Torna al blog

HAMAS, I NUOVI NAZISTI

Con questa guerra tra i terroristi di Hamas e Israele che dilaga, che esclude tregue e paci imminenti, che anzi prospetta l’autentica tragedia di una guerra globale, è inevitabile che tutti si schierino: chi con i palestinesi e chi con gli ebrei.

Presupposto storico. Dopo l’Olocausto, i 6 milioni di ebrei massacrati dai nazisti. Non solo: dopo secoli di persecuzione e discriminazione nei loro confronti, costretti a vivere nei ghetti delle nostre città, l’Occidente decise che avevano diritto ad una patria dove vivere liberi e sicuri. La Palestina era una colonia inglese e la Gran Bretagna, assieme agli altri Paesi occidentali, decise di destinarne una parte a loro: nacque lo stato di Israele.

Ma i palestinesi ritennero di essere nuovamente colonizzati, di non avere l’autogoverno; da qui gli attacchi, le guerre, gli attentati continui contro Israele.

Da che parte stare? Personalmente fossi un palestinese vorrei stare in Israele, l’unico stato democratico dell’intero Medioriente, che rispetta diritti e libertà, piuttosto che essere in balia dei terroristi che controllano gli altri territori.

Non sono certo l’unico a pensare che Hamas sia il nuovo nazismo, che ammazza i civile ebrei, che va a sequestrarli: bambini, donne, anziani.

Sarà perché non sono studente di un liceo milanese ma trovo vergognoso inneggiare ai terroristi, gioire perchè Tel Aviv brucia…

Dopo che, purtroppo, schierarsi non basta. Non risolve. Resta il terrore di una guerra globale che avrebbe effetti devastanti per l’Occidente, Italia compresa, con valanghe di morti, crollo dell’economia, una migrazione del tutto fuori controllo.

 

 

100 commenti - 2.897 visite Commenta

Silvestro

ore 10:15
El grinta
chiodo scaccia chiodo e quindi siamo passati ad altro.
Per chiudere l’argomento sui giudizi:
il prima a distribuirli sei stato tu che fin dalle prime battute ci ha definito “gente da sistema cui va bene questo sistema, che abbiamo bisogno della recita, che dal mio approccio emerge un politicante senza idee“. Io quindi ti ho sfidato sul stesso terreno calando i tuoi “provvedimenti evolutivi” nella realtà di oggi.
Nella fattispecie il benessere di una comunità del nord Africa si può misurare attraverso la qualità delle abitazioni, rete idrica, corrente elettrica, strade, scuole etc., oppure considerando prioritariamente le VOCI CHE HAI SCRITTO TU “Alberghi, resorts, villaggi, sale da gioco, puttane, privè, night”. Io ti ho classificato nel secondo gruppo.
Nessuna moralizzazione, ognuno ha i propri criteri di misura, ed anche questa di può considerare una proposta creativa.
Se vuoi proseguire su questo filone e io sono disponibile.

Rispondi
El grinta

Non credo, Silvestro. Non vuoi capire il punto, o fai finta di non capire. Giri su altro e mi sto un po’ stufando. C’entrano poco rete idriche e servizi dei loro Paesi con la risoluzione del nostro problema immigrazione. O solo in parte..Ti ripeto: piaccia o no devono vedere la loro convenienza. Poi possono pensare ai loro servizi se vogliono ed eventualmente possiamo dargli una mano. Altre vie non ci sono.

Rispondi
Mario56

Ma in questo conflitto non ci sono i Tony Capuozzo di turno a dire che i morti del rave party sono tutti finti?
Che c’è un colossale bluf?
Giustamente gli aggressori sono definiti TERRORISTI, ASSASSINI DI BAMBINI E DONNE SENZA COLPA,
invece gli aggressori Russi … eh li certamente vanno capite le ragioni, la nato ha abbaiato nel cortile, il Donbass colonizzato dagli Ucraini assassini. Brucia una messa in scena.
Mi pare che anche il dott. Zwirner sia stato un simpatizzante di Capuozzo.
10:31

Rispondi
marco.com

12

Essendomi sempre schierato dalla parte dell’Occidente, per i temi di democrazia, benessere diffuso (e non concentrato in poche persone, quasi sempre despoti), libertà di espressione, cultura (non teocratica) ecc. sono dalla parte di Israele.
Ciò detto, capisco Mario56. Il sig. Zwirner si commuove per gli israeliani ma non si commuove per gli ucraini.
Il nazismo non c’entra molto. Hitler voleva comandare il mondo perché riteneva che i tedeschi fossero i migliori e i più forti. E voleva imporsi con la forza.
Non possiamo dire lo stesso per Hamas.

Il tema principale, il punto chiave, a cui non ci si dovrebbe sottrarre con atteggiamenti da tifosi, è questo: mondo multipolare oppure unipolare?
Argomento complesso. Passo. In passato, ho già dato.

Rispondi
Markigno

Articolo incredibile. Faccio un esempio per capire la situazione. Nel 2003 sono stato in Israele e Palestina e il mar morto era territorio Palestinese, nel 2010 sono tornato ed il mar morto era diventato israeliano. Raccontare l’attacco palestinese senza ricordare i continui attacchi israeliani è dimenticare una parte della realtà… l’attacco palestinese è da condannare senza se e senza ma, così come ogni attacco israeliano. Non ci sono vittime in questa situazione, se non i civili (da ambo le parti)

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Ottobre 10th, 2023 ore 10:15
Spero di non disturbare, ma non posso non farti presente che le ” la qualità delle abitazioni, rete idrica, corrente elettrica, strade, scuole etc., ” in TUNISIA le stavano costruendo con IL TURISMO, FINO AL 26 GIUGNO 2015, CIOE’ FINO AL FEROCE ATTENTATO DELL’ISIS ALL’HOTEL IMPERIAL IN CUI VENNERO UCCISI BEN 36 TURISTI, IN MAGGIORANZA INGLESI CHE PRIVO’ IL PAESE DI QUELLA FONAMENTALE RISORSA COSTITUITA DAL TURISMO, APPUNTO.
Ti sei domandato se non ci fosse SAIED chi starebbe al potere al suo posto ( come in EGITTO del resto )? Sarebbero gli stessi esecutori dell’attentato che vogliono mantenere il paese nella più nera povertà, un po’ come voi, cattocomunisti che ostacolate l’accordo con MELONI/VON DER LAYEN ed il migliore governo italiano del dopoguerra.
Ma l’UE del PSE finanzia la PALESTINA di HAMAS, organizzazione che è il massimo esempio mondiale di democrazia.
COMPLIMENTI, BRAVIII, BRAVIII, mi raccomando, FATELI ENTRARE TUTTI 😎
23:40

Rispondi
Mario56

Smettila @ MARTELLO
con queste puttanate di terroristi che entrano coi barconi, che la sinistra li finanzia e li vuol far entrare …
SMETTILA.
BASTA PUTTANATE!
Hamas sono terroristi
Israele persevera nel non riconoscere l’auto determinazione della Palestina, continua a rubare terra, insediamenti, tiene i palestinesi poveri e ghettizzati, quindi
ISRAELE GETTA OGNI GIORNO PALESTINESI NELLE BRACCIA DI HAMAS.
ISRAELE è stato aggredito e va sostenuto
Israele però è colpevole per la situazione incendiaria dell’area.
E la colpa è
UN GOVERNO DI ESTREMA DESTRA ULTRARELIGIOSA.
Invece di scrivere PUTTANATE
pensa al gas a 50 euro, agli attentati ai gas dotti della Finlandia, al petrolio quasi a 100 euro barile
e pensa che non abbiamo Draghi ora ma
QUESTO GOVERNO DI FANFARONI, INCONCLUDENTI CON SALVINI CHE VUOLE ERODERE ELETTORATO A MELONI, CHE SPARLANO DELL’ELETTRICO, IL FUTURO, SPARLANO DEI PALESTINESI, COME FOSSERO TUTTI TERRORISTI, FANNO DOSSIER SU PERSONE SGRADITE ALLA MAGGIORANZA, ROBA DA GHESTAPO O POLIZIA FASCISTA.
08:15

Rispondi
Mario56

MARTELLO
volete inimicarvi il mondo arabo?
Dite agli italiani che rimarranno senza gas algerino e senza petrolio PROPRIO VOI CHE VOLETE IL MOTORE A COMBUSTIONE.
Eppure la carta igienica delle estreme destre italiane persevera a fare di ogni erba un fascio.
Hamas sarebbe sostenuto da TUTTO IL MONDO ARABO , DA PARTITO SOCIALDEMOCRATICO EUROPEO E DALLA SINISTRA ITALIANA.
Ma vergognatevi caxxxo.
Proprio voi che con Craxi eravate pronti a CALAR LE BRAGHE e TRATTARE con le BR per Aldo Moro, non tanto perché eravate umanitari, ma perché nel partito socialista craxiano c’erano collusioni col mondo brigatista.
08:46

Rispondi
pipphellas

beata ignoranza e presunzione:
la risoluzione 37/43 dell’Assemblea generale dell’Onu adottata nella 90a plenaria del 3 dicembre 1982 ufficialmente riconosce il diritto dei popoli sotto occupazione straniera di lottare per la liberazione della propria terra con qualunque mezzo, incluso la lotta armata.
Israele sta occupando illegalemente i territori palestinesi. Punto. Tuttavia non mi sorprende leggere queste assurdità. Spero quantomento l’autore sia lautamente pagato.

