fuori in out. In un mondo ideale..

Hellas1971

Anche Gasperini dopo 5, 6 sconfitte iniziali stava per essere esonerato e poi ha portato l’Atalanta in champion’s…forse c’era Zaffaroni anche là

Rispondi
Hellas1971

Non lo so, di certo situazioni di questo tipo nel calcio si ripetono da sempre, se uno perde 5 partite mica significa sia un deficiente a vita così come nessuno ha la bacchetta magica altriemnti il Padova sarebbe in Europa League…ci sono momenti in cui indovini le scelte e le cose ti riescono ed altri no.

Rispondi
stefano 50/60

Rispondo qui a tutti gli amici del blog che mi hanno riscontrato sul mio dubbio….fermo restando che guardando i numeri, non le opinioni, la primavera di bocchetti non è quella di adesso ma forse, e dico forse, anche questo fa parte del saliscendi del calcio, e della vita…..nel dettaglio poi per Tag, il mio post era riferito in generale e non a Te e son d accordo con Te che il buon zaff lo zampino ce lo mette eccome, le opinioni di tutti qui m interessano e le dibatto che sia o meno d accordo…..per Hell71, si seguo il calcio da tutta, o quasi, la mia vita comunque da 60 anni almeno visto che nella mia famiglia d origine si viveva di pane ed Hellas…….per me zaff come scritto sopra lo zampino ce lo mette e in modo sostanzioso…….dal suo arrivo è cambiato più di qualcosa e dall arrivo di sogliano poi non ne parliamo…..bocchetti era in difficoltà estrema, non scordiamo poi che ha firmato per 5 anni 5, e dall arrivo dei due succitati c’è stato un vento nuovo che ha appunto aiutato moltissimo il buon bocchetti…vento portato da sean e zaff…….a meno che la fata turchina non si sia rimboccata le sottane facendo eccitare bocchetti che ha immesso l energia della fata nel Verona……no , per me da una persona in difficoltà ora non ner abbiamo una in progress ma ne abbiamo TRE in progress…….

Rispondi
Hellas1971

Sogliano che qui porta il buon vento ed a Carpi, Bari e Padova fallisce su tutta la linea, Zaffaroni che qui porta il buon vento ed a Cosenza viene esonerato….tutto così logico

Rispondi
bardamu

A Tag.
Guarda che non ho alcuna intenzione di “incaponirmi”. Può anche darsi che le cose stiano come sostieni tu, per carità. Mi fanno solo sorridere certe affermazioni apodittiche di un utente che ha cambiato nickname, e mi diverte stuzzicarlo.
Di chi sia il vero allenatore non me ne può fregare di meno.
L’importante è che il Verona finalmente giochi in modo sensato e agguerrito.

Rispondi
stefano 50/60

se fa piu fadiga ma a caval donato meio guardarghe ben de soto ehehhehe

stefano 50/60

Visto che prima o dopo dobbiamo affrontare anche le indebitate di merda cosiddette grandi, vedete impossibile o cosa la partita di domenica sera contro chi rifinanzia un debito a dir poco cospicuo con beneplacitounicredit da 20 anni o giù di li che comunque se non desse beneplacito quei soldi non li vedrebbe più ?

Rispondi
Tag

Non è impossibile, hanno anche una trasferta a Salisburgo, giocano domani sera, quindi 3 giorni prima della partita con noi. E non possono prenderla sotto gamba, l’ambiente non glielo permette, schiereranno la formazione migliore in Austria. Sarebbe stato meglio giocare alle 15, le partite di posticipo danno sempre un po’ di carica in più alla squadra di casa per quel senso di evento televisivo. Però, non si sa mai… firmerei comunque per un punto.

Rispondi
bardamu

Impossibile no. L’aroma non è imperforabile.
Mi preoccupano di più due cose: la prima è che possa subentrare un po’ di rilassamento/deconcentrazione vista la striscia positiva, breve, che abbiamo alle spalle. Pericolo contro il quale ha messo in guardia anche l’uomo dal patentino, mettiamola così.
La seconda sono gli infortuni di Djuric e Sulemana ( di cui tra l’altro non si è parlato molto ), visto che abbiamo gli uomini contati sia in attacco che a centrocampo, mentre abbiamo abbondanza di trequartisti o uomini di fascia che però non vedo molto bene né come centravanti, né a centrocampo.

