Torna al blog

DUBBI LEGITTIMI

Vincenzo Italiano è stato condannato in primo grado a 3 anni di squalifica nell’ambito del calcio scommesse. La Commissione Disciplinare ha ritenuto fondata l’accusa portata avanti dal procuratore federale Stefano Palazzi, secondo il quale Italiano avrebbe tentato di accomodare il risultato finale di Padova-Grosseto del 23 marzo del 2010 telefonando all’ex compagno di squadra Turati. Sicuramente l’avvocato di Vincenzo, Mattia Grassani, presenterà ricorso in appello e dunque non c’è ancora nulla di definitivo.

Permettetemi però di esprimere dubbi più che legittimi su questa decisione. Basata essenzialmente sulla confessione di Carobbio che, onestamente, non mi pare il massimo dell’attendibilità. Andiamo con ordine: Italiano, centrocampista del Padova, telefona a Turati, difensore del Grosseto, la mattina del giorno in cui Padova e Grosseto devono giocare. E’ un martedì. I due giocatori, interrogati separatamente e senza essersi parlati prima, riferiscono la medesima versione dei fatti: ovvero che si sono sentiti come già era successo in altre occasioni perché sono amici fuori dal campo oltre che essere ex compagni di squadra. Turati poi ammette che Italiano ha tentato di sapere qualcosa sul modulo che avrebbe adottato il Grosseto ma senza successo. Nessuno dei due accenna a combine o ad altre cose illecite. A questo punto si inserisce la dichiarazione di Carobbio che afferma di aver assistito alla telefonata, in quanto compagno di squadra di Turati, e di aver chiaramente sentito la tentata combine da parte di Italiano. Il procuratore federale gli crede e lo giudica dunque attendibile perché in altre circostanze Carobbio ha detto la verità e allora di sicuro ha detto la verità anche in questa. E oggi gli ha creduto anche la Commissione Disciplinare.

Sinceramente mi pare davvero poco per condannare una persona ad una macchia del genere e un giocatore alla fine anticipata della propria carriera. Se Vincenzo è davvero colpevole, vorrei che lo fosse per accuse più circostanziate e verificabili.

84 commenti - 8.053 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code