Torna al blog

LA PATRIMONIALE SULLA CASA C’E’ GIA’

Tutti concordano che il nuovo governo, se arriverà e quando arriverà e chiunque lo sosterrà, dovrà fare tre-quattro cose indispensabili: tagliare i costi della politica, riformare le istituzioni, cambiare la legge elettorale e pensare all’economia.
Il punto oscuro, ed inquietante nella sua vaghezza, è il quarto. Pensarci come? La via è una sola anche se non esplicitata: con una patrimoniale, o nuove tasse che dir si voglia, dal momento che il debito pubblico ha continuato a crescere anche in questi mesi di “vacanza” governativa. E i conti vanno sistemati. L’Europa (la Merkel) lo impone. E vanno sistemati con i nostri soldi, cioè prendendoli dalle nostre tasche. Come insegna anche Cipro. Per il semplice motivo che l’alternativa sarebbe prenderli dalle tasche dei tedeschi, i quali non si prestano…
Intanto non dimentichiamo che la patrimoniale sulla casa c’è già stata, l’abbiamo già pagata. E non è l’Imu che, per quanto gravosa in se, rappresenta solo un ingranaggio del meccanismo che ha generato la vera patrimoniale: cioè la svalutazione degli immobili, il crollo del valore di quella casa che è da sempre il bene rifugio per antonomasia e che posseggono oltre l’80% degli italiani.
Emblematico il caso di un amico che tre anni fa poteva vendere il suo appartamento per 200 mila euro, glieli avevano offerti e lui ha esitato. Oggi lo stesso appartamento non riesce più a venderlo a 150 mila euro.
Non sola la casa ha perso un quarto del suo valore. Ma il valore è diventato teorico. Un po’ come certi quadri d’autore la cui valutazione da catalogo è x ma, se nessuno te lo compra, la x di fatto equivale a zero…
Quanti di noi pensavano che, se le cose si fossero messe proprio male, avrebbero tirato avanti vendendo la casa? Oggi questa estrema possibilità sta svanendo.
In compenso c’è una certezza di nome Tares, la nuova tariffa rifiuti che scatta a primavera con aumenti spaventosi rispetto all’importo della vecchia Tia.
Insomma il Venerdì Santo, Venerdì di Passione, è garantito. La Pasqua di Resurrezione pare invece che sia rimandata alle Calende Greche.

35 commenti - 3.320 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code