Torna al blog

ENRICO CIACCI, il fratello di LITTLE TONY…

Se n’è andato uno dei peggiori e rispettabili cantanti della storia della musica italiana, LITTLE TONY, non c’era spazio per scrivere d’altro.
R.I.P.
Però il Topic inizia con Enrico (Ciacci) e non con il più famoso Antonio (Little).
Ma un motivo c’è.
Di chi credete che si parlasse, mezzo secolo fa, tra gli aficionados di musica, sul Listòn (roba da veci), o alle “cadène del Bar Motta” (Via Mazzini, di fronte a Louis Vuitton, rimosse da anni, fucina di pischelli e virgulti, tra i quali chi scrive)?
Di Little Tony o di suo fratelo Enrico?
A torto o a ragione, di suo fratello Enrico.
Perchè?
Semplicissimo: agli albori del Biit Veronese i “maneghi” (chitarristi solisti) erano più interessanti e ciacòladi dei cantanti.
E i primi pionieri veronesi che andavano a fare i provini per le “indie” (case discografiche-finte-indipendenti di allora) riportavano, esagerando, mirabilie di chitarristi sconosciuti (ed in realtà modesti) come Enrico Ciacci.
Come ottime voci soliste noi avevamo Dino, l’Avvocato Degani e Mario Poletti, amici del pais (anche se il Poletti l’è mantòan), bravi ma amigos, si cortocircuitavano (?) tra loro.
La prima voce che che ci stupì davvero, in una piovosa serata del ’65 in quel di Peschiera, fu un certo Fausto Leali, da me subito batezzato (con eccessiva enfasi) lo Steve Windwood italiano.
Comunque penso che sia sempre molto complicato (psicologicamente) essere “il fratello di…”.
Lo è è stato perfino per il (quasi) dimenticato Abele nei confronti di Caino.
Vi potete ben immaginare per gli altri.

Nota n°1:
quache volta il legame di parentela veniva sfruttato con “sagacia” (??)
Ricordo un concerto al Teatro Ristori (’64 o ’65) dove la “star” era tale Colin Hicks, presentato, a caratteri cubitali sulle locandine, come il…CUGGGINO 😮 di Tommy Steele, cantante inglese di notorietà meritata.
Nota n° 2:
io ho un fratello più giovane, di un bel po’ di anni.
Non ho mai capito se la considera una fortuna o una disgrazia.

mail: serendipity1947@gmail.com

20 commenti - 21.463 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code