Rispondi
Hellas1971

Le partite in notturna hanno sempre un loro fascino particolare e, da quel punto di vista, giocare il lunedi alle 18:30 non mi dispiace per nulla…lunedì sera c’era un atmosfera europea ed una temperatura non rigida, top….a Roma secondo me dipende molto da Dybala, se fa il Dybala è dura, se gioca sottotono o, meglio ancora, non gioca diventa molto più giocabile

Rispondi
Vedhellas

Il dibattito su chi sia l’allenatore vero, è stantio, Zaffa È un prestanome, se x prestanome si intende uno che con la sua licenza salva il cu..lo a Bocchetti, ma se i va dacordo, se sono sulla stessa linea come visione di gioco,meglio, già ne hai 2 di ossi a libro paga, el terso saria stà masa. Secondo me Zaffa è stato importantissimo, ha corretto il gioco di bocchetti, troppo spregiudicato, ha portato esperienza, quindi, x me, ha fatto molto, mal’importante è la sinergia, pedalar tutti verso lo stesso obbiettivo. La roma senza zaniolo ha perso tantissimo in attacco, djbala forte ma non ha il passo da scardinadifese di zaniolo, domani giocano in europa league, speremo che i se straca de brutto, domenica sera magari calano nel secondo tempo, per me si può fare il colpo grosso, no come smaila ma quasi

Rispondi
Hellas1971

“Se ti fidi di chi ti ripulisce moralmente lo spogliatoio difendendo e legittimando fino in fondo il proprio allenatore (Mandorlini ieri, Bocchetti oggi), anche quando non ne condivide tutte le idee….”

Bisogna dirlo anche a Barana che l’allenatore è Zaffa….apodittico!

Rispondi
stefano 50/60

a romaM domenica sera spero anche di trovare un arbitro meno lacchè possibile……l ambiente la è di quelli che ì se crede sempre sòra come l oio…..poi la nostra parte dovremo farla…..in quanto a dybala non c’è dubbio che sia un giocatore sopra la media ma anche qui spero nella sua incostanza…..PS Hell ì tà becà con le mane ne la marmelata de la da barana ah,…..se fa par schersar ah…

Rispondi
Hellas1971

E perché mai? Perché quelli che dedicano a quelli che screditarono Sogliano sono gli stessi che screditarono D’amico?

Rispondi
stefano 50/60

Quando, dopo averli esonerati, setti ha parlato di Mandorla e di Scion ha detto, con la sua postura tipica di chi vuol coprire di merda un altro tizio, peste e corna di queste due persone…una l ha richiamata………l altra, el Griso ovviamente, la vede come vedrebbe sei mandinghi a letto con la sua bionda…….beccandosi, peraltro giustamente, dal Griso stesso l appellativo di avventuriero…..il disprezzo che palesava mi ha parecchio rotto i coglioni perchè se è vero che li hai potuti allontanare scegliendo altri non è altrettanto onesto che li smerdi così…e lui l ha fatto eccome, mi ricordo benissimo…….

