Torna al blog

IL FASCINO POTENTE DELLA JIHAD

Se quello della borghesia, nel celebre film di Luis Bunuel, era un “fascino discreto”, quello dell’Isis e della Jihad è un fascino potente. Una autentica – per quanto folle – ragione di vita che arriva a farti mettere in gioco, a giudicare strumentale, perfino la tua vita. A dire – come Maria Giulia – “non vedo l’ora di morire!”
Ecco perchè la risposta alla domanda, quante sono le Maria Giulia, le donne e gli uomini italiani pronti a partire per la Siria e andare a combattere noi infedeli? La risposta non può che essere: molti, molti più di quanti pensiamo.
E’ infatti l’alternativa totale alla mancanza di fedi (sia religiose che ideologiche) che ormai caratterizza la nostra esistenza quotidiana nella banalità di un Occidente libero e consumista dove i pensieri sono lavorare (possibilmente poco) occupare il tempo libero, la dieta vegana, le spa, la forma fisica: domani faccio jogging e Dudù lo lascio a casa o lo porto sull’argine con me?
Possono capirlo quelli della mia generazione che una fede, quantomeno politica e per quanto distorta, ce l’avevano ancora: la rivolta, le scuole da occupare, la società dei padri da affossare, il mondo da cambiare. Poi, via via, è rimasto poco o nulla: una manciata di no global, una manifestazione di no tav. Robetta. Roba da chierichetti che aiutano a servir messa, in confronto al fascino del sacerdozio totale all’Isis; della vita da dedicare tutta alla Jihad che riempie ogni tuo pensiero che motiva ogni tua azione. Che ti garantisce una piena ragione per morire.
Come al tempo delle Brigate Rosse non ne trovavi uno di operaio: i terroristi erano tutti borghesi annoiati e stanchi. Così oggi non è la commessa a partire per la Siria, è la borghesuccia Maria Giulia che, stanca di andare all’università, di pensare alla sua bellezza, a piacere agli uomini, inizia con la conversione all’Islam.
Con una differenza drastica rispetto agli Anni di Piombo dove ai terroristi mancava un solido retroterra; massimo c’era qualche trama torbida dei servizi che usavano i burattini rossi e neri.
Oggi invece i terroristi islamici sono solo le punte di lancia di una guerra totale lanciata dai fondamentalisti all’Occidente. Pensare di andarli a pescare, ad arrestare, uno a uno è come illudersi di svuotare il mare col secchiello. Per difenderci sul serio ci vorrebbe una contro guerra militare ed economica ai Paesi che finanziano il Califfato. Cominciando dall’embargo totale all’Arabia e agli emirati del Golfo.
E invece Obama l’embargo ci ha ordinato di farlo a Putin…

53 commenti - 5.138 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code