Torna al blog

TROVA LE DIFFERENZE

La sconfitta con la Tezenis ha lasciato il segno. I giocatori hanno dato tutto quello che avevano, finché non è finita la benzina. Non tutti però. Così l’atteggiamento sconcertante e inaccettabile di Ricky Cortese ha scatenato il putiferio, mandando su tutte le furie Pedrollo jr. L’impressione, tuttavia, è che in questo momento così delicato si stia cercando il capro espiatorio, come – per diversi motivi – un po’ lo sono stati in precedenza Chikoko e Spanghero.
Se fossi un compagno di squadra di Cortese sarei il primo a incazzarmi di brutto con lui, perché in una squadra ci si esalta e si va a fondo tutti assieme. Ma sono altrettanto convinto che il Presidente non sia della stessa idea e preferirebbe, se lo volesse, prendere decisioni più drastiche. E forse Cortese non soffre di attacchi influenzali, ma di allergia al coach.
Il figlio Giorgio ha ribadito che l’allenatore non è in discussione e non dubitiamo che continui fortemente a credere nel progetto avviato la scorsa estate. Un progetto che puntando dichiaratamente alla promozione ha portato la società, per le pretese economiche di qualche giocatore e per scelte tecniche, a rivoluzionare completamente la squadra che aveva dominato la regular season, venendo però buttata fuori da Agrigento al primo turno dei playoff. Nove giocatori nuovi, con l’unica conferma di Boscagin (ci mancherebbe altro), una panchina più profonda e maggiori rotazioni a disposizione.
Allora vi propongo una specie di gioco, come quello che troviamo sulla “Settimana Enigmistica” e potremmo chiamarlo “Trova le differenze”.
– L’anno scorso 4 partite perse in tutta la regular season; quest’anno siamo già a 8 sconfitte dopo 18 giornate.
– L’anno scorso 1 sconfitta in casa in regular season; quest’anno finora 4 sconfitte al Palaolimpia.
– L’anno scorso vittoria in Coppa Italia; quest’anno fuori dalla Final Eight.
– L’anno scorso campionato con 16 squadre di Gold (due poi si sono perse per strada); quest’anno girone con 5 squadre di Gold (4 + Verona) e una neopromossa dalla serie B, anche se pur sempre la Fortitudo.
– L’anno scorso una rosa di 8 giocatori da minutaggio, quest’anno di 9 giocatori.
– L’anno scorso (capitano a parte) 2 giocatori con esperienza seria in serie A De Nicolao e Ndoja); quest’anno 4 giocatori scesi dal campionato superiore: Spanghero, Cortese, Chikoko e Michelori.
– L’anno scorso miglior allenatore e giocatore Mvp del campionato, però squadra eliminata al primo turno dei playoff; quest’anno vedremo.

13 commenti - 4.322 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code