Rispondi
Vedhellas

Non son dacordo con niente de quel che te disi, mandorlini intanto non è stato esonerato, è stata una risoluzione consensuale, el gavarà dato una buonauscita, logico, ma l è sta qua 5 anni, dalla c alla a, nel 2015 dopo 14 partite, ultimi con 6 punti, quindi che el li abbia smerdai, l’è na bufala, setti el sarà sboron nelle dichiarazioni, ma no l’è mai stà un magna alenadori, e par quel che riguarda sogliano, penso che sia maturato molto, e adesso il rapporto setti/sogliano molto diverso dai 3 anni fatti in precedenza. . Ghe da dir che anca sogliano/mandola i ga avuo da questionar, capo primo, capo secondo lo savemo quale l’era l’accusa di setti, anche se eravamo la società col monte ingaggi più basso, el discorso era sulle spese di contorno, cioè procuratori e resto, Sogliano abituato ad avere, allora, mano libera e massima autonomia, cosa che oggi invece non c’e di sicuro, e alla fine della fiera molto meglio adesso. Con questo voi dir che setti el gavará le so pecche, plusvalenze e dichiarazioni in primis, ma chi ghe smena se i costi di ingaggi e compensi procuratori i lievita in modo esagerato, lè lu, e credo che sogliano el se fuse slargà un pò masa, fermo restando la mia completa fiducia, specie adesso, nella sua onestà e nel grande lavoro che sta facendo ora, perchè se ci salviamo grossi meriti li avrà lui.

Rispondi
Pennabianca

Ti ricordi male, questo è il comunicato ufficiale dell’epoca :”L’Hellas Verona FC informa di aver sollevato dall’incarico il tecnico Andrea Mandorlini e i suoi collaboratori. Ad Andrea e al suo staff i ringraziamenti da parte del Club per aver, attraverso dedizione, indiscutibile professionalità e intensa passione, condiviso gioie, dolori ma soprattutto vittorie, sul campo e fuori, che hanno portato la squadra dalla Lega Pro fino al palcoscenico della Serie A. Al Mister e al suo staff il più sincero in bocca al lupo per il futuro professionale”.
La risoluzione consensuale del contratto ci fu 2 anni dopo quando Mandorlini fu chiamato dal genoa a sostituire proprio Ivan Juric.

Rispondi
Vedhellas

Insisto, mandorlini non è stato esonerato, o licenziato, c’è stata risoluzione contestuale, quindi da subiro libero di trovarsi una squadra

Rispondi
stefano 50/60

Ciao vedH….è stato ESONERATO…..la risoluzione è avvenuta anni dopo quando il genoa ha preso el Griso che è andato a rilevari juric…ci son comunicati in merito e date precise….Griso è stato cacciato per loreto del neri, e el Griso el ghè sempre stà sui ovi a setti…..e setti al Griso……sucede eh..uno fumantino l altro sborone anni 60…..l era bela da vedar…..e anca prima en B el volea mandarlo via…..altrocheno….par no parlar de le dichiarazioni sul griso del sboron…e giustamente el Griso el gà dito cossa lè…AVVENTURIERO…….così è andata ….e penso che qua se lo ricorda tuti…..in quanto ai pochi punti che el sboron el gà adebità al Griso invesse pecchia el ghe nà fato tanti de punti in A par no cassarlo via e tegnarlo li a bear domila botigliete de acqua in panca mentre secondo pecchia erimo in cressita….questa è la storia….non altre

Rispondi
hellasmastiff

la cosa che stona non tanto la nostra sconfitta con lo spezia che se non accadeva non serebbe mai arrivato nell’immediato sogliano e zaffaroni + rivoluzione generale ma piuttosto lo spezia che vince contro juric a torino per un rigorino che all’hellas avrebbero subito tolto…… male che andava la pareggiavano ed ora stavamo a pari punti……….. intanto cacciano gotti e nicola quelle sotto hanno già il cambio panchina………

