Torna al blog

IL PAGELLONE DI VERONA-GENOA

MONTIPO’ 6.5 Una sola vera parata in 95 minuti di partita, su Portanova che prova a metterla nell’angolo lontano. Gli tocca stare a guardare i compagni che col passare dei minuti spengono l’ambizione e, forse, la presunzione del Genoa, convinto di venire a Verona a vincere facile. O no presidente Zangrillo???

CECCHERINI 7 Impeccabile, per quanto dalle sue parti il Genoa faccia davvero poco. Però ha Portanova davanti, che è indubbiamente un brutto ceffo col quale avere a che fare. Ma lui non si fa intimorire e va per la sua strada, battuta alla grande. Insieme ai due compagni di reparto sbaglia davvero il minimo indispensabile. Grandissimo recupero in occasione di un contropiede potenzialmente del Genoa

GUNTER 7.5 La sua miglior partita stagionale, proprio contro il suo passato. Non lascia un pallone, prima a Destro e poi a Piccoli. Spettacolare nel gioco aereo, le prende tutte lui. E con i piedi, non è una grande novità, è bravissimo a impostare, quando serve anche con il lancio da cinquanta metri. Mezzo voto in più per aver fermato con classe da campione, nei minuti finali, la galoppata di Amiri lanciato indisturbato verso la porta di Montipò.

CASALE 7 Ripeto quanto scritto sopra: una partita impeccabile anche per Nicolò che deve fare poco per chiudere la pratica. Ma quel poco lo fa benissimo, con grande attenzione, grande serietà, come dice spesso il suo allenatore. In riserva nei minuti finali, si abbassa i calzettoni ma non arretra di un centimetro.

FARAONI 6.5 Non è il solito geometra della fascia destra, che prima che sbagli un passaggio deve passare almeno un’ora. Però è sempre fondamentale in quella zona di campo, perché accompagna l’azione come pochi sanno fare, con gambe che arano la fascia. Meno brillante davanti, è in fase difensiva che rimane una sentenza.

SUTALO s.v. (dal 34’ s.t.)

TAMEZE 7.5 A un certo punto ho pensato che stesse facendo il terzino. Ma mi sono sbagliato perché trenta secondi dopo era attaccante aggiunto. E allora non ci ho capito più niente, solo che Adrien è un campione. Un giocatore moderno, tuttocampista, ma che incarna anche i valori di un calcio che forse non c’è più. Una quantità impressionante di giocate, alle quali aggiunge, però, una qualità per niente scontata. Stritolato dai crampi non sa nemmeno lui come riesce a portarla a casa. Commovente. Ho paura che sarà lui il nostro top player da sacrificare sull’altare del bilancio.

ILIC 7 Se tre indizi fanno una prova, allora è il caso di dire che Ivan sia finalmente sbocciato. Sono diverse partite che il serbo dimostra una grande crescita e, indubbiamente, anche una certa ritrovato consapevolezza nei proprio mezzi e nelle proprie qualità, che sono tante. Come sempre protetto dalla “guardia del corpo” Tameze, lascia andare le gambe con estrema scioltezza. Così come i pensieri, leggeri e ispirati.

LAZOVIC 7 Vederlo fraseggiare con Caprari è uno spettacolo per gli occhi. Dispensa calcio e per i difensori del Genoa è praticamente impossibile tenerlo. Non riescono nemmeno con le cattive tanto è veloce l’esterno gialloblù. Prima di uscire per lasciare posto a Depaoli, si prende anche il lusso di salvare il pareggio certo del Genoa.

DEPAOLI 6 (dal 24’ s.t.) Una sgroppata sulla sinistra lo ha fatto improvvisamente somigliare a un certo Garrincha.

BESSA 7.5 Prima dell’inizio della gara, il presidente Setti gli consegna la maglia per celebrare la centesima presenza in gialloblù. Un riconoscimento che gli dà evidentemente la motivazione in più per mettere insieme partita da ricordare. Sicuramente la migliore in serie A, tra le sue migliori in assoluto. E’ suo l’assist al centimetro per Simeone. Ma sono infinite le magie che può con quel piede destro, dribbling, cambi di campo, sombreri. Forse il suo canto del cigno con la maglia gialloblù.

HONGLA 6 (dal 24’ s.t.) Un bel tiro da fuori respinto con qualche problema da Sirigu.

CAPRARI 7 C’è anche lui nel gol che sblocca la partita. Ma lui è dentro ogni azione d’attacco del Verona, con una qualità che aumenta di gara in gara e che, almeno personalmente, non fa che aumentare la delusione per la sua mancata convocazione in Nazionale. Dai suoi piedi non esce mai qualcosa di banale, ma sempre giocate belle da raccontare. Come quel tiro a giro che si stampa sul palo, grazie anche all’impercettibile, ma determinante, deviazione di Sirigu.

FRABOTTA s.v. (dal 44’ s.t.)

SIMEONE 6.5 E sono sedici. Colpisce il Genoa a freddo, quando la partita sta cominciando a scaldarsi. E come spesso gli è capitato in questa stagione, oltre al gol c’è molto di più. Grande voglia, enorme determinazione e l’istinto di andare sempre e comunque su ogni pallone, anche il meno raggiungibile.

ALL. TUDOR 7.5 Riesce a motivare ancora la sua squadra, nonostante sia salva da febbraio, e forse anche prima. Costretto a rinunciare a Barak, butta in mischia Bessa ed evidentemente ci aveva visto lungo visto la prestazione dell’italo-brasiliano. E’ diventato una garanzia con grande personalità e idee di gioco. Ora ha il lusso di pianificare il futuro con grande anticipo. Serve convergenza con Setti e D’Amico. Ammesso che il diesse non ceda alle lusinghe dell’Atalanta.

3 commenti - 1.153 visite Commenta

Sergio

Tameze strepitoso…. dove sono quelli che l’anno scorso dicevano che tra i due del Nizza avevamo preso il più “scarso”…. e rimpiangevano Brunetta (no non il politico) ….il nostro top player è d’amico

Rispondi
Pietro

Spezzo una lancia a favore di Hongla, è entrato bene anche oggi, credo che l’anno prossimo si rivelerà piuttosto utile una volta che si sarà ambientato definitivamente

Rispondi
bardamu

La migliore partita Bessa l’ha fatta al suo esordio stagionale nella partita con l’aroma, dove ha giocato da “regista”. Ieri ottimo primo tempo, poi, quando il fiato non l’ha più sorretto è calato, come un po’ tutti nel finale. Comunque, nonostante la buona prova, non ha dato l’impressione di poter giocare in quel ruolo dove serve più gamba.
Ora però farei giocare un po’ Cancellieri, visto che è stato fatto rimanere ed è nostro.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code