Torna al blog

MA COS’È QUESTA CRISI?

Scrivo mentre dalla finestra scorgo le Due Sorelle e l’amato Adriatico. Unica concessione alle sacrosante ferie, per una riflessione sul momento che vive l’altrettanto amato basket.
Verona ha perso in un colpo solo le altre due squadre che giocavano in un campionato nazionale: Tosoni Villafranca (Dnb) e Ferroli San Bonifacio (Dnc) hanno rinunciato ai rispettivi campionati facendo un triplo salto indietro. Il motivo è lo stesso: non ci sono soldi sufficienti. Altre rinunce sono arrivate in serie D, con il risultato che, mai come quest’anno, ci sono molti più giocatori disponibili rispetto al numero delle squadre.
E, mai come quest’anno, la domanda ricorrente tra dirigenti era: “Ma c’è la fate ad andare avanti? Voi vi iscrivete?”. Basta e avanza per fare tanto di cappello ai Pedrollo e a Bordato che continuano a portare avanti il progetto Scaligera (ma se non ci fosse Tezenis…), ma al tempo stesso per inquadrare il fallimento della Federbasket, che quest’estate ha perso altre 22 squadre in Dnc, almeno 8 in Dnb, campionato in cui il Veneto si è trovato senza rappresentanti, salvo poi recuperare Treviso, ripescata dalla serie D. Attenzione, nella Federazione metto tutti: dirigenti Fip, societá, allenatori (quanti si barcamenano per campare restando in palestra dalle 3 del pomeriggio alle 11 di sera?), giocatori, procuratori. La sagra è finita, ed ora tanti atleti faranno meglio a cercarsi un lavoro, per poi continuare a giocare con un rimborso ragionevole, non con uno stipendio.
Infatti c’è una domanda che nessuno si pone adesso: quante squadre iscritte hanno la disponibilitá finanziaria per finire la nuova stagione?
Il presidente della FIP, Gianni Petrucci (il nuovo che avanza, ma il suo predecessore, onusto di trionfi sul campo, è stato un disastro…), intervistato dalla “Gazzetta” si è detto contento che tutte le società si siano iscritte senza defezioni al secondo campionato. Aspettiamo la fine della stagione, Presidente.

22 commenti - 15.253 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code