Rispondi
Solohellas

Il calcio…eterno mistero. Linfa per tv ,giornali, bar e chat. Lo seguo da decenni …..rimane tutt’oggi un mistero anche se qualche dinamica (pursempre misterosa) magari l’ho percepita. Premetto che non intendo parlare di soldi ,ingaggi….etc etc….non so nulla di gestione. Non parlo nemmeno di fortune,sfighe o arbitri ….di calciomercato o sogni pallonari.Parlo da tifoso non da integralista . Credo che sia chiaro che l’Hellas non potrà mai competere con certi club (me toco) e che le fatidiche nozze coi fichi secchi siano all’ordine di ogni stagione. Ok….questo l’ho capito….ma quando si sbagliano gli “invitati”…..so azzi. La piazza Hellas è una trattoria da pan e salame….i fighetti in camiseta bianca e i ds dalla lingua felpata e sempre a 90°….stonano. Dico questo non per elogiare Sogliano, il Zaffa o i nuovi arrivi….sono dei professionisti che sanno fare il loro lavoro…ma per sottolineare l’incapacità di scegliere gli “invitati” ….6 mesi fa. Lo so che il calcio non ha alcuna logica…i soldi , i grandi nomi ….spesso danno risultati opposti….quindi motivo in piu’ per una società come l’Hellas di pescare il jolly tra gli uomini. Ovvio nessuno potrebbe sqpere quanti punti potrebbe avere questa squadra …se costruita 6 mesi fa…..troppo facile dire oggi….ciò non toglie che usando il cervello …magari….forse….non avrebbe questa classifica. Il personaggio col sigaro….dopo 10 anni non ha ancora capito quello che serve a Verona, quello che i tifosi vorrebbero…..non si può azzardare . Sei tu che spendi….è vero ma almeno cerca di investire su persone serie. Ora siamo rientrati nella bagarre salvezza. Il trend sembra salire….vedo la cattiveria giusta. Non sarà facile….ma ci voglio credere. Spero che se tutto va bene non venga osannato il grande capo…..reo di scelte allucinanti. Sempre e solo forza Hellas.

Rispondi
Hellas1971

sono d’accordo con te però se fosse così facile scegliere sempre e sottolineo sempre bene sarebbero tutti in serie A….

Rispondi
Vedhellas

Io non voglio deificare nessuno, setti ha fatto i suoi errori, ma i fatti parlano x lui, anni di b ne abbiamo fatti pochi, antipatico alla piazza fin da subito, basso padano sborone, ma dare sempre colpa a lui mi sembra esercizio che ormai stanca. Sogliano brava persona, uomo di spogliatoio, detrrminato e prepararato, ma ai tempi diciamo “spregiudicato” in certi ingaggi, al padova hanno fallito 2 volte la b con lui, segno che di calcio me sa e anche di giocatori, ma mi sembra lo abbiano mandato via x lo stesso motivo. Adesso, qua, le cose sono cambiate, e credo il rapporto possa andare avanti con altri presupposti

Rispondi
Solohellas

Infatti Hellas 1971….il calcio mistero è e mistero resta….ma un misero 2% di logica lo metterei nel contesto. Ovvio che oggi campioni e domani cogl….o viceversa é una verità nel calcio. Vedhellas ….certo i numeri parlano…sarei ipocrita nel non riconoscere il fatto( faccio comunque una gran fatica) che l’Hellas da anni gioca in serie A…..sulla gestione avrei molto da dire. Non pontifico nessuno….ma come ho scritto prima….per favore non osannateLO……se tutto andrà bene ( come tutti i tifosi si auspicano) . Buona giornata. Sempre e solo forza Hellas.

Rispondi
Hellas1971

Sulla gestione c’è molto da dire ma abbiamo avuto un sacco di gestioni che c’hanno depresso molto molto più di questa…se mi chiedi il peggior allenatore della storia del Verona non ho dubbi, fabio grosso…e poi guardo il Frosinone, come gioca e come sta dominando un campionato difficile come la B senza sta gran squadra sulla carta e dico boh

