Torna al blog

ALMENO ABBIAMO UN PO’ DI CORAGGIO

Non siamo una squadra di fenomeni. I nomi, in rosa, ci sono ma gli errori commessi quest’estate nell’assemblaggio di questa squadra sono stati fatti e la classifica, all’alba della quindicesima giornata, non mente ed è anzi la migliore delle cartine al tornasole: se siamo penultimi non può più essere un caso. Bisognerà dunque vendere cara la pelle per salvarsi, punto e basta.

Detto questo, però, oggi a Bari il Padova ha dimostrato un po’ di quell’umanità e di quel carattere che sembravano smarriti. Un pizzico di coraggio, di voglia di non mollare che, come abbiamo visto, hanno fatto eccome la differenza. Non è un caso che il gol che ci ha fatto rimettere almeno la testa fuori dall’inferno, dopo il 2-0 del Bari, lo abbia segnato Matias Cuffa, uno che tiene a questa maglia come nessun altro. Quel suo colpo di “cabezon” ha come risvegliato tutti gli altri dall’incubo e ha poi ispirato anche il ritorno alla rete, dopo due anni e otto mesi, di Daniele Vantaggiato.

Allora, anche se non siamo uno squadrone, possiamo senz’altro fare un po’ più di strada rispetto a quella percorsa fino ad adesso se ci mettiamo questo cuore anche da qui in avanti. Poi se Iori continua a crescere e torna il giocatore che tutti noi adoriamo, la difesa si dà una registrata, Vantaggiato prosegue nella strada tracciata oggi, Pasquato viene rimesso a fare il trequartista, Rocchi raggiunge la condizione e a gennaio poniamo qualche correttivo grazie alla riapertura del mercato le cose possono anche migliorare. E di molto.

Ma ripartiamo dal coraggio mostrato oggi. Se c’è quello i punti si possono portare a casa anche si è ancora una squadra un po’ sgangherata e alla ricerca di equilibrio. Solo mettendocelo sempre tutti gli altri elementi che ho elencato dopo possono arricchire e avere un senso. Se invece non c’è, allora possiamo anche mettere Mourinho in panchina e Cristiano Ronaldo in attacco. Non cambierà mai niente.

213 commenti - 8.930 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code