Torna al blog

RIALZARE LA TESTA, SUBITO

Doveva succedere prima o poi che arrivasse un pareggio. Come ha detto Parlato a fine gara: “Meglio un pareggio che una sconfitta”. Giusto. E adesso?

Adesso, a mio giudizio, viene il difficile. Perché finché si vince, si portano a casa i 3 punti e si rimane in vetta alla classifica da soli l’entusiasmo e i risultati ti aiutano a tenere sotto il tappeto gli eventuali piccoli difetti da limare. Un po’ come si fa con la polvere quando non si ha voglia di spazzarla via e la si nasconde appunto sotto il persiano. Ora che sulla ruota biancoscudata è uscita per la prima volta la X bisognerà essere bravi più di quanto lo si è stati fino ad adesso.

Perché bisognerà rialzare la testa, subito, fin dalla prossima trasferta in casa del Giorgione (la prima di due consecutive peraltro!) e dimostrare di non aver minimamente accusato il colpo. Perché bisognerà imparare dall’errore commesso oggi subito dopo il gol di Aperi: era più che umano tirare un sospiro, lasciarsi andare alla gioia e pensare di avercela fatta, dopo tanto sforzo profuso, visto che oltretutto era il 38′ del secondo tempo, ma la Triestina ha insegnato una volta di più che anche l’ultima in classifica può estrarre dal cilindro mezza palla gol in 9o minuti e pareggiare dopo che per tutto il resto della gara non ha nemmeno mai provato a pensare di tirare in porta. Bisognerà da un lato cercare di analizzare con serenità le sbavature, dall’altro pensare che, in fin dei conti, non è successo niente di così grave. Un pareggio ci può stare. E, come ha detto l’ad Roberto Bonetto a fine gara, avremmo tutti messo la firma quest’estate per ritrovarci, alla nona giornata, primi in classifica insieme alla corazzata Altovicentino.

Gambe in spalla e avanti sempre per la strada intrapresa lo scorso 2 agosto. Che sarebbe stata dura e da lottare ogni domenica fino alla fine lo sapevamo anche prima di incappare nel primo mezzo passo falso di stagione.

 

205 commenti - 18.761 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code