Torna al blog

L’ENNESIMA FARSA ALL’ITALIANA

Ho letto in un commento di uno di voi una frase che suona più o meno così: “Preferisco battere l’avversario sul campo dimostrandomi più forte di lui piuttosto che vincere perché l’avversario si è suicidato”.

Ecco appena ho letto questa riflessione ho deciso di farla mia nell’iniziare questo post di commento all’ennesima farsa calcistica all’italiana che si sta consumando dalle parti di Vicenza. Che la piazza vicentina non mi stia particolarmente simpatica è normale: tifo Padova e ci mancherebbe altro! (L’antipatia, calcistica, peraltro è assolutamente reciproca). Ma mai e poi mai avrei augurato al nemico vicentino una fine come quella che sta facendo, peraltro molto simile a quella che ha fatto il Padova con Penocchio nell’estate del 2014. I derby quest’anno li avrei voluti disputare tutti sul campo magari con rischio di perdere, ma giocandomela fino in fondo. Invece, forse, non sarà così. E’ stata presentata istanza di fallimento al tribunale per il club berico: forse il curatore fallimentare riuscirà a non staccare il respiratore fino a fine stagione, forse il Vicenza sarà la seconda squadra esclusa dal girone B dopo il Modena, radiato a novembre. In ogni caso non sarà più la stessa cosa da qui in avanti.

Si rischia di avere nel girone un club con mille difficoltà oppure di vederlo sparire, cancellando le retrocessioni a fine stagione. Siamo di fronte all’ennesima brutta figura dei vertici del calcio, in questo caso della Lega Pro, che permettono a società non in regola con i conti di iscriversi ugualmente al campionato, prendendo in giro prima di tutto i propri tifosi, quelli che ti danno da vivere, quelli che rinunciano a qualunque cosa pur di venirti a sostenere, che litigano a casa per non perdersi una sola trasferta.

E’ una situazione inaccettabile. E per nulla favorevole nei confronti del Padova che forse avrà nel raggruppamento due avversarie in meno ma potrebbe anche ritrovarsi a giocare la prossima partita ufficiale il 3 febbraio, dopo che l’ultima l’ha giocata il 29 dicembre. Magari con le dirette concorrenti che nel frattempo hanno azzerato il vantaggio biancoscudato. Una situazione di fronte alla quale dire che sono allibita è dire poco rispetto al reale stato d’animo attuale.

161 commenti - 28,273 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code