Torna al blog

MENEGHIN VUOLE ABOLIRE LA LEGADUE, VERONA DEVE DARSI UNA MOSSA

Dunque SuperDino è diventato il presidente della Federbasket. La sua elezione (scontata, era… l’unico candidato) provoca sentimenti contrastanti. Da un lato sono convinto che il carisma di Meneghin non potrà che giovare a tutta la pallacanestro, dall’altro sono sempre rimasto un po’ perplesso nei confronti di chi ha sempre vissuto il basket come una fonte di reddito, anzi, “LA” fonte di reddito (se non l’unica, considerato che Meneghin si era “riciclato” come team manager, peraltro apprezzatissimo, della Nazionale).

Ma qui voglio fare alcune considerazioni sulla nascente presidenza Meneghin, sulle proposte che stanno emergendo in questi giorni. Innanzitutto spero che il nuovo presidente abolisca quanto prima l’abominio dei crediti per gli allenatori, costretti a seguire clinic (spesso a pagamento e talvolta con imbarazzanti relatori) per poter mantenere la possibilità di andare in panchina anche nel più infimo campionato giovanile.

A parte i miei personalissimi auspici, il successore di Maifredi alla guida della FIP ha manifestato soprattutto l’intenzione di cancellare la Legadue, lasciando un solo campionato professionistico. Un progetto condivisibile, visti i chiari di luna con la crisi generalizzata. La Legadue sarebbe destinata a fondersi con l’ambiziosa (e velleitaria) Serie A Dilettanti, riducendo drasticamente il numero di club professionistici. Resta da vedere i tempi di attuazione di questo piano, che potrebbe concretizzarsi con un “soft landing”. In ogni caso è l’ennesima conferma che in via Cristofoli non possono perdere altre occasioni: è ora di stringere i tempi per riportare quanto prima il grande basket a Verona. E questo ormai non può più accadere né tra un mese o tra una settimana, ma domani. O tutt’al più dopodomani.

Intanto "Basket Story" conquista sempre più spazio e consensi. Ringrazio tutti i navigatori e gli appassionati per le numerose segnalazioni (anche personali) e continuate a inviare le vostre richieste.

30 commenti - 4.022 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code