Rispondi
Silvestro

ore 14:10
MARTELLO – 10 ottobre 2023 – ore 23:40
il tuo è un intervento tipicamente TAFAZZIANO.
Il turismo in quelle aree prospera in zone precisa della costa e interessa una minima parte della popolazione. In ogni cosa tu stesso mi stai confermando che il turismo prospera laddove c’è innanzitutto sicurezza. Parlare dell’ISIS come corpo estraneo alla Tunisia è un eufemismo. Saïed che tu vedi come salvatore di non so cosa, ha sciolto d’autorità parlamento e governo, ha emanato una nuova costituzione votata per referendum dal 27% degli aventi diritto con un chiaro riferimento ai principi islamici. Non so come sarebbe se non ci fosse Saïed, resta il fatto che è un dittatore la cui rimozione o scadenza non è nemmeno costituzionalmente prevista. Saied peraltro, è colui che ha mandato a puttane l’accordo che Meloni ci ha presentato con grande clamore come l’inizio di un nuovo approccio all’immigrazione. E’ una iniziativa esclusiva di Giorgia, e la sinistra proprio non c’entra. COMPLIMENTI BRAVAAAA BRAVAAA li devi solo a Meloni ed ai suoi alleati dove nel Consiglio UE a Granada (4 giorni fa) cercando un accordo sull’immigrazione, ORBAN sbottò denunciandolo pubblicamente come un stupro alll’Ungheria.

Poiché tutto si tiene e l’argomento è in continuità con la discussione con EL GRINTA, va sottolineato che tutto questo si inserisce in una guerra israelo-palestinese caratterizzata da una radicalizzazione religiosa, islamica da un lato, ma anche ultra-ortodosso (Haredim ebrei) dall’altro.
Quindi situazione opposta a chi solo due giorni fa sugli islamici dichiarava “…incassi da mezza europa da favola e loro di prodigano col Corano in mano ????”
Ebbene SI, magari una minoranza fanatica ma la cronaca ci dice certamente SI.

Rispondi
martello carlo

@MARIO 56
SPREAD 10/10: 196,02 punti variazione -10,96 punti -5,17%
SPREAD 11/10: 192.58 ” ” – 8,64 ” -4,29%
AH AH, nemmeno come menagramo vali qualcosa. 😎
17:10

Rispondi
Mario56

Il più alto d’Europa.
Il giorno dell’attacco a Israele era schizzato a 220.
Comunque sia il più alto.
Meloni non reggerà. Tra poco a raffica le bocciature delle agenzie di rathing .
Aspetto il cadavere della Santarella seduto sulla riva del fiume.
07:52

Rispondi
martello carlo

” Personalmente fossi un palestinese vorrei stare in Israele, l’unico stato democratico dell’intero Medioriente, che rispetta diritti e libertà….” dice ZWIRNER e forse è l’unico ragionamento valido per un giudizio ed una scelta di campo.
Scelta di campo che oggi, all’indomani della barbarie islamista con il massacro, la deportazione la tortura, le decapitazioni, triste ricordo della stessa genia che ha distrutto la SIRIA, non c’è discussione: sto dalla parte di ISRAELE, paese democratico, laborioso, che ha fatto rifiorire il deserto con tecniche di coltivazione copiate dall’intero mondo, il cui livello di cultura è ai massimi livelli mondiali che ha saputo difendersi contro, non i palestinesi, con i quali i conti erano stati regolati negli anni immediatamente successivi alla fine della guerra, ma anche da tutti gli stati arabi circostanti, dall’EGITTO alla SIRIA, alla GIORDANIA coalizzati, più volte per la sua eliminazione, con CORAGGIO, DISPERAZIONE; GENIO MILITARE, UOMINI E DONNE INSIEME ( senza velo né BURCA o stracci vari ).
La PRETESA DI ALCUNI GRUPPI TERRORISTI ED ALCUNI STATI E’ QUELLA DI NEGARE LA POSSIBILITA’ DELLA STESSA SUA ESISTENZA, IL CHE RENDE IMPOSSIBILE OGNI COMPROMESSO, SPECIE QUANDO SI PRESENTA UN SIA PUR MINIMO SEGNALE DI CADUTA DEL MURO.
Andare a cercare i diritti di prelazione di luoghi abitati e combattuti dalla notte dei tempi da EBREI, ASSIRI, BABILONESI, ROMANI, MUSULMANI, OTTOMANI con vittorie, sconfitte, SHOAH, DIASPORE è un esercizio STUPIDO in cui sono sempre stati determinanti i rapporti di forza.
Fermarsi con le considerazioni solo ad un certo punto determinato da studenti IGNORANTI con la sola pretesa di dimostrarsi più acculturati di altri è solo espressione di una scuola GRAMSCIANA governata dalla sinistra più BECERA, PARTIGIANA e SEMINATRICE DI ODIO, OLTRE CHE DA STUDENTESSE; SEMPRE IN PRIMA FILA SULL’ORLO DI CRISI NERVOSE PERENNI, CHE OGGI PER DI PI§U’ SONO SUPPORTATE DA IMMIGRATE DI SECONDA GENERAZIONE COL VELO:
Attenzione a dare spazio, sostegno e giustificazione all’azione ISLAMISTA dell’ultimo tipo: ormai li abbiamo in casa. 😎
18:50

Rispondi
Mario56

Flop
Flop
Flop
TELEMELONI
Flop
Pino Insegno col MERCANTE IN FIERA flop. Gli inserzionisti non vogliono nemmeno che vengano mandate le loro inserzione in una trasmissione con un numero di telespettatori da prefisso telefonico.
Nunzia De Girolamo
Flop
Viene raddoppiata dalla Bianca Berlinguer su Retequattro e quadruplicata da Giovanni Floris in DI MARTEDÌ su LA 7
Telemeloni
Flop
08:35

Rispondi
Silvestro

ore 10:50
ISRAELE E PALESTINA
Lo scenario medio orientale e balcanico, ha caratteristiche comuni che sono forte senso etnico e identitario, espresso e vissuto nelle tradizioni, nei costumi e nelle celebrazioni di ricorrenze; legame indissolubile con il territorio che interessa anche la religione praticata in generale con grande osservanza e spesso con un certo fanatismo. Sono d’accordo che è inutile rivendicare torti e diritti storici o antropologici, ma queste peculiarità sono tuttora presenti per tutte le popolazioni e spesso causa di scontri e guerre. Non ne sono esenti palestinesi ed ebrei che proprio su questi principi si stanno scontrando. Ma per Israele c’è un distinzione fondamentale: E’ l’unico Paese mediorientale che pur nel rispetto della propria origine è riuscito a darsi una struttura moderna, democratica, con caratteristiche occidentali.
MA ALLORA PERCHÈ SIAMO ARRIVATI A QUESTO PUNTO.
i palestinesi sono privi da decenni di un proprio territorio; 5 milioni di persone distribuite in numerosi campi profughi, tra Libano, Giordania, Siria, Cisgiordania. La striscia di Gaza è un fazzoletto di terra circondato da recinti, barriere, da cui si esce solo attraverso dei checkpoint rigorosamente presidiati da israeliani. Sono 2 milioni di abitanti in 360 km quadrati di territorio che è il più densamente popolato della terra (Enna con le stesse dimensioni ha 25mila abitanti). Acqua, benzina ed elettricità sono controllati ed erogati da Israele. L’80% della popolazione vive con gli aiuti internazionali. Intere e generazioni sono nate e cresciute in queste condizioni in un ambiente non certo di comprensione verso gli ebrei che secondo il loro punto di vista, proprio per quanto espresso sopra, usurpano il loro territorio.
ED ALLORA, CHIEDO, COME PUÒ UNO STATO MODERNO E DEMOCRATICO IGNORARE E RINVIARE ALL’INFINITO QUESTA SITUAZIONE SENZA NEMMENO IMMAGINARE CHE SI TRATTA DI UNA CONDIZIONE PERICOLOSA DESTINATA A ESPLODERE.
Eppure i segnali ci sono stati e numerosi; le INTIFADA contenute sempre con la forza, le proteste per l’occupaazicne strisciante e continua dei territori in cisgiordania con nuove costruzioni, i richiami ripetuti dell’ONU sempre ignorati.

Ora ISRAELE si trova nell’unica condizione di difendersi e reagire con altrettanta violenza senza troppe distinzioni con i civili, così come ha fatto HAMAS.
Vincerà ovviamente ISRAELE, con morti e distruzioni, E DOPO? Ci sono forse le condizioni per comporre un contrasto che si consuma da 80 anni? Ci sono i presupposti per applicare il principio “due territori due popoli” sanciti 30 anni nell’accordo di Oslo?
Perché in questa trattativa chi deve concedere di più è sempre Israele.

Rispondi
marco.com

ore 11

ho visto ieri, zappinando, un pezzetto di Fuori dal Coro. Demenziale Giordano, demenziale Belpietro.
Chiarito questo e chiarito che non condivido l’opinione del nostro direttore ospite, chiedo a Markigno e pipphellas questa cosa: Hamas ha come obiettivo dichiarato la cancellazione di Israele dalla faccia della terra. Hamas, piaccia o non piaccia, vive ed agisce con la copertura dei palestinesi. Per Israele è una questione di vita o di morte. Per i palestinesi la scelta è fra una vita di sottomissione/compromessi oppure la morte. Questa è una differenza che fa la differenza. Cosa mi rispondete?

