Torna al blog

Tosca: dub_alls down_tempo che non vi dico, ed invece sì…

La povera (Floria) Tosca dell’Opera di Puccini, com’è ovvio, non c’entra.
Anzi la (Floria) Tosca, dopo la Violetta “traviata” Valéry, è una delle più belle figure femminili dell’Opera Lirica.
Puccini e Verdi le tratteggiano strutturalmente avanti rispetto alla concezione della figura “al femminile” di cento e, nel caso di Violetta, cento50 anni fa.
Passiamo oltre.
La Tosca che mi ha fatto venire un attacco di orchite (vedi) è quella “downtempo” (una costola del genere “dub”) del Dj Richard Dorfmeister il quale, sul finire degli anni ’90, ebbe un discreto successo in coppia con Peter Kruder (n’antro Dj).
Il loro apice (che mi fu fatale per la scarsella-n.d.g) furono le (discrete ancor’oggi) K&D Sessions (1998).
M’in-trip-hop-pai dei due tipi e del loro genere musicale e giù a bruciare le tredicesime ed i premi di produzione per più di qualche anno, troppo di più.
Seguivo tutti i filoni (complicati da sintetizzare per la massa – musicalmente – semianalfabeta de sto Blog 🙂 ), ma quei due in particolare e ancora oggi non so il perchè. Comprai TUTTA la loro produzione, compresa quella di quando si separarono per gli inevitabili “dissensi artistici” formando Tosca (Dorfmeister) e Peace Orchestra (Kruder).
Li ho trovati tutti (i cd) durante il trasloco, impilati, impolverati, inascoltati da lungo tempo.
Per quel senso di responsabilità professionale che mi è innato, quando creo ho sempre una traccia sonora nella stanza.
In questo momento gira sotto l’instancabile (beato lui…) raggio laser del lettore proprio il Peace Orchestra, dove l’unica originalità è rappresentata da un cerottino (vero…) tipo Band-Aid sul contenitore del cd 😐 .
A “plus-materializzare” una copertina ci avevano già pensato gli Stones (in realtà l’aveva pensato e fatto quel geniaccio multiforme di Andy Warhol), “solo” trent’anni prima con l’ Album “Sticky Fingers”, quello con una patta jeans gonfia 😮 e la zip VERA… 😮 😮 .
Col presente Topic siamo ritornati sulla retta via ed alle finalità FONDATIVE del Blog che, notoriamente, NON sono aggregative ma bensì CONgregative.
Il Topic “sotto-sotto traccia” è anche quello di una riflessione sulla fatuità di certi innamoramenti fugaci ed evanescenti.
Ogni riferimento ai tempi malamente correnti è causale, “pour cause”… 😎

Mail: serendipity1947@gmail.com

33 commenti - 4.033 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code