Torna al blog

UN MONDO PARALLELO

Le ultime partite del Padova sono state un incubo. E non esagero quando dico un “incubo”. Perché non è che me le sono sognate di notte, ma comunque ci sono andata molto vicino. Che la retrocessione sia il nostro amaro destino per questo campionato è evidente da tempo. I più realisti si sono resi conto che sarebbe finita così addirittura prima del rivoluzionario mercato di gennaio (quanto ci avevano visto giusto!), gli incrollabili ottimisti hanno capito cosa ci attendeva il giorno in cui abbiamo perso in quel modo a Carpi: nonostante la pessima stagione fino a quel momento, vincendo avremmo potuto clamorosamente riaprire i giochi. Aver gettato alle ortiche una sfida che era ampiamente nelle nostre mani ha fatto invece crollare anche la fiducia del più appassionato tifoso che fino a quel momento in qualche modo aveva retto.

Detto questo, rimango di sale quando sento le analisi delle partite che si sono giocate proprio dopo Carpi. E’ evidente ai sassi che i giocatori non ci sono più con la testa: sbagliamo gol incredibili, al 60′ regolarmente smettiamo di tentare di vincere, cominciamo a passarci il pallone in orizzontale e non saliamo più a tentare la fortuna con le palle inattive, tiriamo l’unico rigore che ci è stato concesso negli ultimi mesi (e quanto abbiamo tirato la bocca perché gli arbitri hanno sorvolato su episodi più che dubbi!) in bocca al portiere avversario calciandolo piano e con le gambe tremolanti. Come fa Centurioni (che, continuo a ribadirlo, è quello che ha meno responsabilità di tutti perché la patata gli è arrivata in mano quando oramai era squagliata da quanto bollente!) a parlare di “partita eroica”? Come fa Roberto Bonetto a parlare di dignità fino a fine campionato di fronte a certe prestazioni senza capo nè coda?

L’impressione è che la batosta sia così dolorosa da aver fatto perdere alla società biancoscudata il senso della realtà. A sentir parlare dirigenti e allenatore l’impressione è che stiano vivendo in un mondo parallelo. In attesa che la matematica faccia drammaticamente calare il sipario su un campionato che ha saputo solo fare danni. Chissà se saremo in grado di rialzarci, chissà…

49 commenti - 9,875 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code