Rispondi
Mario56

Certo che
@ Marco.com
vai a scovare l immondizia del giornalismo e delle tv.
In altri Paesi gentaglia come Giordano e Belpietro SAREBBERO STATI CACCIATI A PEDATE NEL SEDERE DAL ORDINE DEI GIORNALISTI!
14:07

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Ottobre 12th, 2023
ore 10:50
ISRAELE CHIEDE IL DIRITTO ALLA PROPRIA ESISTENZA CHE ALCUNI PAESI ARABI RIFIUTANO, COME HAMAS E SOPRATTUTTO L’IRAN.
Il riconoscimento di ISRAELE, con il patto di ABRAMO, promosso da TRUMP si stava realizzando a grandi passi con lo scambio di ambasciatori tra IRAK ed EMIRATI.
Questo non s’ha da fare per chi vuole sbattere fuori dal medio oriente un paese non musulmano e democratico; l’attacco a tradimento di sabato va inquadrato in questo ambito.
La scelta è eliminare ISRAELE o HAMAS, tertium non datur. 😎
11:40

Rispondi
El grinta

Per Silvestro e riferimento Martello:
Non bisogna dimenticare che gli israeliani non hanno più quasi nulla di Medio Oriente da secoli. Nelle peregrinazioni delle vecchie generazioni, c’era più di mezza Europa che altro. Non semplice il loro contesto di vita dal dopoguerra in poi….
Riprenderemo il discorso della ” nuova Italia” foriera di benessere quanto prima…

Rispondi
Silvestro

ore 15:35
MARTELLO: stai segnalando schieramenti noti da anni. Volendo possiamo parlare di come la parte islamica sciita finanzia hamas e condiziona questa guerra. Gli sciiti sono contrari al “patto di Abramo” perchè ha l’obiettivo di far riconoscere Israele dai sunniti e quindi isolare Iran e alleati. Ma i pericoli di questa operazione ISRAELE ne era consapevole o cade dal pero. E dopo questo straripante overdose di odio reciproco, anche senza Hamas, Israele come pensa di riconciliarsi con i milioni di palestinesi sparsi ai suoi confini.

EL GRINTA: Israele ha molto poco di medio orientale sotto il profilo istituzionale e civile, ma sul fronte religioso, la rigorosa osservanza di abitudini e tradizioni, la gelosa difesa del territorio, rendono questo Paese molto simile a quelli confinanti. Aggiungo che la legge del 2018 voluta da Benjamin Netanyahu che definisce ufficialmente Israele come “casa nazionale del popolo ebraico”, conferma che ormai si tratta di uno stato confessionale come gli altri. D’altra parte la propensione ormai secolare degli ebrei di tutto il mondo a convergere verso “la terra promessa” conferma questa tendenza ed un spirito identitario unico.

P.S: Con la guerra in medio oriente ci sfuggono alcune curiosità nazionali:
A) Nordio ha deciso di mandare gli ispettori del Ministero sul caso Apostolico a Catania. Questo non per la sentenza ma per il video della manifestazione cui il giudice ha partecipato. Per fare cosa non si sa bene visto che si tratta di un episodio di 5 anni prima. Il giudice peraltro deve essere indipendente non neutrale.

B) Caso Riace e Mimmo Lucano. In primo grado fu condannato a 13 anni per una serie di reati amministrativi. Su questo blog ci fu un gran casino e la denuncia di uno scandalo epocale per una mega truffa finalizzata alla copertura dell’immigrazione clandestina.
Ebbene, nel processo di appello, tutte le accuse sono cadute, è rimasto qualche illecito sanzionato con un anno e 6 mesi, pena sospesa. Cazzo che fregatura.
Magari Nordio manderà gli ispettori anche lì.

Rispondi
El grinta

Silvestro, certamente le origini hanno un loro perché. Ma di fatto, poco hanno del mondo circostante attuale, da innumerevoli anni. Dai. Credo che quei 3-4 che ho conosciuto personalmente mi hanno decisamente confermato quel che penso.
Cambia poco, allo stato delle cose. Un popolo che non riesce a trovare il suo equilibrio per un verso o l’altro anche nel ventunesimo secolo.
Nota per Mario simpatia 56: ti consiglierei di metterte na mela in testa. Tiro io, non Guglielmo Tell. Vediamo se la centro la mela però….😅

Rispondi
Mario56

El grinta
Sei entrato in questo blog accusando qualcuno di essere “ del sistema “ di un vecchio modo di pensare e tu in diversi punti ci proponesti un NUOVO MODO DI VEDERE il mondo, di COGLIERE DELLE OPPORTUNITÀ …
… ma allo stato delle cose
NON HO ANCORA CAPITO CHE CAXXXXXO VUOI FARE
FINORA HO SENTITO SOLO DELIRI CONFUSI!!
La mela in testa te la metto!
08:24

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Ottobre 12th, 2023
ore 15:35
Tanta fuffa, tanta voglia di dimostrare la profondità dei ragionamenti, insomma, le solite contorsioni dialettiche che sembrano contrarie a quelle altrui, ma in realtà sono equivalenti, solo che si fermano a metà: in sospeso: nessuna conclusione, salvo complicare le cose col PERO del complottismo e tirare in ballo lo stato confessionale dall’espressione ““casa nazionale del popolo ebraico” che per un popolo costretto a disseminarsi in tutto il mondo a causa di infinite DIASPORE, quelle sì confessionali, mi sembra del tuttonormale
TERTIUM NON DATUR ( Che bella la lingua latina ) QUESTA DOVRA’ ESSERE LA SOLUZIONE FINALE. D’altronde l’IRAN non mi sembra molto in salute.
Le favolette su NORDIO , considerato come fosse al tuo livello, fanno parte di una involuzione della magistratura sempre più isolata ed autoreferente che la gente considera fuori dal mondo e tnto per rimanere in tema, CONFESSIONALE. La quasi assoluzione di MIMMO LUCANO in appello dopo la condanna in primo grado ( che figura la magistratura con giudizi agli antipodi ) fa il paio con la APOSTOLICO nella direzione di far entrare tutti, un po’ quello che è successo in ISRAELE, poi dirai che il governo è caduto dal pero.
TUTTO SI TIENE.😎
18:45

Rispondi
inogniposto

breve storia: dopo la 2da guerra mondiale si vollero costruire 2 stati uno palestinese ed uno israeliano attraverso una risoluzione ONU (la 181 se non ricordo male) ciascuno con giurisdizione/sovranità su un territorio proprio ed indipendente. Gli ebrei edificarono uno stato, i palestinesi “assieme ai loro fratelli” arabi (in primis Egitto ma anche altri stati) si dedicarono non a costruire il loro stato ma a distruggere quello vicino che si stava sviluppando velocemente (altra cultura?) . DOPO QUALCHE ANNO DI PAZIENZA EBRAICA E DI SCARAMUCCE arrivò la prima guerra arabo-israeliana, di seguito il resto fatto di violenza, guerra ed attacchi (da ambo le parti).

Io non sono ne arabo ne ebreo e sono solo di “cultura cristiana” quindi OCCIDENTALE (perché che piaccia o no l’occidente è cristiano e tale rimarrà e se non ci penseranno gli stati a difendere la nostra cultura PURTROPPO ci penseranno i cittadini ) MA HO SOLO UNA PICCOLA RICHIESTA DA FARE AL PRIMO MINISTRO DI ISTRAELE: ANNIENTA HAMAS e di seguito (SPERO CON L’AIUTO DEGLI ALTRI OCCIDENTALI) tutti quei gruppi che si dedicano alla Jihad islamica.

Rispondi
Mario56

Domanda per INOGNIPOSTO
Distruggere Hamas, bene, ma a qualunque costo?
Radendo al suolo tutto?
Uccidendo bambini, donne, civili che di politica non gliene frega niente?
SAREBBE ORA DI FINIRLA CON QUESTE RELIGIONI E GUERRE DI RELIGIONE.
No amico.
L’Occidente era Cristiano.
Ora il 90% di occidentale non gliene frega più niente della religione.
Invece il 90% di arabi sono musulmani.
Poniti qualche domanda.
Sei di Cristus rex?
Padre Livio e company?
14:07

Rispondi
Silvestro

ore 15:40
Inogniposto
Jihad islamica significa guerra santa contro gli infedeli.
HAMAS però non è solo milizia armata. Sono numerosi anche ii simpatizzanti, i finanziatori, i fiancheggiatori, i collaboratori. Domanda semplice semplice:
La popolazione di Gaza è notoriamente molto prolifica. Se una madre con due figli parteggiasse per Hamas perché non vuole che i suoi figli crescano in un campo profughi come è nata e cresciuta lei, la consideri una persona da eliminare oppure no.

