Torna al blog

LE SPERANZE DEL SIGNOR 5000 EURO

Il precampionato della Tezenis ha dato finora le risposte all’altezza delle aspettative del patròn Pedrollo e al tempo stesso ha smentito i “tifosi Cassandre”, piuttosto critici sulle potenzialità della squadra. Sono due facce della stessa medaglia. Quella di una squadra che sarà giudicabile solo quando si comincerà davvero a fare sul serio (ossia
dal 6 ottobre, quando comincerà la Legadue Gold) e contro avversarie tutte al completo.
Ma senza infortuni (la toccata ai cabasisi è d’obbligo…) le potenzialità ci sono e soprattutto confortano le prime impressioni sulla coesione del gruppo. Sono le conseguenze quando si può finalmente lavorare con il roster integrale.
I punti deboli? Le qualità in cabina di regia e il peso sotto canestro, dove Verona paga dazio in centimetri. La prima risposta contro l’Astana di Shane Lawal è già arrivata. La secondo l’ha data il presidente Pedrollo (“se tiriamo con l’80% non ci sarà bisogno di prendere rimbalzi…”).
La terza mi permetto di darla io dopo l’inchiesta della “Gazzetta” di oggi sull’assenza di veri centri (e molto alti) nell’Italia del basket. Se Jacopo Vedovato, centro del ’95 di 206 cm. gioca in Promozione, forse – come diceva Lubrano – sorge spontanea una domanda: il ragazzo era davvero così forte da meritare la nazionale giovanile, o si continuano a fare le selezioni con il metro? La “Gazzetta” si è già data la risposta lanciando l’allarme sulle necessità di andare a cercare giganti, ma le società (e soprattutto i tecnici federali) devono farsi un esame di coscienza per capire come mai tanti potenziali centri non hanno la voglia e la pazienza di lavorare per giocare spalle a canestro e faticare nel pitturato. Dopo tutto se Cusin è arivato a essere il titolare della Nazionale, una chance c’è per tutti…
Se un giovane è bravo, solo un demente non lo fa giocare. Altrimenti ci s’inventano regole ridicole come quella dei tre Under in Legadue: basta pagare e puoi schierare un senior. Così anche nella Tezenis il terzo under si chiamerà “5000 euro”, e in altre squadre forse potranno esserci anche coppie di under gemelli: “diecimila euro”.

20 commenti - 5.810 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code