Torna al blog

IL VANGELO NON E’ LEGGE DELLO STATO

Arridatece Alcide De Gasperi che, da cattolico autentico e convinto, quando il Papa era il Papa (non uno arrivato dalla fine del mondo), ingaggiò una durissima battaglia con Pio XII per rivendicare la laicità del suo governo; rifiutandosi di essere l’ascaro del Vaticano.
Oggi invece il boy scout tace e incassa in silenzio le accuse che arrivano al suo governo dal Galantino e dai vescovi (quelli veneti compresi) di non far nulla per i migranti, di abbandonarli a loro stessi, invece che impegnarsi per integrarli nella società italiana, come recita il Vangelo.
Fermo restando che, se Nunzio Galantino fosse un prete, saprebbe qual’è il primo compito di un prete per favorire una vera integrazione nell’Occidente cristiano: impegnarsi a convertire i musulmani al cattolicesimo.
Fermo restando, la questione è un’altra. Ed è decisiva. Per ribadire il dovere dell’accoglienza i nostri vescovi continuano a citare il Vangelo. Perfetto. Peccato che il Vangelo non sia legge dello Stato italiano.
Piccolo dettaglio che ci distingue dagli stati in cui vige la Sharia. Nelle cosiddette repubbliche islamiche, dove vige la Sharia appunto, il Corano è legge dello stato. I reati penali sono stabiliti come violazione di quanto scritto nei sacri testi.
Sarebbe il caso che Renzi e Gentiloni, se non avessero il cervello e la dignità in ferie, ricordassero questo piccolo dettaglio al Vaticano; ribadendolo a beneficio di tutti gli italiani eventualmente distratti. Siamo, dovremmo essere, un Paese laico che tollera e rispetta tutte le religioni, ma che non trasforma leggi e dettami religiosi in leggi civili.
Quindi, quanto scritto nel Vangelo, sono tenuti a rispettarlo i preti per primi. Non i nostri governanti.
Preti che magari, come scrive oggi in prima pagina il Messaggero , dovrebbero evitare di avere solo a Roma “ 10 mila posti letto gestiti dalla Chiesa: resort per turisti”. Che rinuncino ai lauti guadagni e accolgano i migranti. Come impone il Vangelo che definisce il denaro “sterco di Satana”
Quanto alla sinistra-sinistra che per decenni ha denunciato le “ingerenze del Vaticano” oggi dov’è? Tutti in ferie a Capalbio?

66 commenti - 7.738 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code