Rispondi
Mario56

“Credo che ognuno di noi, se fosse nato in un campo di concentramento e non avesse da cinquant’anni nessuna prospettiva da dare ai figli, sarebbe un terrorista».
Ora gli anni sono settanta ma il discorso è sempre valido.
08:00

Rispondi
martello carlo

Certo, e ci metteremmo a tagliare le teste nelle culle.
Chissà se è cresciuto in trasferta nei campi di concentramento anche il CECENO che ha tagliato la gola al professore.😎
10:00

Rispondi
Mario56

Giulio Andreotti non ha detto che è giusto o bello fare il terrorista ma ha capito
A DIFFERENZA TUA È DI GATON che se gli Israeliani tengono un popolo prigioniero in campi profughi, dopo avergli RUBATO la terra e che ancora continuano a rubargli la terra coi nuovi coloni, non c’è poi da scandalizzarsi se prendono certa via.
10:41

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Ottobre 14th, 2023 10:41
Quindi tu e Andreotti tagliereste le teste ai neonati, naturalmente rispettando le regole HALAL.
12:05

Rispondi
Mario56

@@ MARTELLO
Nella striscia di Gaza il 45% della popolazione ha meno di 14 anni.
Quanti bambini hanno massacrato i soldati israeliani in questi anni?
Loro lo chiamavano “ potare l’erba “.
Ma la maggioranza degli israeliani non è con il governo di estrema destra ed in Israele i giornalisti sono molto critici, a differenza dei nostrani scrittori di carta igienica, con questa rappresaglia, vendetta.
11:29

Rispondi
martello carlo

@Silvestro Ottobre 12th, 2023
ore 15:35
“Le favolette su NORDIO , considerato come fosse al tuo livello…….”
FAVOLETTE appunto: NORDIO l’ha detto a chiare lettere.
Normalmente non sei cosi platealmente FAKE; stai scadendo nel TRASH. 😎
12:25

Rispondi
Gatón

14.40
Non solo miliziani o picciotti.
Entrambi godono dell’appoggio di una parte della popolazione.
Mi sembrava chiaro.

Rispondi
El grinta

Ti rendi conto Mario che sei stato capace di nominare un mezzo gangster (con la gobba), come Giulietto nazionale per giustificazioni poco plausibili.
La questione là è sempre stata complessa. Vero che delle colpe sioniste sono evidenti, ma c’è stata anche una mancata accettazione da entrambe le parti. È gente che non ha mai voluto collaborare seriamente.
A ben guardare sono stati gli inglesi che hanno in parte, voluto infilare i figli di Abramo nella vecchia Palestina. C’erano all’epoca delle opzioni valide? Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa etc. Erano ancora parecchie negli anni 40. Ormai è tardi per recriminare e osservare con la ragione.
È un disco rotto sta storia. Infinita. Si ripete immancabilmente.

Rispondi
Mario56

I bombardamenti israeliani nella striscia di Gaza sono pressoché infiniti, anche quando dei ragazzini palestinesi tirano un sasso.
C’è una sproporzione non un disco rotto.
Andreotti un gangster?
NON È MAI STATO CONDANNATO
QUINDI È UNA TUA OPINIONE
16:39

Rispondi
Silvestro

ore 18:00
EL GRINTA
I figli di Abramo ambiscono da sempre ad uno stato ebraico SOLO nella “terra promessa da Dio ai figli di Abramo” (citazione biblica) cioè la Palestina. La concessione degli inglesi del 1922 è la contropartita alle brigate ebraiche che nella prima guerra mondiale contribuirono alla sconfitta degli ottomani che occupavano l’area fin dal 1500.
Le comunità ebraiche sparse per il mondo sono fuggitivi o emigrati.

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Ottobre 14th, 2023 11:29
“POTARE l’ERBA” l’equivalente de ” I COMUNISTI M ANGIANO I BAMBINI “.
Non vedo gli israeliani dei tagliagole halal: come ha detto un generale di HAMAS, gli piace godersi la vita, divertirsi, noi sacrificare la vita per ALLAH.
Che vita di merda: nascere per morire: gente così non può che commettere delle atroci atrocità.
Sono con convinto e voglio sperare che Israele farà di tutto per. evitare l’occhio per occhio ed evitare morti innocenti 😎
18;20

Rispondi
Mario56

No.
Potare l’erba significa DARE UNA LEZIONE , OGNI TANTO , AMMAZZARE QUALCHE CENTINAIO DI PALESTINESI, BAMBINI, DONNE, NON IMPORTA .
Gli Israeliani avevano un regime democratico … Hanno avuto grandi socialisti…
… ora stanno diventando una teocrazia, come gli arabi vicini.
Considerare la popolazione palestinese colpevole, perché connivente con Hamas, sarebbe come bombardare la Sicilia perché connivente con la mafia.
08:10

Rispondi
El grinta

Silvestro, certamente il ritorno in Palestina è stato voluto anche dalle vecchie generazioni. Però qualche riflessione in più andava fatta da più parti. Non crederò mai, al fatto che gli Alleati fossero totalmente ignari dell’ambiente circostante. Sapevano in primis loro stessi, di non essere esattamente i benvenuti in quelle terre. I fatti si sono dimostrati evidenti. Inglesi e francesi non hanno più nulla in quelle zone da una vita. Piccola opinione.

Rispondi
Silvestro

ore 11:00
El Grinta
Ragionare col senno di poi è sempre difficile ed hanno tutti ragione.
Ma ci sono dati storici che vanno considerati. I piccoli insediamenti ebraici che nel 1922 vivevano in palestina, cominciarono ad ampliarsi; le comunità ebraiche europee più abbienti iniziarono ad acquistare in Palestina fazzoletti di terra sempre più grandi e molte famiglie emigrarono progressivamente in quelle zone sia per per evitare il crescente sentimento europeo antisemita di nazisti e fascisti, che per per realizzare il disegno dei testi biblici di risiedere nelle terre destinate loro da Dio.
Evoluzione della popolazione palestinese:
1922: abitanti circa 750mila di cui 11% ebrei
1941: abitanti 1,5 milioni di cui il 31% ebrei
1948: abitanti 1,9 milioni di cui 47% ebrei che però potevano contare su ben 318 centri di colonizzazione ebraica.
Con la fine del protettorato britannico sulla Palestina nel 1948 si scatenò la guerra arabo-israeliana che gli ebrei definiscono “guerra di liberazione” che si contrappone a “l’armata di liberazione araba”.
Si concluse con la creazione dello Stato di Israele riconosciuto dall’ONU anche per chiudere il vergognoso periodo dell’olocausto. L’esodo di 700 mila palestinesi dalle proprie case e dalle proprie terre fu la conseguenza.

Ogni a distanza di 75 anni siamo ancora in quella situazione.
I profughi mussulmani che vorrebbero riappropriarsi della Palestina sono oltre 5 milioni sparsi prevalentemente fuori dai confini di Israele, mentre i residenti della striscia di Gaza, sono considerati dagli ebrei, ancora oggi, degli “ospiti”.

Rispondi
El grinta

È proprio partendo da una certa logica che si dovrebbe evitare il senno di poi. Altrimenti non ti avrei menzionato gli inglesi e americani protagonisti della situazione ebraica nel secolo scorso.
Un plauso per il dettaglio storico delle vicende salienti.
Va bene per ricordare, anche se oggi sembra non ci siano veri spiragli. Concorderanno una tregua fra un po’ e poi la solita tensione.
2 sono gli italiani che conosco che hanno passato un periodo nei kibbutz.
Uno non ne ha mai veramente parlato. Un altro ha avuto un’esperienza solo relativamente positiva negli anni 80. Quello che ricorda veramente del suo vissuto, è una smania ossessiva sul controllo delle persone da parte israeliana. Praticamente ovunque. Stranieri e non. Ha avuto problemi pure nell’imbarco per il ritorno in Italia. Una paura palese e dominata dall’ansia. Tutt’altro che un bel vivere, Agio economico o meno.

Rispondi
inogniposto

Mario 56 ….. Cristus Rex? Probabilmente mi sono spiegato male: io il Cristus lo nomino solo la domenica al Bentegodi, ed è meglio che la chiesa io la frequenti poco / niente visto che vado solo per i funerali…. Io non ho parlato di religione cristiana ma di cultura cristiana che volenti o nolenti ce l’ha dentro di se ogni europeo. Se subito dopo la risoluzione 181 ONU i palestinesi assieme “ai fratelli” arabi si fossero dedicati a costruire il loro stato invece che pensare a come distruggere Israele , oggi non sarebbero in questa situazione (tra l’altro tra le varie ipotesi si era pensato di dare agli ebrei dei territori in argentina per costruire un loro stato) . Dico una cosa spietata ma sincera: A me interessa poco o nulla il Popolo palestinese (non parlo di stato perché per me non esiste), penso che molti che fanno parte della casta palestinese (che ha il mano il potere) abbiano interesse a che le cose non migliorino perché nel torbido si fanno di sovente ottimi affari (traffico di droga ed armi) . Ciò che a me preme è che l’occidente (l’Europa) rimanga occidente.

Rispondi
Mario56

Credo che difficilmente avrebbero potuto dedicarsi alla costruzione di uno Stato Palestinese, quando di fatto erano e sono ancora senza una terra.
Striscia di Gaza ( superficie all’incirca come quella del lago di Garda) vivono due milioni e mezzo di persone con l’energia elettrica, il gas e carburante e l’acqua controllata da Israele che chiude e apre i rubinetti a piacere.
Si entra e si esce solo attraverso i point israeliani e in determinati orari.
Di fatto la striscia di Gaza è un territorio occupato da Israele.
La Cisgiordania, altro territorio dato ai Palestinesi, è sempre più eroso dagli insediamenti israeliani coi soldati che vigilano per imporre l’occupazione.
Israele è vero che è di cultura occidentale, democratico, il dissenso è libero, la stampa è libera ma sta sempre più involvendo in un paese teocratico.
Poi io non la metterei sullo scontro tra civiltà, i Palestinesi hanno avuto anche loro una democrazia prima di Hamas, magari ancora giovane e rozza ma si poteva votare e dissentire, e comunque non si risolve nulla radicalizzando lo scontro tra civiltà .
Per contro ci sono Paesi che dovrebbero appartenere alla cultura occidentale come Polonia, Ungheria, dove le libertà democratiche sono sempre più ristrette, la magistratura viene controllata dallo Stato.
Quindi ci sono molte sfumature e lascerei le guerre di identità culturale ai giornalisti della carta igienica italiani da Belpietro a Giordano a Sechi.
10:37

Rispondi
solicontrotutti

MARIO56 mi riferisco a ciò che accadde subito dopo la risoluzione 181 NU ancora no vi era stata alcuna guerra arabo-israeliana ed alcun territorio era stato occupato.

