Torna al blog

VERONA, LA FORTITUDO E LE FIGURACCE DELLA FEDERBASKET

Vacanze finite. E finita anche la Tezenis, nel senso che Fadini ha completato il mercato. Vediamo di riepilogare quello che è successo mentre stavo sotto l’ombrellone al Conero: Verona ha rifirmato Dri (grandi motivazioni e cor furlan, anche se forse farà un po’ fatica nella serie superiore), come auspicato è arrivato Andrea Campiello (il più forte dei due fratelli figli di Wanda Sandon) e, da ultimo, il lungo Federico Bellina (bel colpo) al posto di Marione Soave. “La maledizione del capitano” si è abbattuta ancora sul Basket Scaligero, però adesso bisogna guardare avanti. Per finire il decimo sarà ancora Alberto Rossato, nella speranza che l’enfant du pays (abita in Borgo Santa Croce) possa fare esperienza in C1 a San Bonifacio. Ma il colpo che apprezzo di più è “secondario”: Alessandro Panni, play vicentino del ’91 che giocherà con l’Under 19 (dove approda anche il prospetto colognese Gonzato) e si allenerà con la prima squadra

Qualche considerazione estiva.
1. Nessuno vuole la Fortitudo. Le società di serie A Dilettanti e la Lega Nazionale hanno fatto il diavolo a quattro ed avevano le loro buone ragioni. Dopo l’esclusione dalla Legadue i bolognesi sono stati ammessi dal Consiglio Federale che ha spedito in serie C Osimo, sebbene il club marchigiano avesse chiesto solo chiarimenti sulla possibilità di autoretrocedersi.

2. A completare la figuraccia della Federbasket, la Commissione Giudicante ha riammesso Osimo in serie A. Cosa succederà adesso? Girone B a 15 squadre? Oppure Osimo nel girone della Tezenis e Ruvo spostata nel B che resterebbe comunque dispari? E ancora, Ruvo di nuovo in serie B annullando il ripescaggio? O, infine, Fortitudo esclusa e ammessa in C1 come avvenne alla Sanzeno dopo il fallimento della Scaligera?

3. Quattro ipotesi, una sola possibilità. In un girone con parecchie squadre ambiziose – Bologna a parte – dalla ritrovata Trieste all’emergente Trento. E una certezza: che sarà necessario rifare i calendari. Con buona pace di chi vuol godersi gli (ultimi?) giorni di vacanza. Buon Ferragosto.
 

37 commenti - 5.150 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code