Torna al blog

BUON LAVORO

Il Verona da oggi volta pagina: lo fa con i modi gentili ma anche risoluti e pragmatici di Filippo Fusco. La coraggiosa scelta di Setti ha davanti a sè un’opera titanica. Risollevare una piazza dopo la botta tremenda della retrocessione non è facile. Dire oggi se Fusco ce la farà non è possibile. Ma di certo ci proverà. E lo farà anche attraverso il dialogo. Questa è la risorsa che Fusco userà più dei soldi e più dei proclami.

Ecco… La mia idea è questa. Finalmente ci siamo spogliati della presunzione che ha caratterizzato la gestione precedente, presunzione che ha impedito di fare una seria analisi sugli errori commessi. Con Fusco ci siamo riappropriati dell’umiltà e della normalità. Mi è piaciuto quando Fusco ha preso la parola al posto di Setti per chiarire che Righi non sarà il coordinatore dello scouting. E’ un’assunzione di responsabilità che non ho mai riscontrato in Bigon, che restava sempre un passo indietro nelle decisioni.

A Verona invece bisogna decidere, metterci la faccia con onestà e poi lo sanno tutti che possiamo perdonare anche i peggiori errori. Basta che non ci prendano in giro, basta che che non ci vogliano “cornuti e mazziati”.

Fusco merita l’apertura di una linea di credito, primo perchè le colpe dei padri (Gardini e Bigon) non devono ricadere sui figli, secondo perchè criticare a priori è una scemenza, terzo perché questa è la prima vera cilecca di Setti in quattro anni di gestione.

Come ho spiegato a Setti, le società si giudicano in base ai risultati. E i risultati del Verona di quest’anno sono stati pessimi Il compito della stampa e di una seria critica è portare a galla questi errori. E di errori s’è trattato se è vero che della precedente gestione non è rimasto praticamente nessuno.

Fusco avrà un compito durissimo. Creare una squadra vincente con un occhio di riguardo al bilancio. La sua scommessa  si chiama Pecchia, di cui non abbiamo sufficienti riscontri tecnici per giudicarlo e che sarà atteso anche lui alla prova dei fatti. Ma già il presupposto che ci sia un ds che lavora al fianco dell’allenatore potrebbe essere una buona notizia per i colori dell’Hellas Verona.

125 commenti - 19.218 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code