Torna al blog

MERCATO, BUFALE, COLPI E NOTIZIE

Mi sono francamente un po’ stufato che quando si parla di mercato ci sia sempre qualcuno che dice: massì sono solo chiacchiere… Qui c’è da chiarire una volta per tutte che il mercato del calcio è fatto in gran parte di chiacchiere, di trattative abbozzate, di idee, e anche, perchè no? Di bufale che vengono sparse ad arte da chi il mercato lo fa. Il lettore, se è vero che questi articoli hanno sempre il più alto numero di visualizzazioni sono attratti da questo tipo di informazione. Ci sono siti che se ne occupano in modo massivo, per tutto l’anno. Se vogliamo, attraverso il mercato, spesso fanta, il tifoso può sognare, immaginare, illudersi su come sarà la sua squadra. Mi piacerebbe che ci fosse uno studio che spiegasse quante di quelle notizie finiscono poi realmente per concludersi con un affare. Ma questo non vuol dire che non siano vere. In realtà ve lo assicuro, dietro c’è un lavoro, anche minuzioso. Vi spiego ora quali sono le fonti a cui attingere.
IL DS DELLA SOCIETÀ. È la principale fonte, ma solitamente è anche la più reticente. Teme che parlando delle proprie trattative si possano bruciare. E che altri possano buttarsi su quel giocatore facendone lievitare il prezzo. Raramente un ds mi ha dato direttamente una notizia. Più facile, invece, che il ds spieghi il quadro generale. Se Sogliano, ad esempio, ha detto che per cambiare è necessario prima cedere qualcuno, è evidente che io vado a vedere chi c’è nella rosa che può partire. Bisogna tenere presente anche la storia del ds, i suoi precedenti. E conoscere i suoi “giri” di mercato, i procuratori amici e quelli nemici. Sartori al Chievo, ad esempio, ha da anni un rapporto privilegiato con De Giorgis e spesso se pensi ad un giocatore di questo procuratore e lo accosti al Chievo, non sbagli.
I PROCURATORI. Al contrario del ds, sono i più loquaci. Sono loro la principale fonte di informazione. Bisogna però stare attenti: spesso i procuratori parlano anche troppo. Nel senso che parlano anche quando in realtà la trattativa non è ancora decollata, solo per far viaggiare il nome del loro assistito. I siti di cui abbiamo detto sopra hanno tante volte questa funzione: far viaggiare il nome del giocatore…
I GIOCATORI. Quasi sempre, sono i più attendibili. Io, personalmente li uso con frequenza. Ad esempio: l’altro giorno prima di dare la notizia di Sforzini, l’ho chiamato e gli ho chiesto che cosa ne pensasse di un suo arrivo a Verona. Non ho riportato nessuna dichiarazione solo perchè Nando era in silenzio stampa, imposto dalla società. L’avrei messo in difficoltà.
L’INTUITO. Non ultimo, ma molto utile, anche se servono verifiche, c’è l’intuito del giornalista. Mi piace dire che molto spesso ragionando sul ds, sull’allenatore, sul giocatore, ci azzecco. Anche qui faccio un esempio: ho messo Pugliese col punto di domanda solo perchè mi sono chiesto se davvero sia il giocatore che Mandorlini veramente vuole, visto che gli ha preferito per tutto l’anno Scaglia. È una mia sensazione, non credo tutta sbagliata anche se poi probabilmente Pugliese resterà qui. L’anno scorso si parlava di Marcolini. Anche lì fu un’intuizione poi suffragata da un colloquio con Michele. L’affare non andò in porto, ma non si può certamente dire che furono solo chiacchiere…

3 commenti - 63.039 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code