Torna al blog

POCA CONCRETEZZA DAVANTI

“Sullo vede e provvede”, titolavo nel precedente post.

Già. Contro il Rimini (ma non solo: anche a Vicenza per esempio) i cambi effettuati dall’allenatore nel secondo tempo avevano determinato un’inversione di marcia nella gara ed era arrivata la vittoria. Oggi a Gubbio non è stato così. Il tecnico napoletano ha provato a mescolare le carte e a sostituire le pedine, intervenendo tempestivamente a partita in corso come nelle altre occasioni. Ma non c’è stato nulla da fare. L’inerzia del match è rimasta la stessa, col Padova che anzi stavolta nella ripresa è un po’ calato, diminuendo la sua potenza e presenza in zona gol.

Nel primo tempo almeno su palla inattiva con Ronaldo qualche spauracchio alla difesa umbra lo si è provocato. Nel secondo tempo invece, nonostante l’inserimento di forze fresche soprattutto in attacco dove anche in questa partita Sullo ha cambiato nello stesso momento la coppia d’attacco togliendo Mokulu e Santini in favore di Bunino e Soleri, le occasioni non sono arrivate.

Certo fino a questo momento la squadra biancoscudata è andata in gol con 13 uomini diversi. Questo è indubbiamente un punto di forza. Ma bisogna con onestà intellettuale anche ammettere che ultimamente si sente tanto la mancanza di un bomber nel vero senso della parola. Di uno che la butti dentro quando serve, che sparigli le carte, che butti all’aria i piani dell’avversario quando meno se lo aspetta. Nulla si può dire sul piano dell’impegno agli attaccanti impiegati finora. Ma alla casella “gol fatti” molti di loro hanno numeri che poco hanno a che fare con il ruolo che ricoprono.

Che fare? Senz’altro intanto porsi come obiettivo quello di finire il girone d’andata senza perdere ulteriori punti sul Vicenza. E poi guardare al mercato per cercare almeno lì davanti di trovare un centravanti che veda la porta in modo più seriale ed efficace. C’è tempo per effettuare tutti i ragionamenti del caso. Ma credo che questi ultimi debbano giocoforza tenere conto di questa esigenza della squadra che si fa di settimana in settimana sempre più grande.

37 commenti - 5,874 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code