Pemettimi dissentire lo scontro di civiltà esiste eccome soprattutto perchè purtroppo ce lo ritroviamo in casa nostra . tu citi Belpietro (a ragione) ed io cito la Fallaci

Rispondi
Mario56

Polonia
Ne vogliamo parlare?
Mi pare che dalle elezioni in Spagna ( batosta per vox) alle elezioni polacche, gli amici di Meloni Salvini non se la passano poi tanto bene.
Ho l’impressione che l’ora dei POPULISTI SOVRANISTI sia già passata.
08:06

Rispondi
marco.com

ore 12

Il governo ha consegnato la manovra finanziaria.
Ci sono tantissimi motivi per criticare molto pesantemente:
– l’anno scorso, a fronte di una finanziaria “modesta”, il governo, con qualche ragione, ci aveva raccontato che visti i tempi stretti non c’erano margini di manovra. Quest’anno i tempi c’erano e questa miserabile finanziaria sta a significare che questo governo è impotente come tutti quelli che lo hanno preceduto, con l’aggravante di una narrazione enfatica del tutto fuori dalla realtà
– Meloni viene a dirci che ha fatto una finanziaria seria. Cosa c’è, le mancano gli aggettivi? Ci mancherebbe anche che venisse a dirci che ha fatto una finanziaria poco seria. Poco seria è lei, la presidentessa
– Tutte le meravigliose promesse vanno a farsi benedire, ma la narrazione rimane ancora piena di autoelogi. Presidentessa, sei squalliduccia
– La Sanità ha alzato bandiera bianca, il servizio pubblico rimane per le fasce più povere. Certamente non è colpa di questo governo, colpa di questo governo è non raccontare la verità
– La Scuola pubblica, dalle elementari alle medie inferiori, è morta. Certamente non è colpa di questo governo. Certamente non è colpa di questo governo, colpa di questo governo è non raccontare la verità
– In tema migranti irregolari, si stenda un velo pietoso. Questo governo sta facendo peggio di tutti

Il governo fa quello che può, si arrabatta come può. Gli italiani sono contenti, quindi TUTTO VA BEN, Madama la marchesa. Durerà?

Rispondi
Mario56

@ MARCO.COM
Salvini, senza un minimo di dignità, ma sappiamo bene che quel personaggio dignità NON NE HA MAI AVUTA, ha addirittura raccontato che …
… LE PROMESSE ELETTORALI ERANO STATE MANTENUTE.
Ma FELPINO che caxxxxo dici?
FLAX tax flop
Quota cento è diventata 101,2,3,4,5,… 10
Ponte sullo stretto 😆😆😆😆😆😆😆😆
Salvini Meloni Tajani andate a casa!
13:31

Rispondi
inogniposto

Già perchè non un nuovo governo alla Schlein , la leader del partito dei lavoratori che non ha mai visto una fabbrica in vita sua….

Rispondi
Mario56

Il PD non ha vinto le elezioni.
Le elezioni sono state vinte da una coalizione di destra- estrema destra.
Quindi l’onere e l’onore spettano ai vincitori. Ma a quanto pare non fanno molto diversamente dagli “altri”, tagli alla sanità e alla scuola, debiti, e nulla di più.
Eppure hanno urlato, schiamazzato, gridato che con loro la PACCHIA SAREBBE FINITA e gli italiani sarebbero stati INNANZITUTTO.
Realtà ben diversa.
Bugiardi. Traditori della fiducia del popolo:
FLAX tax NO
Sanità TAGLI
scuola TAGLI
MIGRANTI record di sbarchi
Superamento legge Fornero NO!
14:13

Rispondi
Mario56

Certamente @ Marco.
Quelli di prima hanno perso le elezioni perché PRESENTAVANO I CONTI PER QUELLO CHE ERANO.
Meloni Salvini invece hanno presentato agli italiani i MIRACOLI , ma ora questi non avvengono.
16:27

Rispondi
inogniposto

Marco:

vale la pena di ricordare che quelli di prima (con Draghi) erano ANCHE Salvini e FI….. solo la Meloni ne era fuori.
Se intendi il periodo Conte sinceramente affiancare la parola serietà a quel governo mi sembra troppo.

Rispondi
marco.com

ore 19
Salvini non era ministro nel governo precedente, faceva atto di presenza.
Salvini era vicepresidente del governo Conte, quello del reddito di cittadinanza e di quota 100.
Se parli di “quel governo”, con Di Maio, sottoscrivo che è stato il governo più cialtrone che abbiamo mai avuto. Peggio, economicamente, aveva fatto solo il governo Berlusconi-Bossi-Tremonti.
Conte ha dovuto affrontare il Covid e nessuno poteva essere preparato, poi ha fatto veramente schifo, intrappolato nel populismo delle favole di Grillo- Poi è stato fatto fuori, in particolare per opera di Renzi (altro simpaticone, peraltro).
Salvini aveva detto che la prima cosa che avrebbe fatto al governo era abolire la Forneo. Oggi il governo l’APE e l’opzione donna.
Quello che volevo sottolineare è la narrazione da Istituto Luce che TeleMeloni ci propina. Avessero la decenza di ammettere che fra il dire e il governare c’è di mezzo il mare.
La Schlein fa pena poverina e certe manifestazioni pro-Palestina che vediamo fare a fasce significative di sinistra fanno paura.
Se parliamo di serietà, persone come Zaia, Fedriga e Bonaccini (2 Lega e 1 PD) sono degli esempi.

Rispondi
El grinta

Marco, mi sento di dire che approvo abbastanza di diversi giudizi sui vari governi. Guardo poco e mi interesso poco.ma c’è poco di buono in questi ultimi 20-30 anni in generale, purtroppo
Ribadisco che vorrei veramente un altro tipo di Paese. Non credo sia più di tanto colpa della Meloni. Ma staremo a vedere.
Sto personaggio chiamata Schlein, mi sa di insapore totale. Borghese paracula e non molto più. Come buona parte della sinistra italiana attuale.

Rispondi
Mario56

Poi va detto che in Italia abbiamo DA SEMPRE governi che durano troppo poco per fare una politica a lungo respiro e molti governi SPECIALMENTE I POPULISTI ALLA BERLUSCONI, RENZI, SALVINI DI MAIO CONTE lavoricchiano con provvedimenti che mirano ad ottenere il consenso immediato causando notevoli danni all’economia e al Paese in generale.
Certo che andare a colonizzare il nord Africa con un plotone di soldati ARMATI FINO AI DENTI E BEN EQUIPAGGIATI mi pare che non ci aiuti per nulla.
20:41

Rispondi
martello carlo

@marco.com Ottobre 17th, 2023
ore 12
La MELONI si sta preparando il premierato per i prossimi 9 anni e forse…..
Sarà la nuova MERKEL, naturalmente con meno culone, il che avendo dietro un popolo di ex comunisti e demogesuiti e con alle spalle una propaganda da fascista diffusa nell’intero mondo terracqueo, ha reso le cose quasi proibita.
Le basi, le relazioni internazionali sono consolidate; se riuscirà a sbattere i socialisti, non solo dall’Italia, ma anche dall’EUROPA l’UE potrà risorgere dall’abisso………… salvando le colture di grano e riso del nostro paese. 😎
22:00

Rispondi
Mario56

@ MARTELLO
non farmi ridere che tra Zaia e Meloni
NEMMENO LA PISTA DI BOB ALLE OLIMPIADI DI CORTINA sono stati capaci di realizzare.
Dovremo andare in Austria con soddisfazione di Salvini e camionisti.
Quindi NUOVA MERCKEL proprio no!!
Nove anni nemmeno con questa opposizione !
11:14

Rispondi
inogniposto

il solo modo per impedire alla meloni di vincere le prossime elezioni è che la Lega o FI facciano i badogliani … di certo non sarà questa sinistra a vincere . Se fossi di sinistra (cosa che grazie a Dio non sono) voterei Rizzo, di certo non un partito che da tempo ha abbandonato la classe lavoratrice, preferendo altre battaglia (dal loro punto di vista magari lodevoli) ma del tutto marginali per un lavoratore a cui interessa : 1 salario 2 condizioni di lavoro 3 ambiente di lavoro sicuro. Su 10 discorsi dei leader del centro sinistra 8 riguardano migranti omosessuali e gender .

da persona di destra dico MEGLIO COSI’ La Meloni ha il futuro assicurato per ben più di una legislatura, a meno per esempio a Salvini non promettano mari e monti, con buona pace di chi sta al Quirinale (che ogni tanto esce dal letargo)

Rispondi
martello carlo

D’accordissimo, piuttosto del PD e la congerie di ipocriti che si proclamano di sinistra, VOTEREI RIZZO.