Rispondi
Skywalker

Io però ho visto un cambio di atteggiamento della società negli ultimi anni. Mi sembra innegabile. $etti non ha forza economica. Lo sanno anche i muri. Antipatico, certo. Il bilancio viene prima di tutto. Ogni anno smembra la squadra… Gli studenti greci… Tutto quel che si vuole e che condivido anch’io.
Ma credo gli vadano riconosciuti anche dei meriti, soprattutto negli ultimi 4 anni. Dopo il ciclo Sogliano-Mandorlini-Toni, persi tutti e tre per vari motivi, non è stato capace di allestire una nuova squadra decente. E siamo retrocessi. Beh: sensa schei… (dissidi col finanziatore occulto Volpi?).
In B però è più facile – grazie anche al paracadute. Così siamo risaliti subito (peraltro non scontato, visto i paracaduti che sono girati ultimamente anche agli altri non sono stati quasi mai debitamente sfruttati). Ma, con un gruppo dirigente ed una rosa raffazzonati, siamo retrocessi di nuovo – in nome del bilancio. Nel frattempo però, si è lavorato sul settore giovanile, da cui sono usciti ottimi giovani: su tutti Kumbulla, Cancellieri, Casale, Udogie. Ora speriamo anche Coppola e Terraciano. Mai successo prima.
Poi il carpigiano ha indovinato la coppia Juric – D’Amico, e sono stati anni fantastici. Non era facile svoltare da quel ciclo, interrotto dal croato che se ne è andato. Eppure, correggendo in corsa con decisione l’allenatore (mai successo prima) si tira fuori Tudor e salta fuori un’altra bellissima stagione, con una rosa azzeccatissima. A quel punto $etti vuol far cassa. Ne ha necessità. Sa femo? Lo copemo? Ghe disen su, giusto, ghe mancarea. Però io sono dell’opinione che gli uscenti hanno voluto andarsene loro in primis. Legittimo. Secondo me chi pensa che si potessero trattenere Simeone e Barak, scusatemi, ma vive fuori dalla realtà
Qui si perdono in un sol colpo un buon allenatore ed il DS che ha fatto le fortune della società per gli ultimi campionati. Botta mica da poco.
Impossibile trattenere Barak e Simeone. Sull’altare si sacrificano anche Cancellieri (secondo me fatto benissimo, giocatore presumibilmente con problemi caratteriali, a Lazio nol zuga mai…. a differenza di Casale per es.) e lo stesso Casale.
Setti fa due conti con la Gioè e si dice che comunque in rosa rimane una serie di validi elementi, onesti comprimari, che comunque possono garantire un quart’ultimo posto. Tuttavia la gestione delle svendite, il desiderio di sacrificare per incassare, ed il nuovo allenatore “inesperto” destabilizzano il “gruppo”. Anche chi era convinto di rimanere, a settembre non è più così convinto. Il nuovo DS porta sì un paio di elementi validi (Hien e Doig) ma probabilmente non capisce che deve entrare nell’alchimia della squadra – abituata a questo da anni – per spronarla a valorizzarsi.
La stagione pare finita in vacca già a novembre, con un cambio allenatore – voluto dai senatori peraltro – che sembra non portare i suoi frutti. Ma $etti (no D’Amico, Tudor, Marroccu, Juric…) tira fori un paio di decisioni. Affianca all’inesperto Bocchetti un perfetto sconosciuto, che però secondo me si sta dimostrando molto intelligente, Zaffaroni (manco mal che l’albanese l’è restà ‘n do l’era) e richiama Sogliano.
E qui, ora, la stagione sembra girata. Sogliano rivitalizza gli scontenti in rosa e porta in gennaio un paio di giocatori tosti. Improvvisamente Bocchetti trova la quadra.
Elo cul? Anca… ma io non credo sia solo quello. Comunque, a me va bene anche un presidente fortunato, se si resta in A.

Rispondi
Skywalker

Non sono d’accordo. E’ arrivato come contropartita di Kumbulla, mi pare, e prima di vedere la A ha fatto un intero anno di primavera. Io lo ritengo anche lui frutto del nostro vivaio – gestione $etti. Ma sono quisquiglie.
Ho letto il tuo post, scritto molto bene, e condivido ogni cosa.

Rispondi
bardamu

Si. Non è un prodotto del settore giovanile, nel senso che quando è arrivato dall’aroma era già considerato forte. Ma come dici giustamente sono dettagli.

