Torna al blog

AGONIA PROLUNGATA

Sì lo so, sicuramente vinceremo a Benevento e contro il Livorno all’ultima giornata.  Alla fine, pur non meritandolo, la svangheremo. Lotteremo fino all’ultimo istante dell’ultima partita. I ragazzi ci credono.

Può anche essere che finisca così. Come ho scritto poco tempo fa, il Padova ci ha abituato a vederlo resuscitare un sacco di volte dopo essere stato dichiarato clinicamente morto da un pezzo. Eppure oggi, lo dico con profondo rammarico, non riesco a gioire per la vittoria sul Lecce. No, non ci riesco. Anzi, sono inviperita quasi come quando abbiamo perso a Carpi una partita allucinante e abbiamo buttato all’aria l’ennesima occasione di riaprire il nostro campionato.

Non è possibile che abbiamo battuto il Lecce che era venuto qui per festeggiare la serie A facendolo tornare in Puglia con l’urlo di gioia soffocato in gola. Non è possibile che abbiamo battuto il Verona e lo Spezia. E pure l’Ascoli. Che abbiamo pareggiato col Cittadella, col Palermo. E che purtroppo rimaniamo ultimi in classifica. Non è possibile che in decine di occasioni meritavamo di vincere e ce ne siamo tornati a casa con un pugno di mosche in mano. Guardare la classifica oggi da tifosa del Padova equivale a tirarmi un bel pugno sulla bocca dello stomaco. Bastavano due vittorie in più, qualche pareggio qua e là. E invece siamo qui a guardare alla trasferta di Benevento come all’ultimissimissimissimissima spiaggia sperando di fare 3 punti (e che qualche concorrente contemporaneamente svenga). Per poi magari dire, se le cose non si incastreranno come ci auguriamo, “eh ma noi ce l’abbiamo messa tutta fino alla fine…”.

Mi dispiace. La sofferenza da tifosa in questo momento supera il distacco della cronista. E quindi è ovvio che domenica a Benevento la partita acquista un senso (mentre se oggi non si vinceva col Lecce non ne avrebbe avuto alcuno) ma è un senso che non basta, per adesso, a colmare la delusione per tutte le volte in cui il treno dei playout ci è passato davanti e non siamo stati capaci di salirci per un motivo o per un altro.

Comunque domenica alle 14.30 Telenuovo sarà presente. Per parlare di Benevento-Padova, ma anche delle prospettive future di questa squadra. Anzi, di questa società. Ci vediamo in tv.

46 commenti - 4.577 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code