Rispondi
El grinta

Mi unisco al coro per il partito dei falsi sinistri. Per gente parassitaria oggi. Per gente che manovra dietro le quinte per creare èlite dubbie. Per gente che scambia il progresso con mode improbabili. Per gente senza vero costrutto che si deve dare un’inspiegabile importanza e rilevanza . Per gente che copia da altri posti al mondo ,considerati all’avanguardia, sistemi che non possono funzionare per tutti in un Paese singolare come l’Italia. Per gente che getta sabbia sugli occhi, facendola credere oro 24 carati. Per gente che parla di solidarietà sociale, ma in realtà ambisce a creare una nuova classe privilegiata e possibilmente immune.
Ed è solo una piccola parte. Si potrebbe andare avanti.

Rispondi
martello carlo

“—- Per gente che manovra dietro le quinte per creare èlite dubbie…..” da cui sorge ” ” ……gente senza vero costrutto che si deve dare un’inspiegabile importanza e rilevanza “.
Appena iniziato un giretto esplorativo sul web ne ho trovato un esempio emblematico, GIUSEPPI che commenta ( si fa pe dire ): ” FINANZIARIA DA FASCISMO “. 😎
19:15

Rispondi
Mario56

Io per intanto vedo che invece LA GENTE CON COSTRUTTO che diceva che per i migranti LA PACCHIA È FINITA
… hanno visto sbarcare 10 volte più africani di quando al governo c’era gente SENZA COSTRUTTO, facendo niente se non ignobile gazzarra.
23:39

Mario56

@ EL GRINTA
@ INOGNIPOSTO
Ora che governa la GENTE CON COSTRUTTO ( parola usata da El grinta)
C’è ancora la legge Fornero che NONOSTANTE I COMIZI DI MELONI E SALVINI non siete ancora riusciti ad abrogare. Ed era una vostra priorità.
Temo che anche voi state fregando i lavoratori come certa sinistra.
Poi c’erano quelli che invece che spiegavano ai lavoratori che se volevano dare una pensione ai propri figli bisognava tenere la legge FORNERO .
09:46

Rispondi
inogniposto

c’è da dire che Il governo Meloni ha un anno di vita, secondo me arriveranno a mettere mano alla legge Fornero e più in generale alle pensioni, comunque le riforme di qualsiasi tipo siano non si fanno in 2 giorni (questo vale per lei e valeva per Draghi Conte eccetera…. ). Io aspetto con molta più impazienza la riforma della giustizia ben sapendo che è un campo minato perchè si va a pestare i piedi ad una casta che rappresenta un potere “anche politico” molto forte. Bastano avvisi di garanzie ed indagini anche le più “strampallate” fatte però ad arte al momento giusto per rovinare un politico o in partito.

Come sicuramente avrai capito ho votato MELONI, sono di una destra tutta mia in realtà, per molte cose Lei non mi rappresenta (è meno liberale/liberista del sottoscritto, anzi per me è fin troppo statalista/statualista cosa che io non sono ne sarò mai)… Perché l’ho votata? Perché non esiste un vero partito LIBERALE in Italia e perché considero la sinistra italiana al governo una sciagura. Salvini non lo voterò più (mi è bastato vederlo con i “redditomani” per aver conati di vomito) e considerando FI una propaggine di un Berlusconi (che al momento delle elezioni era troppo anziano per governare) ovvio che la sola alternativa possibile fosse (e sia ) la Meloni, che per inciso ha più carattere lei di mezzo emiciclo messo assieme.

A livello mondiale probabilmente chi rappresenta meglio il mio pensiero è l’argentino Milei

Rispondi
El grinta

Interessante personaggio quello proposto da every place (we go….). Non lo conoscevo l’argentino. Da approfondire post-prossime elezioni..Sia mai, che in altra veste e pur con diversi ideali, capiti un personaggio di spicco come il comandante Guevara. Con i suoi pro e contro.
Non mi va la Fornero. Non mi vanno le pensioni a 68 anni e non lo dico per me. C’è ancora parecchia gente con lavori usuranti, che non merita un trattamento di questo tipo. Spero si ritorni a non oltre 60-62. Almeno per certe categorie di lavoratori. Frega niente di quello che pensano in UE.

Rispondi
Mario56

Ah!
A te non frega niente degli INVESTITORI STRANIERI.
E se non comprassero più debito italiano e magari rivolessero tutti insieme le finanze prestate?
Sai che l’Italietta della Meloni andrà in default.
Quindi lo Stato non potrebbe più nemmeno pagare le pensioni a tutti e dovrai correre al bancomat per prendere i tuoi risparmi …
08:11

Rispondi
inogniposto

“El Grinta”, Io ho seguito la campagna elettorale argentina, Milei ha la seria possibilità di vincere le elezioni in un paese dove l’indice dell’inflazione è superiore al 100% annuo e dove l’altro “serio” candidato il peronista Massa si presenta dicendo : “se vinco io cambieranno le cose” dimenticandosi che lui è ministro dell’economia del governo attualmente in carica. Solo in sudamerica succedono di queste cose

Milei è un personaggio “nuovo” nella scena oserei dire mondiale, sta prendendo voti anche tra i più giovani ed è “strano” visto che le idee liberiste non sono mai state patrimonio culturale dei più giovani…. Ma forse la vera rivoluzione dei tempi moderni è cercare di essere in qualche modo “normali” . Milei al contrario del “Che” aspira ad una rivoluzione nella maniera di vedere lo Stato non aspira ad una rivoluzione violenta.

“Sai che l’Italietta della Meloni andrà in default”: l’Italia è degli italiani non della Meloni e in qualche modo dare la colpa a Lei che governa SOLO da un anno MI PARE ABBASTANZA RIDICOLO. SE SIAMO RIDOTTI COSI’ MI PARE CHE LA COLPA SIA DI ALTRI (anche sapienti professoroni universitari che amavano dirsi “dei prestati alla politica” quando in realtà le loro cariere le hanno fatte proprio appoggiandosi ai politici potenti di turno)

Rispondi
Mario56

No.
Se siamo ridotti così
LA COLPA È DEGLI ITALIANI PIAGNONI, FILIBUSTIERI, PRONTI A FREGARE IL PROSSIMO E LO STATO PARTICOLARMENTE.
Dipende dalla nostra cultura.
I politici accarezzano la pancia e basta degli italiani,
i professoroni anno governato un anno e mezzo Monti
è un anno e mezzo Draghi. Quindi per analogia se la Meloni non ha colpe perché è appena arrivata al governo, pure Monti e Draghi erano appena arrivati, senza una maggioranza politica propria, quindi cercando dei compromessi tra Salvini e Conte e tra PD e FI.
DRAGHI comunque ha fatto dei miracoli MESSO COME ERA CON QUELLA MAGGIORANZA!
Ammettiamolo.
10:18

Rispondi
inogniposto

Draghi aveva un grande difetto per me amante della Democrazia, non essere passato dal voto. Sul suo operato probabilmente non avrebbe potuto fare di più su questo concordo con te… Monti è stato per me una delusione invece

Rispondi
El grinta

Mario, non raccontiamola troppo pesante. Non sono certo quei 5-6 anni in più per il pensionamento che destabilizzano finanziariamente il Paese. Aiuta le assunzioni anche oltre over 35 e vedrai che risolvi tutto. Siamo ancora vergognosamente in una fase discriminatoria in Italia. Dove per l’assunzione oltra i 35, tocca pagare dalle aziende bei soldini in più per il lavoratore. A molti interesserebbe personale già esperto, ma non con costi così elevati.
Quindi non raccontare scusanti poco credibili, caro il mio Mario 56 volte simpatia.
Every place: ammetto di essere curioso sull’ argentino Miei. Leggo una definizione difficile da inquadrare e forse anche non pertinente, tipo anarco-capitalista. Probabilmente tra le rare correnti di congiunzione con la sponda anarchica di destra e qualcosa di nuovo. Vedremo.
Il Che era un giustizialista per me. Anche sommario purtroppo. Ma un vero uomo di sinistra. Forse tra i pochi grossi difetti.

Rispondi
Silvestro

ore 14:40
Non voglio mortificare il confronto con nessuno, però se le convinzioni personali sono tutte rispettabili, altra cosa sono i fatti.
i “governi tecnici” si realizzano sempre quando non c’è una maggioranza politica e le circostanze impongono scelte impopolari che impongono rinunce ad ampi settori dei cittadini. Tutti questi governi comunque hanno sempre ottenuto una maggioranza parlamentare spesso con i medesimi partiti che sostenevano anche il governo precedente.
>>> GOVERNO DINI (19-01-95/11-01-96) ebbe la colpa di introdurre il metodo contributivo per le pensioni.
>>> GOVERNO CIAMPI (28-04-93/19-01-94) ebbe l’infelice necessità di introdurre misure rigidissime per rientrare col debito almeno sotto il 100% per entrare nell’Euro.
>>> GOVERNO MONTI (16-11-11/18-04-13) ebbe la colpa di applicare le legge Fornero e far rientrate lo spread dal 7% a livelli accettabili.
>>> GOVERNO DRAGHI (12-02-21/22-10-22) ebbe l’incombenza di riassestare il PNRR e introdurre la riforma della giustizia oggi già contestata.

Meloni ha ottenuto una maggioranza politica grazie alle promesse elettorali che già oggi, non sta applicando. Se è vero che non si realizzano dopo solo un anno, è anche vero che non puoi vantare un cambio di passo applicando misure contrarie. A ottobre 2022 il debito era di 2.757 mld; a ottobre 2023 il debito è salito a 2859 mld (+ 102mld). Quando Giorgia sarà costretta a introdurre sacrifici pesanti per la cittadinanza, è certo che anche lei si dimetterà molto prima della scadenza del mandato elettorale.
Naturalmente le colpe saranno tutte di altri.