Rispondi
hellasmastiff

in rampa di lancio ci sono anche turra pierobon ghilardi e yeboah…….. e amione dalla samp

svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Rispondi
bardamu

A Solohellas.
I misteri in effetti quest’anno non sono pochi.
Dopo l’inopinato addio di Tudor e D’Amico, per motivi intuibili ma forse scarsamente contrastabili da Setti, questo va riconosciuto, il nostro beneamato ha cercato per l’ennesima volta di fare nozze con fichi secchi.
La scelta di Marroccu dal suo punto di vista è spiegabile, meno lo è la scelta di un allenatore con poca esperienza, oltretutto non a bassissimo costo.
Il combinato disposto di un direttore sportivo “non da campo” con un tecnico inesperto ha prodotto il disastro che abbiamo conosciuto, con la coda di una sventurata autogestione, se possibile ancora peggiore nel gioco e nei risultati.
Se a ciò si aggiunge che, come era prevedibile, sono stati ceduti, con una contropartita ufficialmente non adeguata, i 3 maggiori artefici dell’exploit dell’anno scorso il disastro poteva essere ampiamente preventivabile.
Approfittando della sosta imposta dai mondiali Setti ha un attacco di resipiscenza che ha lascia tutti sbalorditi. Richiama Sogliano, con cui non si era lasciato proprio benissimo, senza peraltro esautorare ufficialmente Marroccu e incredibilmente i fatti gli danno ancora ragione.
Quest’uomo, mi riferisco al carpigiano dal multiforme ingegno, andrà studiato attentamente da esperti dei più disparati risvolti dell’umana esistenza.
Alla fine, per quante ne combini, va sempre tutto nella direzione da lui sperata, con l’unica eccezione dell’anno della retrocessione Mandorlini/Clouseau ( non metto volutamente la retrocessione di Pecchia perché è difficile pensare che non fosse programmata vista la squadra di cadaveri che gli aveva messo a disposizione ).
Ovviamente noi tifosi possiamo solo osservare ciò che accade ed esprimere le nostre valutazioni e i nostri auspici. Anche perché, se pure ci fosse un’alternativa nota, l’uomo non é come i Mazzi, non si lascia facilmente impressionare dagli umori della Piazza.
Ci accapigliamo in modo ridicolo sui social ma poi ci ritroviamo tutti a desiderare un’unica cosa: che quegli 11 giovanotti pagati profumatamente che vanno in campo diano tutto per i nostri colori. E quando ciò accade, come nelle ultime settimane, ci sembra che la nostra vita ne tragga giovamento.
A dire il vero non solo ci sembra: la nostra vita migliora davvero.
E questo è forse il mistero più grande di tutti.

Rispondi
Leo

La sintesi delle ultime righe si definisce tifo: trae origine da una malattia, ed in effetti lo è a ben pensarci.
Se penso ai lunedi neri che ho passato dopo cocenti sconfitte… o a certi lunedì di gloria successivi a imprese epiche.
Avanti cosi, di battaglia in battaglia, mai domi.

Rispondi
Freddy

Ho incontrato zaffaroni al conad. L’ho visto indeciso sul tipo di biscotti da comprare ( campiello o galbusera). Non sapendo come uscirne ha chiamato bocchetti e chiesto consiglio. Ora tutto e’ più chiaro

Rispondi
Solohellas

Ottimo post Bardamu. Ottima sintesi……epilogo perfetto. Quale tifoso non é felice se la propria squadra vince. Saltar su e so dal carro ….lo abbiamo fatto un po’ tutti….il tifoso vive pure lui di emozioni…che spesso non si controllano. Credo che riconoscere questi su e so sia anche un diritto e non una scusa. ….sempre che si riconosca. Ho sempre detto che a me quella persona non piace….pur capendo la situazione ….contesto il modo…la non comunicazione….le prese per il c…. Che non abbia finanze paperonesche si sa….mica si chiedono top players ….mi sembra….ma continua a non piacermi….. Sacrosanto che mi venga risposto che siamo in serie A etc etc…..e qui non posso nascondere l’evidenza. Il calcio é un mistero….e misteriosa rimane la mia visione di quella persona. Di sicuro so che non avrà mai la mia stima…..ma non posso certo sputare sul fatto che il Verona gioca in serie A…..concetto contorto…..i misteri del calcio. Vorrei precisare che non ho nessuna pretesa….mi piacerebbe solo chiarezza….lo so ….chiedo troppo…. Sempre e solo forza Hellas.

