Torna al blog

PAROLA D’ORDINE: VOLARE BASSO (E RICOMPATTARCI)

Guardo la classifica e non ci credo. Sette punti…, l’Hellas ancora imbattuto, la squadra che segna e che addirittura non prende gol. Ce n’è abbastanza per infiammare gli animi, per decollare con la fantasia e iniziare a sognare. E’ l’effetto naturale che arriva dopo anni di umiliazioni, di gare scandalose (e putride…), di partite della vita (per non retrocedere). Tre partite sette punti, due vittorie: un pareggio stentato a Lumezzane, poi un successo di rimonta con la Spal, e ora i convincenti tre punti con la Sambendettese.

Ma è proprio adesso che dobbiamo tenere tutti i piedi ben saldi a terra. Noi come tifosi, ma anche la società e il conte Arvedi in primis. Primo perchè ancora non s’è vinto nulla e l’esperienza insegna come sia facile dilapidare questi illusori vantaggi. Secondo perchè l’equilibrio è un esercizio sempre utile. Terzo perchè potrebbe essere pericolosissimo accendere false speranze.

Il campionato del Verona è prima di tutto un campionato della ricostruzione, almeno così si spera. Lo spogliatoio è stato lavato dal lerciume che lo aveva ricoperto negli ultimi anni e questo è un bel risultato.

Ora però, proprio grazie a questi primi timidi risultati è necessario ricompattare l’ambiente dopo le lacerazioni che abbiamo vissuto questa estate. Società, tifosi, squadra devono ritrovare un minimo di serenità nei rapporti, evitare tensioni, smetterla con il "giochetto" se perde avevo ragione io, se vince avevo ragione io. Non credo come ha detto Previdi, ai "contestatori di professione", penso piuttosto a tifosi delusi, amareggiati e stanchi di dare credito ad ogni farabutto che s’è succeduto al Verona in questi anni.

La questione del blocco degli abbonamenti ora mi pare passata. A prescindere dalle rispettive posizioni, a mio avviso, ora è necessario ritrovare tutti assieme quella strada comune che, forse permetterà all’Hellas di risalire la china. Mentre i corvi che pensavano alla fine dell’Hellas, oggi voleranno sicuramente un po’ più bassi.

8 commenti - 7.525 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code