Rispondi
marco.com

ore 16:30

Certo che leggere El Grinta e innessunposto dire che gli interventi sulle pensioni sono stati fatti “per far piacere all’Europa”, cosa volete che vi dica, è solo la conferma del livello di qualunquismo e populismo esistente in Italia
Sentire ancora qualcuno con la bocca piena “Draghi non l’ha votato il popolo”, ma sì, altro che cascare le braccia e qualcos’altro. E’ evidente: mancano le conoscenze a livello dell’abc di come funzionano le cose
O siamo su “Scherzi a parte” oppure siamo su “Novella 2000”

Rispondi
Mario56

Questa è la gente che vota la destra, cari MARCO.COM e Silvestro.
Faciloni, menefreghisti , superficiali.
Il pubblico di TELENUOVO poi è persino peggiore: ragionano solo con l’odio isterico verso la sinistra.
Pensiero unico di MERDASET, e dei giornalisti della carta igienica
LA VERITÀ, LIBERO, IL GIORNALE ?
17:27

Rispondi
Silvestro

ore 18:40
Qualche chiarimento su GIAMBRUNO:
>>> I fuorionda publicati avvengono in ambiente Mediaset; e quindi la sinistra non c’entra.
>>> Proprio per questo ci si potrebbe appellare alla riservatezza per uno scambio privato di battute piuttosto volgari; ma diventa politico nel momento in cui Meloni stessa interviene su X dichiarando la fine del suo rapporto col compagno perché lei non è ricattabile.
>>> Leggo tante manifestazioni di solidarietà, ma nessuno soprattutto della maggioranza spende una parola per difendere Giambruno, perchè? Va censurato?, Non c’è forse libertà di espressione? Perchè Vannacci è stato difeso con determinazione; era all’altezza del suo ruolo e Giambruno no?
>>> Il Giambruno donnaiolo e triviale era noto oppure Giorgia non ne era a conoscenza;
>>> Meloni stessa ha dichiarato di aver condiviso la sua vita per 10 anni e quindi la fine della storia è una scelta è di coerenza morale, oppure è solo una conseguenza del ruolo politico.

Personalmente non mi interessa, ma poiché è lei che più volte si è dichiarata donna, madre, cattolica, promotrice di un modello di famiglia tradizionale e conservatrice, credo che gli elettori meritino qualche risposta in più.

Rispondi
martello carlo

Interessante questo scambio di opinioni: c’è del sangue nuovo nel blog.
La visione ora è a 360 gradi, il che ci fa vergognare di aver perso tempo con HAMAS, ISRAELE e tutto il mondo islamico ( EUROPA INCLUSA ) in ebollizione, mentre in ARGENTINA sta sorgendo un nuovo astro liberal liberista, tale MILEI: non si può andare avanti con fondi che capitalizzano solo 8000 MLD. 😎

Rispondi
Mario56

Alla realtà di Giambruno e le battutacce sessiste , scurrili, volgari di chi è stato compagno di
SONO GIORGIA, SONO CRISTIANA, SONO MADRE.
Del resto Meloni se vai con uno che lavora a merdaset ti aspetti un fiorellino profumato?
Qui non c’è nessun piano diabolico della sinistra. Casomai della famiglia Berlusconi. Magari sotto c’è Salvini?

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Ottobre 21st, 2023
“SONO GIORGIA, SONO CRISTIANA, SONO MADRE.”: mi sembra lo sia ancora, non mi pare che sia diventata SCHLEIN, atea e padre, non ti pare?
Quel che conta è che ne esca rafforzata, senza un orpello, una zavorra che voi sciacalli rossi e verdi cercate di sfruttare in apnea di idee che non siano quelle di ZAN: siete goccia, acqua e destinata a finire nei tombini.
Mediaset? Poi dai a me del complottista. Qui emerge tutta la difficolta per il maschio occidentale di gestire la situazione del principe consorte. Il maschio di colore per natura, come qualcuno ha detto, e musulmano manco se le sognano, sono molto più avanti ( o meglio meno indietro ) di noi. 😎
8:55

Rispondi
Mario56

La famiglia tradizionale è suggellata da un matrimonio e se fortemente cristiana, la Meloni, tanto da ergersi a paladina della cristianità, il matrimonio deve essere sacro, fatto in Chiesa, davanti ad un Ministro di Dio che unisce le due persone.
Per i Cristiani vivere insieme, fare figli, e cioè sesso fuori dalla Benedizione della Chiesa cattolica è un gravissimo peccato.
Quindi Meloni è una peccatrice come Zan, come Salvini, come la Schlein, come il figlio di La Russa.
NON SI PUÒ PIÙ ERGERSI A PALADINI DELLA FAMIGLIA TRADIZIONALE CRISTIANA.
Il re è NUDA!!

Rispondi
martello carlo

@Mario56Ottobre 21st, 2023
Il progressista è andato talmente avanti da aver fatto il giro completo: ora ti ritrovi nella caverna da cui sei partito.
l’Italia e l’Europa hanno la matrice cristiana, quindi le loro tradizioni, la cultura sono state forgiate dal cristianesimo e, voglia o no ce lo portiamo dentro anche dopo averlo ghigliottinato: sono le nostre radici.
Essere cristiano non significa più mangiare di magro il venerdì, fare la comunione a Pasqua ecc ecc. Di coscienza più che di dottrina trattasi perché il cristianesimi è in se tollerante, il fanatismo distorto è morto da mo….. da noi e ma se non conserviamo almeno le nostre radici siamo FOTTUTI.
BEN BELLA’ prevedeva la conquista dell’Europa con il ventre delle donne musulmane e mi sembra che ciò si stia avverando: le coppie omo non figliano e aggravano una situazione già sofferente per altre molteplici cause. ( PIANO KALERGI?😎 )
Ecco per un ” cristiano non ortodosso praticante, ” la discriminante, la linea rossa insuperabile tra famiglia naturale in tutte le sue forme ed il resto è l’eterosessualità. della coppia.
Non quale percentuale di ortodossia abbia la MELONI ( né quella di GIANBRUNO ) ma sono certo che se si troverà un altro compagno, non sarà ZAN. 😂😂 😎
11:00….. e metti l’ora

Rispondi
marco.com

ore 11:15

GOSSIP

Giambruno è una benedizione. In mezzo alle tempeste delle guerre, adesso quella di Hamas e di Putin, Giambruno ci regala momenti di grandissima ilarità.
Non si può stare seri di fronte allo spettacolo che ci ha offerto Giambruno.
Quindi, caro Mario56, fatti delle grandissime risate.
Mi raccomando però, alle risate non facciamoci mancare un pio pensiero alla povera Ginevra, la figlia di Giorgia che è e resterà una povera doppia vittima de circo mediatico.
Circo mediatico che la signora Giorgia ha cavalcato quando le faceva comodo.

Dunque, la Giorgia nazionale, a quanto dice la stampa, sapeva dei fuorionda da giugno.
Siamo ad ottobre. Giorgia ha messo fine alla relazione solo DOPO che la cosa è diventata pubblica. Non poteva farlo prima? Evidentemente, no. Avrà fatto le sue valutazioni. Sono cose tristi e dolorose, quindi merita anche comprensione umana.

Quel che invece resta in tutta la sua eclatante verità è: se sei un sessista, un maschio-vecchio-stampo, un uno per le quali le donne sono solo un oggetto sessuale, ebbene sì, molto probabilmente voti destra.
Quindi, cara Giorgia, ben ti sta. La compagnia te la sei scelta tu. Povera Ginevra, incolpevole vittima.

Rispondi
Mario56

È dall’ambiente MERDASET che non può uscire niente di buono, MARCO.
Cambiando discorso sono rimasto tristemente impressionato dalla pochezza dei ragionamenti, CHE SEMBRAVANO FORGIARE IL NUOVO MONDO, del nostro amico el grinta.
Ma se vota destra non ci si può aspettare di più.
12:25

Rispondi
Mario56

Se la Rai sovranista non fa più servizio pubblico ma propaganda, se arruola solo conduttori di provata fede e manda via quelli meno allineati, succede quel che stiamo vedendo in questi giorni. Il pubblico fugge e ripara altrove, magari su un (piccolo) canale privato come il Nove. Dove domenica sera Fabio Fazio ha debuttato col botto: 2,1 milioni di spettatori e il 10.5%.
Da repubblica,it
14:06

Rispondi
Silvestro

ore 17:00
Dalle confidenze giornalistiche che emergono si capisce che l’episodio GIAMBRUNO si conferma una fiction dai contorni prevalentemente politici.
>>> Viene innanzitutto confermato che la convivenza era ormai più di apparenza che di sostanza ma che la posizione politica imponeva un soluzione.
>>> si riafferma la circostanza che il ruolo pubblico non consente distinzioni con la sfera personale. Giorgia avrebbe dovuto saperlo perché le esperienze soprattutto della sua parte politica non si dimenticano facilmente (Berlusconi, Salvini, Fini/Tulliani e Montecarlo).
>>> La scelta di rottura del rapporto è una decisione che avvalora il forte carattere personale, ma nel contempo evidenzia che è una decisione possibile solo di chi ha autonomia e mezzi finanziari per poterselo permettere.
>>> Anche la preoccupazione di sottrarre la figlia al gossip è una falsità. Se vuoi proteggere la bambina dall’esposizione mediatica, la prima cosa da fare è quella di evitare di esibirla nei social assieme al toyboy in ogni manifestazione ufficiale per recitare la “famiglia del mulino bianco”.
>>> Contrariamente a chi considera questa decisione un rafforzamento della posizione politica di Meloni, ritengo, viceversa, che si tratti di una grande vittoria di tutto il movimento femminista, che non trova molto consenso nella destra.