Rispondi
PIETRO ZANETTI

Da pelle d’oca le ultime righe del post di bardamu. Vi garantisco che anche certi giocatori si innamorano ancora della maglia, della città, della tifoseria. E che la loro vita migliora quando il rapporto tifoso-giocatore diventa pieno di empatia.

Rispondi
Vedhellas

Pensavo, nel calcio come nella vita in genere, quanto la gente sia ondi/vacca, un giorno, come canta lazza, sei cenere, e per tanti sei ladro, hai programmato il disastro, serie b piena, poi, d’incanto, tutti quelli che cantavano il morto, ora lo stesso, resuscitato come lazzaro, ma che non può ancora camminare sicuro, manda tutti sul carro, Scion Scion da brodo riscaldato diventa lesso con la pearà. Setti ha tutto il mio rispetto, prima i conti e gli stipendi, i bilanci a posto, ed è logico, un minimo di risultato sportivo, poi i tifosi, che se x caso sbagli un girone di andata sei cenere, come quei presidenti che si sono bruciati x l’hellas, Arvedi, Chiampan, Mazzi…CARO BARDAMU, apprezzo quello che hai scritto, ma purtroppo o x fortuna, non faccio parte della schiera dei romantici, so per esperienza personale, che se salti gli stipendi, puoi essere simpatico alla piazza finchè vuoi, ma i giocatori non arrivano, e quelli che ci sono ti giocano contro, quindi, qui sono l’unico credo, se non viene un fondo mi sta bene lo stesso andare avanti con questa società. Senza offesa x nessuno, ci vorrebbe, ma vorrei vedere voi presidenti, levarvi il pane di bocca per la piazza…

Rispondi
bardamu

Caro Vedhellas, vorrei rassicurarti. Il nostro pres non ha mai rischiato di levarsi il pane dalla bocca, e nemmeno i sigari.

Rispondi
Cris

Rispondi a gente che è più preoccupata per setti che per l’Hellas.. penso non occorra aggiungere altro dai.

Rispondi
Hellas1971

Se Setti fa soldi significa che il Verona va bene, se Setti stava in b o in c come siamo stati a lungo con tante società prima di questi soldi ne faceva zero…

Rispondi
Vedhellas

Rispondo a gente che fino a ieri cantava il de profundis, adesso invece ha cambiato idea, gente che va come tira il vento, e che non ha una coscienza critica giusta, vede il male tutto da una parte, quando invece farei una analisi anche sui giocatori presi da d’amico, che era un genio, e quelli presi da Marroccu, che si è preso parole a iosa, ma che ha fatto secondo me un buon lavoro

Rispondi
Vedhellas

Era una battuta, x dire che non conoscete evidentemente quanto costi una squadra in a, sono tutti indebitati, i conti sono il passaggio principale x fare risultati, se sei indebitato e in passivo, col caxo che prendi giocatori, e per dire che vorrei vedere voi gestire, magari vi mettete da parte il doppio, scometemo???

Rispondi
Brunoconlasciarpadell'83

Il Verona in 22 partite ha segnato solo un gol nell’ultima mezz’ora di gioco. Kallon a Empoli… Sembra un secolo fa.
Statistica che vorrà dir qualcosa, io penso riguardo la qualità dei subentranti.

Rispondi
Gnanfo

Vado in OT…avete notato anche voi che il Mastiffo è passato dall’area scouting all’area haters? Mi sta preoccupando…