Ma c’era una via di uscita? certamente si. Il primo atteggiamento doveva essere quella di evitare di toccarsi il pacco continuamente, ma sappiamo che questo è una tipica dimostrazione identitaria maschilista della destra fin dai tempi non sospetti quando c’era chi dal pulpito si vantava che “ce l’abbiamo duro”, oppure “meglio puttanieri che gay”.

Rispondi
marco.com

ore 17

da El Grinta mi aspettavo che chiarisse cosa intende per sistema e che ci dicesse quale altro sistema avesse in mente.
Un altro sistema è l’anarco-capitalismo,
Da Wikipedia: L’anarco-capitalismo viene solitamente descritto dai suoi proponenti come il progetto per realizzare una società “senza Stato”[10] e priva di qualunque forma di tassazione e correlatamente di spesa pubblica.

E noi siamo qua a lamentarci che
1. la scuola pubblica, nello specifico quella dell’obbligo (elementari e scuola media inferiore) di fatto è rivolta solo ai poveri ed agli extracomunitari
2. che la Sanità pubblica è in coma irreversibile. Se te lo puoi permettere devi pagare privatamente
3. che la riforma Fornero è un abominio introdotto da politicanti, di sinistra, schiavi di Bruxelles (non è un problema mandare in pensione le persone a 62 anni, disse qualcuno, perché le risorse ci sono, non saranno mica quelle quattro lire a far affossare i conti italiani)

Rispondi
martello carlo

STANDARD & POOR ha confermato l’outlook dell’Italia. 😎
La notizia deve aver rovinato la festa dell’opposizione PDLGBTQ per la separazione della MELONI.😎
19;55

Rispondi
martello carlo

@SilvestroOttobre 21st, 2023
S&P: hai evidenziato che di rating BBBB trattasi, sull’orlo del baratro. Beh per un governo FASCISTA, che sta superando una crisi che per il 2023 era considerata CATASTROFICA ancora dai governi precedenti, aggravata dalla crisi medio orientale, mi sembra un GRANDISSIMO SUCCESSO, e ne sono convinto, una grandissima delusione per il popolo PDLGBT che fregandosene come al solito del Paese, confidava in una ripetizione del 2011. Basta leggere MARIO 56 che ben rappresenta il ventre del partito, specie nella sua parte terminale.
Sempre MARIO 56 risponde bene alla tua domanda ” quale festa e di chi ” da cui emerge, non so bene se per il fatto di sentirsi migliori insieme alla MELONI oppure felici di aver la MELONI nel loro ( per me ), legittimo, ma squallido mondo relazionale/sociale ( il che è più probabile ) .
Non puoi negare che se alla faccenda GIANBRUNO, il debito fosse andato in spazzatura, le sorti del Governo sarebbero state molto più precarie con grande gaudio di chi di crisi in crisi e con la marcia nell’euro ci ha portato a queste condizioni MISERABILI.
E’ un pezzo che volevo farti una domanda: tu, di fronte all’allarmismo di chi ad ogni riforma ” progressista sulla famigli, dicevi: è successo sempre, anche con il divorzio e l’aborto, ma non è successo niente…
oggi, sei ancora dello stesso parere? 😎
9:46

Rispondi
Mario56

Mi pare che ì vero giudizio CHE I MERCATI E SOPRATTUTTO GLI INVESTITORI RECEPISCONO SARÀ QUELLO DI METÀ NOVEMBRE di M.
Quindi martello c’è poco da cantare ora.
10:28

Rispondi
martello carlo

@Mario56 Ottobre 22nd, 2023 10:28
Tutto qui? Insomma per te non sono perse tutte le speranze.
Ha ragione la MELONI quando ieri ha detto che non teme lo spread, ma i NEMICI INTERNI, quelli che vogliono il salario minimo, ma VERAMENTE MINIMO, come se non bastasse quello di M. che avete conquistato con i sindacati alla LANDINI, il terrore degli investimenti esteri. 😎 11:10

Rispondi
Silvestro

ore 14:45
martello carlo – ottobre 22nd, 2023 – ore 09:46
Non ho capito se la domanda si riferisce alle riforme sociali o alla questione economica ma rispondo ad entrambe.

Impatto sociale riferito a Giambruno. Ho già detto che Giorgia ha dimostrato coraggio e determinazione; ma è un successo personale che non ha nulla in comune con il suo partito e la destra in generale. C’è semmai da segnalare che è promotrice di un tipo di famiglia che lei, in prima persona, ha dimostrato di non essere un modello di coesione sociale. Ho anche detto che è un grande successo dei movimenti femministi che si sono prodigati in ampie manifestazioni di solidarietà; ma tutto questo non ha alcuna influenza sull’azione di governo. Ed è confermato anche da storie precedenti: La lunga vicenda personale di Berlusconi non ha mai influito ne sul consenso, ne sul governo.

Sul fronte economico il giudizio di S&P è una posizione di attesa perchè le previsioni per il 2024 sono un recinto privo di tutti i decreti attuativi. Segnalo che il giudizio è immutato rispetto all’anno precedente ma Meloni lo ottiene con 12 condoni fiscali / sanatorie, e 105 mld di debito in più. E queste non sono opinioni ma fatti.

Da una situazione analoga al 2011 non so chi dovrebbe gioire o trarne vantaggio, visto che poi chi deve raccoglierne i cocci sono i soliti come appunto nel 2011 ed anche nel 2019. Ed il riferimento al Conte UNO non è casuale, perché in tutto questo ci vedo una manovra che assomiglia molto a quel governo: grandi promesse, condoni e sconti fiscali, aiuti diffusi ma temporanei, riduzione del canone RAI. Tutte iniziative che non hanno nulla di strutturale, tese solo a raccogliere consensi funzionali alle elezioni europee (giugno 2024); poi si vedrà.

PS: La guerra Arabo-israeliana è un imprevisto da giocare come valida scusa. Ma se la guerra in Ucraina è un fatto noto di cui avrebbero dovuto tener conto, quella palestinese, viceversa, è qualcosa di cui, ad oggi, non si registrano conseguenze.

Rispondi
Silvestro

ore 16:00
Durante la festa per celebrare il primo anno di governo, CROSETTO giustificava Giorgia che non era presente per stare con la figlia. Nel suo appassionato discorso dice:
“…la nostra grandezza quello che ci ha sempre differenziato da tutti e stato il fatto che la politica è importante, ma le persone gli uomini, le donne, la loro vita lo è molto di più……”
ChISSA SE IN QUEL MOMENTO PENSAVA ALLA FAMIGLIA TRADIZIONALE O ANCHE ALL’ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI

Rispondi
Mario56

Loro, dice Martello, hanno solo i valori della famiglia tradizionale.
Gli oneri, come il matrimonio, il divorzio con la Sacra Rota, sono un corollario per i più ortodossi.
Quindi si può vivere la famiglia tradizionale un po’ a piacere, come fa più comodo.
E difatti vediamo Salvini, Berlusconi e Meloni che esempio sono di famiglia tradizionale.
Questa serve sono per i gonzi per accalappiare qualche voto.
Non hanno un minimo di decenza.
07:26

Rispondi
marco.com

ore 9:45

Contro di me cattiverie inaudite (cioè, al confronto Hamas è stato gentile)
Se le cose vanno male, la colpa è dei governi precedenti, oppure dell’opposizione che si mette di traverso, oppure di Bruxelles.
In un solo anno, io sto facendo ripartire l’Italia.
Adesso, addirittura, viene fuori che la Meloni si sente guidata dal santo papa Woytila.
Siamo alla superstizione e alle sublimazioni religiose.

Ma gli italiani sono contenti. Quindi OK.

Rispondi
Mario56

Gli italiani GONZI, @ Marco.com, non tutti gli italiani, ma quelli che dicono COSA VUOI CHE SIA ANDARE IN PENSIONE A 61 ANNI INVECE DI 67. NON SARÀ PER QUALCHE DECINA DI MILIARDI CHE LO STATO FALLISCE.
SIAMO RIDOTTI COSÌ PERCHÉ LA SINISTRA È STATA SERVA DI BRUXELLES.
Ora che ci sono loro al governo non gliene va dritta una:
Migranti FLOP da brividi. Quadruplicati rispetto ai governi DEGLI ALTRI.
Economia, da ITALIA LOCOMOTIVA D’EUROPA a un misero 0,7% di crescita
Conti pubblici: aumento del debito
Sanità: nei paesini della ricca Lombardia NON CI SONO NEMMENO PIÙ LE GUARDIE MEDICHE, e persino a Verona molti cittadini sono senza medico di base.
Scuola = tagli
Pnrr = chi l’ha visto?
Politica estera= non contiamo niente. La Meloni fa propaganda persino se qualche Potente della terra si degna a telefonarle.
Ma quel che conta è GIAMBRUNO, e diffamare le famiglie non tradizionali.
Il 90% dei telespettatori di telenuovo sono contenti perché la sinistra è stata punita all’opposizione.
10:20

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code