Rispondi
Ghost3

Per Bardamu interessante riassunto della vicenda Hellas di questo campionato ed è vero che alla fine se si riesce a raddrizzare la barca in tempesta e la si porta in porto son tutti contenti io per primo.
Però, con questo presidente, rimane la netta impressione che vi sarà sempre una gestione societaria precaria e arruffata loscamente alla bene meglio. Capisco che si debba quadrare i conti ma francamente son convinto che si possa fare molto molto meglio che arrabattarsi raccogliendo sempre stranieri dell’ultimo minuto con scommesse a dir poco azzardate.
Poi credo che la città di Verona meriti una persona migliore e più trasparente nel suo comportamento. Il fatto che nessun altro si sia fin’ora presentato alla porta, non giustifica in alcun modo tale gestione, semmai pone un interrogativo se i conti siano veramente a posto come dice lui. E la fama che si è creato di perenne porto di mare in svendita non aiuta certamente la cessione (anche perché quando si è presentato un possibile acquirente lui ha giocato al rialzo).
Non so; la statistica dice che a forza di giocare con la roulette si resta in braghe di tela, anche se uno è molto fortunato come lui, vedremo cosa diranno i fatti per intanto forza Hellas, che a Roma potremo ottenere un altro risultato positivo e questo, per come s’era messa all’andata, non è poca cosa!

Rispondi
Vedhellas

Oggi la roma è in emergenza, dybala out, altri fuori probabilmente come abraham, se facciamo il colpo e lazio e iuve giocano come sanno, andiamo quartultimi. Risorgi grande hellas, come l’araba fenice, FORZA HELLASSSSSS!!!

Rispondi
Hellas

Buongiorno dajeeee che possiamo almeno portare a casa un punto che sarebbe tanta roba mamma mia, e se poi ci dici de lusso possiamo anche fare il colpaccio, tanto cosa abbiamo da perdere? Proviamoci daje dajeee forza Hellas

Rispondi
cristiano

Occasione più unica che rara.. sono in emergenza e hanno giocato giovedì.. se teniamo botta il primo tempo poi usciamo noi .. AVANTI I BLU

Rispondi
Fran

Lecce, secondo me , squadra più forte di tutte quelle in lotta per salvezza. Tutto sommato se l’è sempre giocata con tutti. Speriamo che Lazio e Juve rendano la vita difficile a Spezia e Salernitana e stasera……colpaccio.

Rispondi
Solohellas

Partita brutta…..peccato per il gol preso al 45°….. Arbitraggio indegno e condizionato….quel rigore non lo daranno mai e poi mai. Peccato….un punto si poteva prendere….ma ci sta questa sconfitta….era ipotizzabile. I punti li dobbiamo farli nelle prossime 2 partite. La cosa positiva é cbe non abbiamo sbracato….la negativa attacco in grande difficoltà. La Roma…..sinceramente poca cosa…..per questo sottolineo….che é stato un peccato perdere stasera. Ora archiviare il tutto e sotto con la prossima partita. Sempre e solo forza Hellas.

Rispondi
Raycharles68

Squadra sottotono e un po sulle gambe…perse quasi tutte le seconde palle contro una Roma che comunque non era niente di speciale. Ci sta dopo un mese e mezzo di rincorsona e cmq sconfitta indolore per la classifica. Cambi discutibili come già con la Salernitana. Adesso dobbiamo recuperare brillantezza per le prossime che sono fondamentali!

Rispondi
Mir/=\ko

Prime punte del Verona: Thomas Henry criticato (anche giustamente, per carità!) da tutto il popolo gialloblù e messo alla gogna per pochezza dimostrata, su Lasagna stendiamo ormai l’eterno velo pietoso, Djuric è un lottatore unico e generoso come pochi ma gol zero, Kallon scheggia impazzita che tuttavia non crea mai nulla di nulla di concreto… Vogliamo ora parlare di questo Gaich??? Mi sembra esattamente la copia di Henry con un background addirittura inferiore. Purtroppo gli attaccanti veri costano e ci sono presidenti che li considerano dei lussi inaccessibili anche quando se ne ritrovano uno (a Verona capita ogni 10 anni!) molto molto fortunosamente in rosa! Ma davvero Simeone aveva un compenso inarrivabile per le casse del Verona? E i gol chi li dovrebbe fare adesso?

Rispondi
NIKE

A questo punto rotto per rotto proverei Caia della Primavera, dico un’eresia ma è molto forte a far salir la squadra e sa anche segnare

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code